Questo test di 17 domande vi rivelerà a che punto è la vostra azienda in questo percorso verso l’economia dell’idrogeno.

Le istituzioni stanno investendo miliardi di euro per rendere l’economia dell’idrogeno una realtà, così come l’industria chimica mondiale. Quanto è pronta la vostra azienda?

Test di preparazione per il passaggio all’idrogeno

Per aiutare le aziende, i siti e i produttori di impianti a rispondere a questa importante domanda, gli esperti di misure di WIKA hanno compilato un test di 17 domande sulla preparazione per il passaggio all’idrogeno. Scegliete l’affermazione che meglio si adatta alla situazione, alle prospettive e ai piani della vostra azienda.

1. La vostra azienda ha un piano di riduzione delle fugitive emission o sono stati stanziati fondi per migliorare i processi volti a ridurre le emissioni?
A.
No, attualmente non abbiamo un piano di riduzione delle fugitive emission.
B. Sì, le risorse finanziarie sono disponibili perché il Management è consapevole dell’importanza strategica della riduzione delle fugitive emission. Tuttavia, i piani non sono ancora stati messi in atto.
C. Sì, abbiamo un piano e lo stiamo seguendo per ridurre le fugitive emission.

2. La vostra azienda punta a ottenere certificazioni specifiche per le fugitive emission legate all’idrogeno?
A. No, al momento non abbiamo in programma tale attività.
B. Sì, abbiamo un processo di miglioramento continuo e valutiamo regolarmente nuove idee. Le potenziali certificazioni ci aiutano a rimanere sulla buona strada.
C. Sì, stiamo cercando di ottenere certificazioni. La nostra azienda ha un processo di miglioramento continuo e condivide regolarmente nuove idee nei forum di settore.

3. Esistono normative di sicurezza speciali a cui la vostra azienda si attiene, come IEC 61508, SIL, IFC, NFPA 2 e/o NFPA 55?
A.
No, attualmente non ci atteniamo ad alcuna normativa di sicurezza.
B. Sì, siamo conformi a tutte le normative di sicurezza richiesti dalle autorità locali.
C. Sì, non solo rispettiamo le normative necessarie, ma ci impegniamo al massimo quando si tratta di sicurezza. Il raggiungimento del massimo livello di sicurezza è di grande importanza per la nostra azienda.

4. La vostra azienda ha attualmente iniziative o gruppi di lavoro dedicati specificamente ad affrontare il problema delle perdite di idrogeno?
A. No, per noi l’argomento è completamente nuovo e stiamo adottando un approccio attendista.
B. Abbiamo affrontato l’argomento internamente, ma al momento non abbiamo iniziative o gruppi di lavoro.
C. Poiché l’uso ottimizzato dell’idrogeno è uno dei pilastri della nostra strategia futura, abbiamo un gruppo di lavoro trasversale che sta pianificando attività concrete.

5. La vostra azienda ha stanziato fondi specificamente per misure volte a ridurre le perdite di idrogeno?
A. No. Al momento non abbiamo un piano di espansione per il passaggio all’idrogeno e, quindi, non abbiamo stanziato fondi per misure in quest’area. Il nostro obiettivo attuale è lo sviluppo del business.
B. Attualmente stiamo lavorando su aspetti generali dell’infrastruttura per il passaggio all’idrogeno che verrà. Sebbene siano disponibili fondi a tale scopo, non sono stati stanziati per affrontare il problema delle perdite di idrogeno.
C. Sì, la fuga di idrogeno è una delle aree di rischio che abbiamo già identificato. Un team se ne sta occupando e dispone di un budget dedicato.

6. In che misura il tipo o i tipi di H2 attuali e mirati sono gestiti nella vostra azienda?
A. Utilizziamo l’idrogeno solo in modo selettivo e da sempre. Non facciamo alcuna distinzione riguardo all’origine.
B. Sappiamo esattamente quale tipo di idrogeno viene utilizzato e in quali quantità. Tuttavia, al momento non esiste un piano concreto per aumentare la quota di idrogeno verde.
C. L’aumento mirato dell’idrogeno verde è un aspetto centrale della strategia per la neutralità del carbonio della nostra azienda, che viene seguita con rigore.

7. Qual è l’atteggiamento della vostra azienda nei confronti della neutralità del carbonio e della strategia dell’idrogeno?
A. Attualmente non abbiamo una strategia separata per il passaggio all’idrogeno in relazione alla neutralità del carbonio, ma potrebbe essercene una in futuro.
B. Vogliamo proteggere l’ambiente senza rallentare la nostra produttività. Per questo motivo stiamo assumendo un atteggiamento attendista e speriamo che il costo dell’idrogeno blu/turchese/verde scenda nel prossimo futuro.
C. Calcoliamo con precisione l’utilizzo di ogni tipo di idrogeno, e l’uso di e-fuel è pratico e persino economico in situazioni come la mobilità. Tuttavia, sebbene l’idrogeno sia un pilastro importante della nostra strategia verde, non vogliamo diventare un’azienda di solo idrogeno.

8. Nella produzione convenzionale di idrogeno della vostra azienda, la cattura del carbonio è integrata nel processo?
A. No, non abbiamo stabilito un processo di cattura del carbonio.
B. Sì, la CO₂ viene integrata in altri processi all’interno dell’impianto oppure viene raccolta e venduta. In questo modo, regoliamo le nostre emissioni e otteniamo anche un beneficio economico.
C. La cattura del carbonio non è un problema per noi perché produciamo solo idrogeno verde.

9. A che punto è la vostra azienda nel processo di transizione verso una forma più pulita di idrogeno?
A. Al momento non abbiamo piani in tal senso.
B. Stiamo lavorando per convertire l’impianto da grigio a blu.
C. Stiamo lavorando per convertire l’impianto da grigio a verde.

10. Poiché gli “impianti grigi” producono la maggior parte dell’idrogeno utilizzato oggi nell’industria chimica, quali misure state adottando per ridurre le emissioni di CO2?
A. Nessuna. I nostri impianti grigi funzionano come hanno sempre fatto.
B. Stiamo lavorando per ottimizzare l’efficienza dei nostri impianti grigi, pur continuando a fare affidamento su di essi.
C. Abbiamo adottato misure concrete per migliorare l’efficienza dei nostri impianti grigi e stiamo registrando dei miglioramenti in questo campo. L’obiettivo finale, ovviamente, è quello di passare a un impianto verde.

11. La produzione di idrogeno fa parte di altri processi del vostro impianto chimico, come la produzione di ammoniaca?
A. No, acquistiamo l’idrogeno da un’altra fonte.
B. Sì, produciamo l’idrogeno che viene utilizzato in altri processi, ma l’integrazione potrebbe essere più fluida e completa.
C. Sì, la nostra unità di produzione di idrogeno è completamente integrata con i nostri processi.

12. Siete vincolati a una licenza tecnologica quando fate miglioramenti di processo o decisioni MRO (manutenzione, riparazione, operazioni)?
A. Sì, siamo vincolati a una licenza tecnologica e il nostro licenziatario deve approvare tutte le modifiche.
B. No, ma ci consultiamo con il nostro licenziante tecnologico quando apportiamo modifiche ai processi o scegliamo un altro fornitore MRO.
C. No. Ci occupiamo noi stessi della progettazione e possiamo prendere decisioni di miglioramento dei processi senza infrangere alcun accordo di licenza.

13. La vostra azienda ha apportato miglioramenti al processo di utilizzo, stoccaggio o trasporto dell’idrogeno?
A. Abbiamo apportato modifiche minime o nulle ai nostri processi di produzione dell’idrogeno sin dall’inizio.
B. Abbiamo stabilito un processo di miglioramento continuo che ci permette di valutare e testare nuove idee.
C. Abbiamo un processo di miglioramento continuo e condividiamo regolarmente nuove idee in forum e conferenze del settore.

14. La vostra azienda dispone di mezzi tecnici (ad esempio, trasmettitori e interruttori di pressione e temperatura) per monitorare e controllare continuamente l’idrogeno nei vostri processi?
A. No. Presumo semplicemente di rispettare tutte le specifiche.
B. In un certo senso. Attualmente effettuiamo misure standard, ma vorremmo ottimizzarle per una maggiore sicurezza, soprattutto con l’aumento del volume di H2.
C. Sì. Utilizziamo tecnologie analogiche e digitali per monitorare e controllare continuamente i nostri processi di idrogeno, dai sensori ad alta precisione al sistema SCADA (supervisory control and data acquisition).

15. È difficile per la vostra azienda mantenere la continuità del processo a causa di ripetuti guasti meccanici degli strumenti?
A. Sì, i guasti meccanici degli strumenti sono una sfida importante per noi e non abbiamo ancora trovato un fornitore in grado di soddisfare tutti i nostri requisiti di processo.
B. Sì, è un po’ difficile, ma stiamo lavorando con i nostri fornitori per superare la sfida.
C. No, non è difficile perché i nostri attuali fornitori sono in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze metallurgiche e strumentali.

16. Gli attuali fornitori della vostra azienda sono in grado di tenere il passo con i requisiti tecnologici della lavorazione dell’idrogeno?
A. No. Spesso abbiamo difficoltà a trovare i prodotti giusti per i nostri complessi processi chimici o un fornitore soddisfacente per un rapporto commerciale a lungo termine.
B. No, ma stiamo lavorando con i nostri fornitori su queste sfide. A tal fine, ci confrontiamo attivamente con gli esperti e chiediamo loro consigli.
C. Sì, abbiamo partner competenti e orientati al futuro e queste relazioni commerciali ci permettono di migliorare in modo significativo i nostri processi.

17. Poiché si prevede che la produzione di idrogeno verde diventerà meno costosa nel tempo, avete in programma di qualificare il vostro personale per la messa in funzione del vostro impianto di elettrolisi?
A. No. Poiché non abbiamo in programma di produrre il nostro idrogeno verde, l’argomento della qualificazione del personale è irrilevante.
B. No. Il nostro dipartimento Risorse Umane prenderà le misure appropriate quando la direzione deciderà di mettere in funzione un impianto verde.
C. Sì. La qualificazione dei dipendenti è pianificata o in corso e sarà completata prima della messa in funzione dei nuovi impianti.

Valutazione della vostra preparazione sull’idrogeno

Datevi 0 punti per ogni affermazione “A”, 2 punti per ogni affermazione “B” e 4 punti per ogni affermazione “C”. Poi sommateli. Nota: questo test di autovalutazione non è un giudizio sulla capacità della vostra azienda di incorporare l’idrogeno in un maggior numero di processi chimici. Lo scopo di questa valutazione è piuttosto quello di identificare le aree in cui è necessario intervenire e di stimolare la discussione interna sull’argomento.

Da 0 a 23 punti: NON DEL TUTTO PRONTO
La vostra azienda non si è impegnata molto nello sviluppo di una strategia per sfruttare l’idrogeno come tecnologia promettente. Sebbene vi sia una certa consapevolezza del ruolo del gas nel raggiungimento degli obiettivi climatici a zero, gli ostacoli interni impediscono la creazione di una tabella di marcia. Alcuni di questi ostacoli includono la mancanza di risorse finanziarie, l’insufficiente coinvolgimento della dirigenza e la dipendenza da partner commerciali e fornitori non in grado di risolvere il problema delle perdite di idrogeno. 

Tuttavia, c’è una crescente consapevolezza che la vostra organizzazione deve agire su questo fronte, a causa della crescente pressione politica, sociale ed economica. Per iniziare, contattate gli esperti di idrogeno e chimica di WIKA USA per una consulenza personalizzata.

Da 24 a 51 punti: PRONTI PER IL MOMENTO
La vostra azienda è già consapevole delle potenzialità e delle sfide dell’uso dell’idrogeno. Nonostante queste intuizioni, al momento non esiste un’analisi completa o un piano strategico globale a lungo termine. Un problema è il conflitto tra il desiderio di processi a idrogeno sicuri ed economici e il dubbio che i vostri impianti possano superare con successo gli ostacoli legati al processo. Per come sono impostati attualmente, gli impianti possono essere in grado di soddisfare gli elevati requisiti per processi di idrogeno sicuri e a basse emissioni, ma non sono del tutto ottimizzati per un maggiore utilizzo dell’idrogeno in futuro.

Ci sono alcuni elementi che possono rafforzare la strategia aziendale per il passaggio all’idrogeno. Ad esempio, si può pensare di formare un gruppo di lavoro per esaminare le tecnologie di misura che riducono al minimo le perdite di idrogeno. Gli specialisti di WIKA saranno lieti di parlare con questo gruppo e con altri responsabili delle decisioni in merito alla strumentazione ottimizzata per l’idrogeno.

Da 52 a 68 punti: IN CAMMINO VERSO UN FUTURO A ZERO EMISSIONI
La vostra azienda sta valutando a lungo i requisiti e le opportunità delle operazioni orientate all’idrogeno, sia per decarbonizzare l’attività che per garantire la sua stabilità futura. C’è pianificazione, trasparenza e visione ai livelli più alti dell’organizzazione, nonché la volontà di tutta l’azienda di investire risorse finanziarie e umane in questo percorso. Utilizzate l’esperienza già acquisita per ottimizzare continuamente i processi esistenti e per allinearli ai requisiti di un’infrastruttura per l’idrogeno, alcuni dei quali includono strumenti di misura per ridurre al minimo le perdite durante la lavorazione, il trasporto e lo stoccaggio.

Anche se l’azienda è ben avviata verso un futuro a zero emissioni, probabilmente potreste sfruttare maggiormente le tecnologie connesse per collegare in rete i vostri processi di idrogeno. Grazie ai sensori all’avanguardia che consentono questa trasformazione digitale, si aprono nuove opportunità nelle aree del monitoraggio degli asset e delle condizioni, degli avvisi e della manutenzione predittiva, dell’ottimizzazione e dell’automazione dei processi e altro ancora. WIKA offre una suite di soluzioni IIoT (Industrial Internet of Things). Chiedete come i nostri specialisti di tecnologia possono preparare il vostro impianto per l’Industria 4.0.

L’idrogeno, speranza per l’industria chimica

L’idrogeno è un faro di speranza nello sforzo di decarbonizzare l’industria chimica e raggiungere l’obiettivo dello zero netto. Il suo utilizzo ridurrebbe la quota di risorse fossili nelle materie prime e offrirebbe alle aziende una fonte di energia pulita e potenzialmente verde. Nei prossimi decenni, si prevede che il consumo globale di H2 aumenterà notevolmente, in quanto un numero maggiore di Paesi abbandonerà gli idrocarburi e un numero maggiore di entità del settore privato abbraccerà l’economia dell’idrogeno.

Una nube che offusca questo faro è la perdita di idrogeno, un problema che, se non vengono prese le necessarie precauzioni, minaccia la decarbonizzazione dell’industria chimica. Il modo migliore per prevenire le emissioni di questo gas serra indiretto è il monitoraggio e il controllo continuo della pressione, della temperatura e dei punti di uscita dei serbatoi di idrogeno. Il rilevamento precoce è fondamentale ed è possibile solo con l’ausilio di strumenti di misura ad alte prestazioni che soddisfino i requisiti fisici e chimici unici della produzione, dello stoccaggio, del trasporto e dell’utilizzo dell’idrogeno.
Con una profonda esperienza nell’industria chimica e nelle applicazioni dell’idrogeno, WIKA comprende la necessità di bilanciare la redditività con la sostenibilità. Progettiamo e produciamo prodotti di alta qualità per le condizioni di processo più estreme, mentre i nostri specialisti offrono un servizio di consulenza che può aiutare la vostra azienda a risolvere il problema delle perdite di idrogeno.

Trovate le soluzioni per l’intera catena del valore dell’idrogeno e per altre applicazioni chimiche sul nostro sito web.
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.

Leggi anche i seguenti articoli:
“Tecnologie di misura per l’economia dell’idrogeno”
“Il pericolo delle perdite di idrogeno e come minimizzarne il rischio”
“Idrogeno: un faro di speranza per l’industria chimica”



Invia un commento