Natura e industria possono esistere in armonia. Lo dimostra l'impianto di produzione SGF di WIKA Polonia. Confina con un'area Natura 2000.

Natura e industria possono convivere in armonia. Lo dimostra l’impianto di produzione SGF (Super Gauge Factory) di WIKA Polonia. Si trova nel nord di Włocławek e confina con una delle aree denominate Natura 2000. Si tratta di una delle tante preziose aree naturali protette nell’Unione Europea.

Oggi la rete Natura 2000 comprende circa un quinto dell’intero territorio dell’UE. WIKA ha dovuto pianificare la sua nuova sede in Polonia in modo che almeno il 25% della sua area rimanesse biologicamente attiva. Il concetto di natura oltre che di industria è stato un successo. Persino i cervi si avvicinano al sito di produzione.

L’unicità dell’everlast nano

Questi grandi animali, tuttavia, non sono nemmeno la particolarità dell’adiacente riserva naturale. Non lo sono nemmeno la fitta pineta o il piccolo ma incantevole stagno. È piuttosto la presenza di una pianta nota per le sue straordinarie proprietà e che deve essere protetta allo stesso tempo: Helichrysum arenarium o semprevivo nano.

Questa pianta a fiori gialli della famiglia delle margherite è diffusa in Europa e in Asia settentrionale. Con una dimensione massima di 30 centimetri, è poco appariscente, ma dall’odore intenso. Inoltre, il fiore ha proprietà curative che sono state confermate dalla medicina moderna. L’elicriso ha un forte effetto diastolico sulla muscolatura della cistifellea e stimola il fegato. È utile anche in caso di disturbi come infiammazione dei dotti biliari, indigestione o calcoli biliari. Si usa soprattutto in tinture, globuli o tisane.

L’armonia tra natura e industria è preziosa anche per i dipendenti

In ogni caso, i colleghi che lavorano all’SGF non sono solo entusiasti dell’everlast nano. Si godono anche la tranquillità, l’aria fresca e i bellissimi panorami dell’affascinante ambiente naturale circostante.

Ulteriori informazioni sulla filiale sono disponibili sul sito web di WIKA Polonia. Le nostre sedi internazionali sono disponibili sul sito web di WIKA. Lì vi forniamo anche una panoramica delle attività e degli obiettivi dell’azienda in materia di sostenibilità.

Leggi anche i seguenti articoli del Blog:
“Le iniziative di WIKA per la sostenibilità globale”
“Sostenibilità: l’impegno di WIKA per ridurre l’impronta di carbonio”
“Salvaguardia del clima: WIKA promuove la mobilità elettrica e la job bike”



Invia un commento