La bicicletta come "veicolo aziendale" protegge il clima e promuove la salute.

La salvaguardia del clima sta assumendo un ruolo sempre più importante in WIKA. L’argomento va ben oltre l’ottimizzazione dei propri processi e lo sviluppo di tecnologie di misura più adeguate per i nostri clienti. La mobilità elettrica, il noleggio di biciclette e la campagna floreale del team che si occupa della sostenibilità sono alcuni esempi per la salvaguardia climatica che lo dimostrano.

Stazioni di ricarica aggiuntive per i dipendenti WIKA

Ricaricare l’auto elettrica mentre si lavora – questa iniziativa è stata molto ben accolta dai dipendenti dell’azienda.

WIKA sostiene la mobilità elettrica dei suoi dipendenti, che sempre più spesso si recano al lavoro con auto elettriche. Come nelle filiali in Svizzera e negli Stati Uniti, le stazioni di ricarica sono ora disponibili per i dipendenti anche presso la sede centrale di Klingenberg. Ci sono sei colonnine per un totale di dodici punti di ricarica, ognuno dei quali offre una capacità di ricarica di almeno undici kilowattora.

Gli utenti si registrano con il proprio badge tramite un’applicazione dedicata. Se qualcuno desidera utilizzare uno dei punti di ricarica, può prenotare una delle quattro fasce orarie possibili utilizzando lo strumento di prenotazione. In questo modo il maggior numero possibile di dipendenti può ricaricare i propri veicoli durante l’orario di lavoro.

Al lavoro in bicicletta per promuovere la salvaguardia del clima

Il noleggio di biciclette in WIKA offre due aspetti positivi: contribuisce alla protezione del clima e promuove la salute dei dipendenti. La conclusione di un contratto collettivo in materia da parte dell’Industria Metallurgica ed Elettrica bavarese ha aperto la strada al leasing di biciclette. Nella scelta del partner per il leasing, WIKA ha optato per il leader di mercato JobRad. I dipendenti WIKA possono rivolgersi a uno degli oltre 6.000 rivenditori specializzati JobRad in loco o online, scegliere una bicicletta e ordinarla. Da una robusta bici da cicloturismo a una bici da corsa high-tech, da una cargo bike a una e-bike, tutto è possibile. L’applicazione viene controllata e approvata da WIKA. E per assicurarsi che le nuove biciclette non “continuino a pedalare”, WIKA dona un lucchetto per ogni veicolo.

Fiori ed erbe selvatiche per preservare la biodiversità

Planting open areas also contributes to climate protection.

Seminare “piante di api” e rivitalizzare aree vuote è stato l’obiettivo di un’azione del team per la sostenibilità.

Numerose campagne di de-sealing nelle città sottolineano il fatto che la piantumazione delle superfici favorisce la protezione del clima. Anche una campagna floreale del team di sostenibilità di WIKA ha contribuito alla conservazione degli insetti. Tre tirocinanti, così come le ragazze e i ragazzi dell’asilo nido dell’azienda, WIKalino, hanno contribuito a spargere miscele di semi di fiori selvatici ed erbe nei pressi dell’azienda e nel parcheggio di una casa mobile.

I semi dei fiori erano avanzati dal WIKA Experience Day 2022, ma dovevano ancora dispiegare il loro effetto positivo. I fiori e le erbe selvatiche offrono a tutti gli insetti, ma soprattutto alle api e ai calabroni, una fonte di cibo ottimale. In questo modo, in vista del declino della biodiversità tra gli insetti, che si ripercuote anche su altre specie animali, il team che si occupa della sostenibilità ha anche “seminato” una prima consapevolezza di questo problema tra i bambini di WIKAlino.

Ulteriori informazioni sulla strategia di sostenibilità di WIKA sono disponibili sul sito web di WIKA.

Leggi anche i seguenti articoli del nostro Blog:
“Sostenibilità: l’impegno di WIKA per ridurre l’impronta di carbonio”
“Sistema di misura di pressione contro le fugitive emission di metano”
“Quanto è pronta la vostra azienda per il passaggio all’idrogeno?”



Invia un commento