Per ogni pressostato elettronico è possibile impostare i tempi di intervento. Queste impostazioni consentono di ripulire la misura del profilo di pressione nell’applicazione e visualizzare il valore misurato privo di eventuali anomalie insignificanti. Di conseguenza, si ottiene un risultato omogeneo per la misura di pressione.
Esistono due tipi di impostazione del tempo:

1. Tempi di ritardo

Fig. 1: Ecco come un pressostato con un tempo di ritardo impostato reagisce a un profilo di pressione.

I tempi di attesa possono essere impostati indipendentemente l’uno dall’altro per tutti i punti di commutazione e di ripristino. Vengono utilizzati per “filtrare” le variazioni di pressione a breve termine. Affinché si verifichi una variazione del segnale elettrico sull’uscita di commutazione, la pressione deve essere presente sul punto di commutazione o di ripristino per questo tempo e senza interruzioni. Un esempio: un pressostato elettronico deve segnalare all’unità di controllo il superamento della pressione di esercizio di 8 bar. In questo caso, il ritardo di commutazione è impostato a 1 s. La pressione supera il punto di commutazione e sale a 8,1 bar. Dopo 0,7 s, la pressione scende nuovamente e rimane al di sotto degli 8 bar. A causa del tempo di ritardo impostato, il pressostato non reagisce alla variazione di pressione e quindi non si verifica alcuna variazione del segnale all’uscita di commutazione. Questa fase si verificherebbe solo se la pressione fosse ancora a 8,1 bar dopo 1 s.

2. Tempi di smorzamento

Fig. 2: Concetto di tempo di smorzamento in generale (schizzo del principio)

La seconda delle impostazioni temporali di un pressostato è il tempo di smorzamento. Può essere impostato indipendentemente per il display digitale, le uscite di commutazione e l’uscita analogica. Il tempo di smorzamento fa sì che i valori misurati vengano mediati prima di essere visualizzati. In caso di rapida fluttuazione della pressione, ad esempio, è possibile stabilizzare il valore misurato visualizzato sul display e attenuare il segnale analogico.


Da un lato, ciò garantisce una lettura più agevole dei valori misurati. Dall’altro, il tempo di smorzamento impedisce al controllore di reagire immediatamente a tutte le fluttuazioni. È possibile combinare anche eventuali tempi di ritardo per le uscite di commutazione. Ciò può essere necessario, ad esempio, per i sistemi pneumatici. Infatti, i cilindri ad aria compressa con diametri e corse diverse dei pistoni fanno sì che la pressione fluttui durante le corse in avanti e indietro. Questo comportamento è tipico del funzionamento normale. Non richiede quindi alcun intervento da parte del controllore.

Tempi di intervento sul pressostato PSD-4

In quali intervalli di tempo è possibile impostare un pressostato? Il PSD-4 di WIKA, ad esempio, consente un margine fino a 65,00 s in entrambi i casi. L’utente può impostare il tempo di ritardo con incrementi di 50 ms e il tempo di smorzamento con incrementi di 100 ms. L’unica impostazione di fabbrica è il tempo di smorzamento per il display digitale (0,20 s).

Ulteriori informazioni sui pressostati elettronici sono disponibili sul sito web WIKA. In caso di domande, non esitate a contattarci.

Leggi anche i seguenti articoli del Blog:
“Le molteplici opzioni di impostazione dei pressostati elettronici”
“Pressostato per vuoto e impostazione dei punti di commutazione”
“Qual è la differenza tra le funzioni di commutazione “isteresi” e “finestra” per i pressostati?”
“Cosa s’intende per funzione di “isteresi “ con i pressostati elettronici?”
“La commutazione “normalmente aperto” nei pressostati”

 



Invia un commento