La membrana flessibile di un manometro a membrana, uno strumento industriale specializzato, conferisce allo strumento diversi vantaggi rispetto ai manometri standard a molla Bourdon e a capsula.

Un manometro a membrana, venduto con il marchio Sealgauge™ di WIKA, e noto anche nell’industria come manometro Shaeffer, utilizza come elemento di misura una membrana sensibile ma robusta. La caratteristica principale di questo strumento è che non richiede un liquido di trasmissione (riempimento del sistema) per trasferire lo spostamento della pressione nella rotazione della lancetta. Un’asta di spinta collega la membrana al meccanismo di movimento.

Confronto tra i manometri a membrana e quelli a molla Bourdon

I manometri a membrana si distinguono facilmente da quelli a molla Bourdon. Questi ultimi alloggiano il tubo Bourdon all’interno della cassa, mentre i manometri a membrana contengono la membrana, inserita orizzontalmente tra l’alloggiamento superiore e quello inferiore (flangia), all’esterno della cassa. Le dimensioni della flangia dipendono dal campo di pressione. Gli intervalli ≤100″WC (250 mbar) richiedono una membrana più grande (diametro nominale 160 mm, o 6″) mentre gli intervalli >100″WC (250 mbar) utilizzano una membrana più piccola (diametro nominale 100 mm, o 4″).

Manometro a membrana vs. separatore a membrana

I due strumenti non sono da confondere tra loro. Il separatore a membrana è solo un componente e richiede una molla Bourdon per indicare la pressione, mentre il manometro a membrana è un indicatore di pressione che utilizza una membrana come elemento sensibile.

Nelle applicazioni industriali, la membrana è dotata di cerchi concentrici scanalati, che creano una superficie più ampia per ottimizzare la misurazione della pressione e la durata.

Le principali differenze tra un manometro a membrana e un sistema di separatori a membrana sono le seguenti:

  • L’alloggiamento superiore del separatore a membrana è collegato alla custodia.
  • Non ci sono connessioni filettate o saldate.

Queste caratteristiche distintive rendono lo strumento una soluzione unica per i problemi dell’industria di processo.

Custodia superiore del manometro a membrana

Separatore a membrana con attacco filettato

Separatore a membrana con attacco saldato

 

Per ulteriori informazioni o domande non esitate a contattarci.

 



Invia un commento