Esempio di sostenibilità globale: Un orto scolastico arricchisce il menu dei bambini.

In quanto azienda attiva a livello globale, WIKA è impegnata nel campo della sostenibilità in tutto il mondo. Tutte le sedi contribuiscono al raggiungimento di questo obiettivo a diversi livelli. La tutela dell’ambiente, la protezione del clima, il sostegno alle persone all’interno e all’esterno dell’azienda e il contestuale perseguimento degli obiettivi aziendali vanno di pari passo. Molte iniziative implementate stanno già dando un contributo positivo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di WIKA. Lo dimostrano i seguenti esempi:

Risparmio energetico in WIKA Italia

Nel percorso verso la sostenibilità globale, ogni gesto conta, anche se a prima vista sembra piccolo. Ad esempio, dotando i nostri impianti di produzione in Italia di illuminazione a LED, siamo riusciti a ottenere un risparmio del 55% sul consumo energetico. Mentre la potenza installata prima della sostituzione era di 8.400 watt, dopo è stata di soli 3.780 watt.

WIKA Sudafrica sostiene i bambini in età scolare

Dal 2013, WIKA Sudafrica è impegnata ad aiutare il villaggio di Mangolongolo. La filiale ha avviato un programma di nutrizione. Inoltre, aiuta i bambini in età scolare acquistando scarpe, borse, uniformi e articoli di cancelleria. All’interno di questa comunità è stata creata anche una struttura di assistenza per bambini dai tre ai sei anni. La fornitura di aiuti si estende anche agli altri residenti dell’insediamento.

Un’altra iniziativa della filiale ha creato un orto per i bambini della “Denver Primary School” di Johannesburg e del “Centre for Early Childhood Development” di Città del Capo. Molte delle bambine e dei bambini provengono dagli alloggi precari limitrofi. L’orto contribuisce ad arricchire il loro menù quotidiano, a fornire pacchi alimentari mensili e a generare un reddito aggiuntivo (foto sopra). Questo reddito è destinato, ad esempio, al materiale scolastico e alle uniformi dei bambini.

Sostenibilità globale grazie al progetto per il trattamento delle acque reflue in Indonesia

WIKA contributes to safe wastewater disposal for people in Indonesia.

Sostenibilità globale significa anche che le persone in Indonesia ricevono uno smaltimento sicuro delle acque reflue con l’aiuto di WIKA.

WIKA MENAT, la filiale di Dubai, sta contribuendo a migliorare lo smaltimento delle acque reflue in Indonesia. Nello Stato insulare, molte persone muoiono a causa dell’acqua contaminata, soprattutto i bambini. Questo vale anche per le famiglie che vivono nelle palafitte, costrette a scaricare le acque reflue e i rifiuti solidi direttamente in mare.

L’ONG “Safe Water Gardens (SWG)” ha sviluppato un nuovo sistema per lo smaltimento sicuro delle acque reflue appositamente per queste persone, i cosiddetti SWG umidi. Sono costituiti da un serbatoio per le acque reflue e da un sistema di tubature collegato alla toilette e al lavandino. Il grande vantaggio è che questi SWG, come gli altri, non richiedono manutenzione.

Il sostegno finanziario di WIKA MENAT ha reso possibile l’installazione dei primi dieci sistemi sull’isola di Riau. Per la prima volta, dieci famiglie dispongono di servizi igienici. Il governo dell’isola è entusiasta degli SWG perché sono migliori e, con 200 euro, molto più economici dei sistemi precedenti. WIKA MENAT è orgogliosa di aver reso possibile questo progetto.

La filiale in India lavora con materiale di imballaggio a base di cellulosa

WIKA India uses cellulose-based packaging materials for certain products and components

Materiale di imballaggio sostenibile di WIKA India

WIKA India ha modificato radicalmente il processo di imballaggio dei moduli bimetallici nella sede di Ghaziabad, situata a est della capitale indiana Nuova Delhi. Al posto del polistirene espanso (EPS), la filiale utilizza ora materiali a base di cellulosa. Inoltre, ha introdotto gusci di cellulosa per i prodotti Hallwa e AFCG. Questi imballaggi ecologici sono realizzati con polpa di carta.

Come materiale di base viene utilizzato cartone marrone riciclato. Ora è necessario un solo stampo per produrre confezioni per 5 varianti di prodotto. Questa innovazione sarà utilizzata in futuro anche per altre linee di prodotti.

Riduzione del consumo di acqua nella produzione della tecnologia per la misura di forza

Laser systems with a closed cooling system increase resource efficiency and promote WIKA's global sustainability.

I sistemi laser per la produzione di tecnologie per la misura di forza sono ora dotati di un sistema di raffreddamento chiuso, che riduce in modo significativo il consumo di acqua nella sede di tecsis.

La sede tedesca di tecsis a Offenbach am Main promuove la sostenibilità globale di WIKA con un sistema di raffreddamento alternativo per i sistemi laser utilizzati nella produzione. Per anni i sistemi sono stati alimentati con acqua comunale, il che significava sprecare una risorsa preziosa. Su suggerimento di un dipendente, il sito ha gradualmente aggiornato i sistemi laser con un moderno sistema di raffreddamento chiuso.

Riducendo il consumo di acqua, il sito ha migliorato l’efficienza delle risorse e ridotto l’impatto ambientale negativo. Il passaggio al nuovo sistema di raffreddamento ha ridotto il consumo annuale di acqua del sito di circa 2.000 metri cubi, il che corrisponde a un risparmio di circa l’85% all’anno.

Ulteriori informazioni sulla strategia di sostenibilità di WIKA sono disponibili sul sito web di WIKA.

Leggi anche i seguenti articoli del Blog:
“Salvaguardia del clima: WIKA promuove la mobilità elettrica e la job bike”
“Sostenibilità: l’impegno di WIKA per ridurre l’impronta di carbonio”



Invia un commento