WIKA is compiling its first sustainability report and is collating data about its carbon footprint.

Nell’arco di un anno, WIKA ha raggiunto molti risultati in termini di sostenibilità per ridurre l’impronta di carbonio in azienda: ha raccolto i dati per il report di sostenibilità e implementato diversi progetti per un maggior conseguimento di questo obiettivo.

Un report di sostenibilità è un modo per un’azienda di mostrare al pubblico ciò che rappresenta e definisce la sua posizione in relazione ai valori sociali, ecologici ed economici. Una direttiva UE obbliga il Gruppo WIKA a pubblicare per la prima volta un rapporto di questo tipo nel 2025. Il report di sostenibilità ha lo stesso status del report annuale e viene inoltre controllato da un revisore esterno.

Il rapporto di sostenibilità descrive in dettaglio l’impronta di carbonio lungo tutta la catena del valore aggiunto

There is now a dedicated department for sustainability.

Il team del nuovo reparto Sostenibilità e Conformità ambientale si occupa di portare avanti il tema della sostenibilità in WIKA.

Una parte del report di sostenibilità riguarda l’impronta di carbonio. Questa metrica fornisce una misura delle emissioni di gas serra causate dall’azienda e da tutta la catena del valore aggiunto del Gruppo WIKA. Per questo, per la prima volta, WIKA ha intervistato tutte le aziende del gruppo per ottenere una serie di valori di riferimento. Questi includono dettagli sul numero di dipendenti, sul consumo di energia e acqua, sui volumi di rifiuti, sul parco auto e sui viaggi di lavoro.

Tuttavia, il report di sostenibilità include anche altre informazioni su WIKA. Un’analisi di materialità ha identificato gli argomenti rilevanti, tra cui lo sviluppo di prodotti sostenibili, l’assistenza sanitaria e la sicurezza sul posto di lavoro, nonché l’attrattiva del datore di lavoro e lo sviluppo del personale.

Il primo report di sostenibilità di WIKA, che sarà pubblicato nel 2024, si basa sul cosiddetto standard GRI (Global Reporting Initiative). L’obiettivo è aumentare il volume dei dati e ridurre l’impronta di carbonio di WIKA.

WIKA sta inoltre sostenendo le sue aspirazioni di sostenibilità con personale aggiuntivo. Dall’inizio del 2023, tutti i compiti relativi a questa iniziativa sono gestiti dal nuovo reparto di Sostenibilità e Conformità ambientale, che riporta al reparto Qualità. In precedenza, questa matrice di argomenti era gestita da un team interdisciplinare.

Viaggi di lavoro, articoli promozionali e materiale d’ufficio sostenibili

WIKA places value on its promotional items being sustainable to reduce its carbon footprint.

Dalle borse agli ombrelli: la sostenibilità guida WIKA nella ricerca dei gadget promozionali.

Parallelamente alla raccolta dei dati per questo primo report di sostenibilità, WIKA sta implementando singoli progetti che contribuiscono alla riduzione dell’impronta di carbonio. Ad esempio, ora è disponibile sulla Intranet aziendale una guida per rendere più sostenibili i viaggi di lavoro.

In considerazione del fatto che anche gli articoli promozionali trasmettono i valori di un’azienda, WIKA sta progressivamente aggiornando la sua gamma con alternative sostenibili. Ad esempio, tra i nostri gadget aziendali, le bustine di glucosio sono ora disponibili solo in confezioni di carta. Il calendario dell’Avvento è neutrale dal punto di vista climatico. È infatti realizzato in legno FSC e l’interno in plastica è completamente riciclato. La borsa WIKA è ora realizzata in materiale PET riciclato ed è bianca anziché colorata: solo il logo e l’indirizzo internet sono stampati in blu.

Anche i materiali per l’ufficio devono diventare più sostenibili. Un ruolo essenziale è svolto da tre fattori: materiale riciclato, certificazione riconosciuta e penne ricaricabili. WIKA garantisce inoltre che tutti gli articoli siano “Made in Germany” se prodotti dalla casa madre o prodotti a bassa emissione di carbonio.

Per saperne di più sulla strategia di sostenibilità di WIKA, potete consultare la pagina web dedicata.



Invia un commento