Lavorazione del plasma sanguigno

La lavorazione del plasma sanguigno come materia prima per diversi farmaci pone requisiti complessi al monitoraggio di pressione. Per la strumentazione corrispondente, un produttore farmaceutico era alla ricerca di una soluzione completa che soddisfacesse i requisiti di precisione, sicurezza e automazione e ha scelto il trasmettitore di pressione UPT-2x di WIKA.

Il frazionamento del plasma sanguigno richiede un monitoraggio di pressione altamente accurato

L’azienda produce vari derivati del plasma, compresi gli anticorpi contro l’epatite B e il tetano. Ottiene le proteine necessarie frazionando il plasma sanguigno. La loro solubilità può essere controllata con l’aiuto di diversi parametri fisici e chimici. Oltre alla concentrazione di etanolo, al valore del pH e alla temperatura, questi includono anche, soprattutto, pressioni precise in ogni fase del processo. Ecco perché il monitoraggio di pressione svolge un ruolo così importante nel trattamento del plasma sanguigno.

Cosa significa questo per la strumentazione? Il produttore ha semplificato la questione scegliendo un solo tipo di strumento come base: nessuna diversificazione significa nessun problema di compatibilità. Tuttavia, questo ha aumentato i requisiti dello strumento di misura stesso.

Configurazione flessibile, visualizzazione in campo e sicurezza intrinseca

All-in-one solution for pressure monitoring in blood plasma processing

Soluzione all-in-one: strumento su misura per il monitoraggio di pressione nella lavorazione del plasma sanguigno. Trasmettitore da processo modello UPT-21 a sicurezza intrinseca e in versione igienico-sanitaria.

In generale, l’azienda farmaceutica desiderava un trasmettitore di processo per il monitoraggio di pressione altamente preciso con interfaccia HART® e un display di facile lettura per qualsiasi tipo di installazione. Questo modello garantisce la necessaria flessibilità nella configurazione dei singoli campi di pressione. Allo stesso tempo, offre un monitoraggio di pressione in campo. Inoltre, il produttore richiedeva una versione a sicurezza intrinseca per la sezione di processo in cui viene utilizzato l’etanolo.

WIKA è stata in grado di soddisfare tutte le specifiche con il suo trasmettitore di processo universale UPT-2x. Lo strumento misura con un’accuratezza fino allo 0,1% dello span. La custodia può essere ruotata di 330° e l’ampio display può essere regolato in passi da 90°. Il valore misurato può quindi essere visto chiaramente da un’ampia varietà di angoli di osservazione e da una distanza massima di 5 metri.

Le pressioni nel processo di produzione effettivo sono registrate da trasmettitori modello UPT-21 con membrana affacciata. Per adattarsi all’applicazione, gli strumenti sono stati forniti con un attacco al processo TRI-CLAMP®.

Rilevamento della pressione idrostatica per il calcolo del livello

Oltre al monitoraggio di pressione durante la lavorazione del plasma sanguigno, era necessario svolgere un altro compito di misura a valle: determinare la pressione idrostatica per il calcolo del livello nei serbatoi di stoccaggio. Questo metodo di misura non influisce sul fluido. A questo scopo, il cliente utilizza la versione standard del trasmettitore UPT-20 in combinazione con il separatore a membrana WIKA con attacco al processo sterile modello 990.17 per applicazioni igienico-sanitarie. In questi punti di misura, anche il posizionamento flessibile della custodia e del display gioca un ruolo importante: il sistema di misura è installato sul fondo dei serbatoi.

Per ulteriori dettagli sul trasmettitore di processo UPT-2x, visitare il sito web WIKA. Qui è possibile trovare ulteriori informazioni sui settori farmaceutico e biotecnologico. Desiderate acquistare i trasmettitori di processo modello UPT-2x? Nel nostro shop online WIKA troverete alcune delle nostre versioni standard. Ulteriori soluzioni per il monitoraggio della pressione nell’industria farmaceutica sono disponibili nella brochure „Applicazioni igienico-sanitarie„. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.

Leggete anche i nostri articoli del Blog:
“Trasmettitore di pressione nell’industria farmaceutica”
“Separatore a membrana con monitoraggio, anche digitale”
“Manometri per i processi farmaceutici: “misura a secco” con membrana affacciata”
“Sistemi con separatore a membrana con attacco TRI-CLAMP® NovAseptic®”

Il seguente video illustra la funzione di turndown dei trasmettitori da processo WIKA:



Kommentar verfassen