La prima sfida di sostenibilità di WIKA è stata un successo.

Verso un futuro sostenibile: WIKA affronta questa sfida in modo collaborativo, dinamico e creativo. Un esempio significativo è stata la prima sfida sulla sostenibilità, alla quale hanno partecipato 13 filiali con un totale di 29 progetti. Quattro di queste sono state premiate durante il Subsidiary Manager Meeting presso la sede centrale di Klingenberg, in Germania.

Il team di sostenibilità di WIKA ha invitato tutte le filiali a partecipare alla sfida, che prevedeva la presentazione di progetti in tre ambiti: ambiente, responsabilità sociale e governance. La risposta è stata sorprendente, con iniziative che spaziavano dall’installazione di illuminazione LED alla giornata della salute, fino a investimenti nella mobilità elettrica.

I progetti sostenibili premiati da WIKA

Una giuria ha selezionato sei progetti per la fase finale, e il consiglio di amministrazione ha scelto i tre vincitori: le filiali di Ghaziabad (India), Polonia e Lawrenceville (Stati Uniti). Come riconoscimento per il loro impegno, WIKA finanzierà un evento di team, come una serata a un evento sportivo seguita da una cena. Inoltre, la filiale brasiliana ha ricevuto un premio speciale per il suo contributo alla promozione della sostenibilità sociale.
In WIKA, tutti questi progetti rappresentano una vittoria, poiché contribuiscono a rendere l’azienda non solo più sostenibile, ma anche più resiliente.

WIKA USA: ridotto il consumo d’acqua del 76%

WIKA USA ha ridotto in modo significativo il consumo di acqua

Il nuovo sistema di lavaggio dei pezzi è estremamente economico

Presso la sede di Lawrenceville, WIKA USA ha lanciato un ambizioso progetto di conservazione dell’acqua. L’intervento più efficace è stato l’installazione di un nuovo sistema di lavaggio dei pezzi, che ha ridotto il consumo annuo di acqua da 3,3 milioni a soli 72.000 litri. Questo risparmio equivale alla quantità d’acqua potabile necessaria per 4.700 persone in un anno. Grazie a queste iniziative, Lawrenceville è riuscita a ridurre il proprio consumo idrico del 76%, un risultato straordinario.

WIKA Polonia: innovativo processo per il recupero dell’elio

WIKA Polonia lavora al recupero dell'elio.

WIKA Polonia recupera il 70% dell’elio.

In WIKA Polonia, l’elio è utilizzato per una serie di test di tenuta, ma essendo un gas nobile costoso, l’azienda ha sviluppato un nuovo processo per il suo recupero nella stazione di prova. Questo metodo ha ottenuto risultati significativi: attualmente, il 70% dell’elio utilizzato viene riciclato. Oltre a ridurre i costi, il processo limita le emissioni di elio nell’atmosfera. Inoltre, la filiale è riuscita a ridurre il tempo del ciclo di prova da 50 a 35 secondi, migliorando l’efficienza operativa.

WIKA India: riduzione delle emissioni, imballaggi sostenibili e gestione responsabile dell’acqua

In India l'attenzione è rivolta principalmente alle emissioni.

WIKA India promuove la riduzione delle emissioni.

Nella sede di Ghaziabad, WIKA India è impegnata in vari progetti per ridurre le emissioni. Tra le iniziative principali, il passaggio dal GPL al più ecologico gas naturale compresso (PNG) e l’installazione di un impianto fotovoltaico da 485 kWp che fornisce energia senza emissioni. Per quanto riguarda l’imballaggio, l’azienda ha sostituito i materiali sintetici con soluzioni in pasta di legno. Inoltre, WIKA India promuove l’uso responsabile dell’acqua dolce attraverso impianti di trattamento delle acque reflue e la raccolta dell’acqua piovana, contribuendo a una gestione idrica più sostenibile.

WIKA Brasile: negozio di seconda mano e raccolta differenziata per i dipendenti

Il negozio di abbigliamento di seconda mano come progetto sostenibile.

Il negozio di abbigliamento di seconda mano di WIKA Brazil.

WIKA Brasile ha lanciato iniziative di sostenibilità che coinvolgono l’intera forza lavoro. Dal 2021, la filiale gestisce un negozio di seconda mano dove i dipendenti possono scambiarsi abiti con il motto “Era mio e ora è tuo”. Gli indumenti non ritirati vengono donati a una ONG locale raccogliendo un totale di 876 kg di vestiti. Inoltre, WIKA Brasile ha implementato la raccolta differenziata dei rifiuti, incentivando la partecipazione dei dipendenti con una competizione divertente. Per combattere il cambiamento climatico, la filiale ha organizzato una campagna per piantare nuovi alberi coinvolgendo attivamente i dipendenti.

Note
Ulteriori informazioni sulla sostenibilità in WIKA sono disponibili sul nostro sito web. È anche possibile scaricare il rapporto di sostenibilità. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda o informazione.

Leggi anche
Iniziative WIKA per la sostenibilità globale
Salvaguardia del clima
WIKA e l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio
Convivenza armoniosa tra natura e industria



Invia un commento