In molti processi dell’industria farmaceutica è indispensabile un monitoraggio affidabile del livello. Per questo compito sono disponibili numerose soluzioni. Per il monitoraggio del livello nella preparazione dei terreni di coltura, ad esempio, un produttore di antibiotici ha scelto il sistema elettronico per la misura di pressione differenziale di WIKA con due trasmettitori da processo. Il sistema funziona con un’elevata precisione ed è insensibile alle temperature ambientali.

Il monitoraggio del livello nell’industria farmaceutica come indicatore di qualità

I terreni di coltura vengono miscelati da diverse sostanze. La produzione di una soluzione nutritiva per i batteri è una fase preliminare elementare per la produzione di principi attivi e farmaci. Il monitoraggio del livello nel processo non fornisce all’industria farmaceutica solo un’indicazione del livello attuale nel serbatoio. Serve anche come indicatore del corretto rapporto di miscelazione e quindi della qualità del terreno di coltura.

Per il monitoraggio del livello, il produttore di antibiotici citato all’inizio utilizzava inizialmente trasmettitori di pressione differenziale. Questo tipo di strumento ha due attacchi al processo per le pressioni P1 e P2. Per la misura di livello, è necessario colmare la distanza corrispondente tra i due punti di misura. Ciò avviene con l’aiuto di capillari.

Capillari sensibili alle fluttuazioni della temperatura ambiente

Tuttavia, questo tipo di collegamento con capillare è suscettibile alle fluttuazioni della temperatura ambiente, che a loro volta possono influire sull’accuratezza di misura. Anche il produttore di antibiotici lo ha imparato da solo. Ha installato trasmettitori di vari produttori, ma senza ottenere alcun miglioramento. Nessuno strumento era in grado di compensare le alte temperature ambientali.

Naturalmente, esistono metodi di misura alternativi. Ma per motivi economici, l’azienda farmaceutica ha optato per il monitoraggio del livello tramite la misura di pressione differenziale. Essa fornisce l’accuratezza richiesta, mentre l’investimento è significativamente inferiore rispetto ad altri metodi di misura, come la tecnologia radar. Il vantaggio in termini di costi si applica anche al monitoraggio del livello mediante la misura elettronica di pressione differenziale, che ora garantisce all’azienda farmaceutica un rilevamento affidabile del livello.

Collegamento elettrico tra strumento primario e secondario

Il sistema di misura sviluppato da WIKA con il modello DPT-EL funziona con due trasmettitori da processo. Essi sono disposti come strumento primario e secondario. Il collegamento tra i due è costituito da un cavo di segnale. È quindi puramente elettrico e, di conseguenza, insensibile alla temperatura ambiente. Lo strumento primario del trasmettitore di pressione differenziale elettronico DPT-EL alimenta lo strumento secondario. E’ possibile parametrizzare tramite il display o l’interfaccia del trasmettitore primario anche quello secondario. La comunicazione avviene tramite un bus interno.

WIKA ha dotato il sistema di misura per il cliente farmaceutico di due trasmettitori di pressione da processo IPT-20. A causa dei requisiti igienico-sanitari e sicurezza, gli strumenti di misura dovevano essere collegati al processo con un separatore a membrana appropriato, in questo caso specifico il modello 990.22 con attacco al processo sterile. Questo sistema di misura fornisce un’accuratezza fino allo 0,1% dello span.

Con la misura elettronica di pressione differenziale, il monitoraggio del livello nell’industria farmaceutica riceve una soluzione di misura altamente accurata che può essere applicata in modo flessibile. È particolarmente adatta per le misure di livello in cui gli strumenti di misura della pressione differenziale con capillare raggiungono i loro limiti, ad esempio in caso di temperature ambientali fluttuanti o di distanze maggiori per la trasmissione del valore di pressione. In caso di pressioni statiche elevate a fronte di pressioni differenziali ridotte, invece, si consiglia la misura di pressione differenziale convenzionale.

Per il sistema elettronico di misura della pressione differenziale DPT-EL sono disponibili due trasmettitori da processo (modello IPT-2x o CPT-2x), a seconda delle esigenze; è possibile anche una combinazione di entrambi. Con entrambi gli strumenti, è possibile impostare individualmente un intervallo di misura specifico tramite la funzione di turndown.

Electronic differential pressure measuring system for level monitoring in the pharmaceutical industry

Il sistema elettronico di misura della pressione differenziale DPT-EL garantisce un monitoraggio sicuro e altamente accurato dei livelli nelle applicazioni dell’industria farmaceutica. I suoi trasmettitori da processo, in combinazione con i separatori a membrana per applicazioni sterili, sono collegati da un cavo di segnale.


Sul sito WIKA sono disponibili ulteriori dettagli tecnici sul sistema DPT-EL e sui corrispondenti trasmettitori da processo modello IPT-2x e modello CPT-2x. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci.

Leggi anche i seguenti articoli del nostro Blog:
“Sensori di livello: agonia nella scelta?”
“Trasmettitore di pressione nell’industria farmaceutica”
“Separatore a membrana con monitoraggio, anche digitale”

Per saperne di più sulla funzione di turndown dei trasmettitori da processo WIKA, guarda il seguente video:



Invia un commento