Sebbene la misura di pressione relativa sia sufficiente per la maggior parte delle applicazioni industriali, a volte è necessario utilizzare uno strumento che visualizzi la pressione assoluta, poiché questa lettura non fluttua in base all’altitudine o alle condizioni atmosferiche.

Quando si sceglie un manometro, una delle considerazioni principali riguarda il tipo di pressione da misurare: pressione relativa, assoluta o differenziale.

È relativamente facile determinare quando è necessario misurare la pressione differenziale, poiché i manometri per la misura di pressione differenziale sono utilizzati per monitorare la differenza di pressione applicata tra due punti. Questi punti possono essere:

  • I due lati di un filtro, per monitorarne le condizioni.
  • Prima e dopo una piastra orifizio, per misurare la velocità di un liquido.
  • La differenza tra il rubinetto di alta pressione e quello di bassa pressione in un recipiente sigillato, per misurare il livello del liquido.

L’aspetto più difficile è decidere se utilizzare uno strumento che misura la pressione relativa o la pressione assoluta.

Confronto tra pressione relativa e pressione assoluta

La pressione viene solitamente misurata quantificando la deformazione di un elemento sensibile, in cui un lato dell’elemento è esposto a una pressione di riferimento e l’altro lato è a contatto con il fluido di processo. Se la pressione di riferimento è la pressione atmosferica (detta anche pressione ambiente, pressione dell’aria e pressione barometrica), la misura è chiamata pressione relativa o pressione gauge.

Se il lato di riferimento del sensore è sottoposto al vuoto, il valore misurato è chiamato pressione assoluta. In altre parole, la pressione relativa è azzerata rispetto alla pressione atmosferica (~14,5 psi / ~1 bar al livello del mare), mentre la pressione assoluta è azzerata rispetto alla pressione del vuoto (0 psi/bar).

Confronto tra pressione relativa e pressione assoluta


Nel grafico precedente, se la pressione applicata è di 7 bar (100 psi), un manometro leggerà 7 bar (100 psi) mentre un manometro assoluto leggerà 8 bar (114,5 psi) assoluti.

Quindi:

  • Un manometro visualizza solo la pressione applicata (superiore o inferiore alla pressione atmosferica).
  • Un manometro assoluto visualizza la pressione atmosferica + la pressione applicata.

Nei Paesi che utilizzano unità di misura imperiali (principalmente gli Stati Uniti), l’unità di misura tipica della pressione è il psi (libbre per pollice quadrato). Questa designazione è di solito predefinita per la pressione relativa ed è talvolta indicata come psig (psi gauge). La pressione assoluta deve essere indicata come psia (psi assoluti). Indipendentemente dall’unità di misura utilizzata, i manometri assoluti WIKA riportano la dicitura “pressione assoluta” sul quadrante.

Quando usare un manometro rispetto a un manometro assoluto

La pressione atmosferica fluttua a seconda della temperatura, dell’umidità e dell’altitudine di un luogo.  Per le applicazioni di pressione che non sono influenzate dalle variazioni della pressione atmosferica, si dovrebbe usare un manometro standard. Tali applicazioni comprendono la pressione idraulica, la pressione pneumatica e la pressione idrostatica.

Tuttavia, è necessario utilizzare un manometro assoluto quando la misura deve tener conto delle variazioni di temperatura, umidità e altitudine. Queste applicazioni includono:

Ideali per monitorare l’estremità superiore del vuoto, i manometri assoluti sono riferiti a un vuoto perfetto. Questo riferimento può essere costituito da un elemento a capsula all’interno del manometro o da una camera a tenuta di gas tra il prodotto e il manometro.

Manometri di pressione assoluta WIKA

Per garantire misure corrette e l’integrità dei processi di alta precisione, è necessario utilizzare un manometro assoluto di alta qualità adatto alle condizioni della vostra applicazione.

Manometro assoluto con elemento a membrana


Manometro assoluto con elemento a membrana
Per misurare la pressione assoluta di gas, liquidi o fluidi aggressivi, è necessario utilizzare un manometro assoluto il cui riferimento di vuoto sia isolato dall’elemento sensibile. Il modello 532.5X, un tipo speciale di manometro a membrana, è un manometro assoluto in acciaio inossidabile con campi di misura da 0 … 20 mmHg assoluti fino a 0 … 300 psia e con un’elevata sicurezza di sovraccarico.

Modelli 532.52, 532.53, 532.54

Manometro per pressione assoluta con contatti elettrici Modelli 532.52, 532.53, 532.54

L’elemento a membrana si trova sotto una camera di riferimento evacuata (sotto vuoto). Quando il gas o il liquido risale lo stelo ed entra nella camera di misura, sposta la membrana, che spinge il collegamento che muove la lancetta dello strumento.

Per una maggiore funzionalità, WIKA abbina il manometro assoluto 532.5X a contatti di commutazione. Il modello 532.53+8xx è ideale per il monitoraggio e il controllo di pompe a vuoto, macchine per l’imballaggio e applicazioni che richiedono la determinazione della pressione del vapore nei liquidi. Il modello APGT43 è il nostro manometro assoluto 532.54 integrato con un sensore elettronico per la trasmissione del segnale. Denominato intelliGAUGE®, questo dispositivo combina l’uscita dei segnali mA e V con un display meccanico locale che rimane leggibile anche in caso di interruzione dell’alimentazione.

Soluzioni di pressione intelligenti per applicazioni industriali

Oltre a questi manometri assoluti di alta qualità, WIKA offre anche una serie di manometri digitali, sensori di pressione e trasmettitori di pressione in grado di misurare la pressione assoluta.

Siamo consapevoli che con tutte le variabili che entrano in gioco nella scelta degli strumenti di pressione, può essere difficile decidere quali sono quelli giusti per la vostra particolare applicazione. Per una consulenza personalizzata, contattate i nostri specialisti.

Leggi anche i seguenti articoli:
“Tre motivi per usare un manometro a membrana”
“Manometro a membrana: cos’è e come funziona”
“Manometro a membrana per l’industria farmaceutica”
“Come selezionare un manometro”
“Cosa è utile sapere sulla taratura dei manometri”



Invia un commento