Il monitoraggio della pressione nei serbatoi mobili è un'importante attività di misura nell'industria farmaceutica.

Il monitoraggio di pressione nei serbatoi mobili è un’importante attività di misura nell’industria farmaceutica. Tra le altre cose, consente agli utenti di verificare la tenuta dei contenitori durante il trasporto. Nel caso dei principi attivi, questa è una necessità assoluta.

I principi attivi farmaceutici sono prodotti di alto valore. Le aziende farmaceutiche fanno quindi tutto il possibile per evitare perdite. Questo vale anche per il tragitto tra le varie stazioni di produzione di tali “ingredienti farmaceutici attivi” (API) e la loro successiva lavorazione. Il trasporto viene effettuato con serbatoi mobili. Per proteggere il prezioso contenuto, lo spazio vuoto rimanente nei contenitori viene ricoperto di gas inerte.

La caduta di pressione nel serbatoio mobile è indice di una perdita

Il monitoraggio di pressione dei serbatoi mobili durante il trasporto si estende a questa zona. La pressione al suo interno deve essere costante. Tuttavia, se la pressione diminuisce, è indice di una perdita, ad esempio in una valvola o in una guarnizione. I principi attivi possono fuoriuscire o contaminarsi attraverso questa perdita. Se la pressione corrispondente viene segnalata, gli utenti possono reagire immediatamente per evitare danni economici importanti o per prevenire un possibile pericolo per l’ambiente a causa della fuoriuscita del prodotto.

Quali strumenti sono consigliati per il monitoraggio di pressione nei serbatoi mobili? Di solito si utilizzano i manometri. Funzionano in modo puramente meccanico e non richiedono energia esterna per misurare e indicare la pressione. L’utente, quindi, riceve sempre un valore di misura affidabile. Tuttavia, gli strumenti devono essere progettati per soddisfare tale compito.

Diaphragm pressure gauges enable pressure monitoring in mobile tanks without external energy.

I manometri a membrana modello PG43SA-D (a sinistra) e PG43SA-C hanno un’esecuzione igienico-sanitaria e sono anche sterilizzabili in autoclave.

Manometri a membrana per un’ampia gamma di applicazioni e requisiti di sicurezza elevati

Con due manometri a membrana della serie PG43SA di WIKA è possibile coprire un’ampia gamma di applicazioni. Il vantaggio generale dei manometri a membrana, oltre all’elevata sicurezza contro i sovraccarichi, è il funzionamento “a secco” della cella di misura, che non comporta rischi di contaminazione del fluido. Inoltre, gli strumenti PG43SA hanno un’esecuzione igienico-sanitaria con un elemento a membrana saldato a filo della parte anteriore. Sono adatti ai processi di pulizia CIP/SIP e sono anche sterilizzabili in autoclave.

Monitoraggio integrato dell’elemento a membrana

WIKA ha sviluppato il modello PG43SA-D per requisiti di sicurezza particolarmente elevati. Lo strumento è dotato di un monitoraggio integrato dell’elemento a membrana con indicatore rosso/bianco. Se il robusto elemento di misura dovesse rompersi a causa di un fluido particolarmente aggressivo, l’utente riceve immediatamente un’indicazione (rossa) del danno. Una seconda barriera nello strumento mantiene il manometro sigillato fino alla riparazione del danno.

Il modello PG43SA-C è adatto a piccoli serbatoi con capacità fino a 20 litri. Con questo strumento compatto, l’attacco al processo è integrato nella custodia per risparmiare spazio. Grazie al design brevettato, il manometro è adatto anche a contenitori dai quali non può sporgere alcuna strumentazione per il rischio che venga strappata.

Il manometro digitale di precisione modello CPG1500 con separatore a membrana con esecuzione igienico-sanitaria è consigliato per la sua elevata precisione e per il potente registratore di dati.

Monitoraggio di pressione altamente accurato per serbatoi mobili con documentazione completa

Tuttavia, se l’obiettivo della misurazione è l’accuratezza e/o è necessaria una documentazione per il trasporto, un sistema con separatore a membrana con manometro digitale di precisione modello CPG1500 e un attacco igienico al processo è la prima scelta.

Il manometro misura con una precisione fino allo 0,1% dello span. È inoltre dotato di un data logger ad alte prestazioni che consente di ottenere informazioni complete sul profilo di pressione. Le informazioni possono anche essere lette via Bluetooth® e archiviate per una successiva verifica da parte delle autorità competenti.

Resistente alle vibrazioni e agli urti

L’esecuzione meccanica del CPG1500 ne consente l’utilizzo anche in applicazioni critiche. Il CPG1500 ha un numero relativamente basso di componenti meccanici ed è quindi molto resistente alle vibrazioni e agli urti, il che è particolarmente vantaggioso quando si trasporta con un carrello elevatore, un camion o un aereo. Nelle applicazioni con ingredienti o detergenti molto aggressivi, le parti bagnate del separatore a membrana montato sul manometro possono essere realizzate in materiali speciali, come l’Hastelloy®.

Per informazioni dettagliate sui manometri a membrana PG43SA-C e PG43SA-D e sul manometro digitale di precisione CPG1500, visitate il sito Web WIKA. Qui troverete anche una panoramica di altre soluzioni di misura per il settore dell’industria farmaceutica e biotecnologie e la brochure “Applicazioni igienico-sanitarie” da scaricare. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci.

Leggi anche i seguenti articoli del Blog:
“Trasmettitore di pressione nell’industria farmaceutica”
“Industria farmaceutica: monitoraggio del livello mediante pressione differenziale”
“Monitoraggio di pressione flessibile nella lavorazione del plasma sanguigno”



Invia un commento