Trasduttore di pressione UHP: marcatura della protezione Ex

Per l’attacco elettrico di un sensore di pressione con protezione dalle esplosioni è fondamentale il tipo di protezione antideflagrante principale. Non deve essere necessariamente quello con i requisiti più severi. Questo vale, ad esempio, per il trasduttore di pressione UHP della serie WU di WIKA, progettato per l’uso nella produzione di semiconduttori.

La protezione antideflagrante è una precauzione di sicurezza indispensabile. Questo perché le sostanze utili alla produzione comprendono gas altamente infiammabili e, di conseguenza, esiste il rischio di formazione di un’atmosfera esplosiva.

Concetto di protezione antideflagrante nel trasduttore di pressione 

Il trasduttore di pressione UHP per tali processi deve essere progettato con la relativa sicurezza. Oltre alle dimensioni ridotte e agli attacchi al processo specifici, i modelli WUC-1x e WU-2x sono dotati di un grado di protezione dalle esplosioni completo. La marcatura degli strumenti fornisce informazioni in merito:

  • II 3G Ex ec ic IIC T6/T5/T4 Gc X

Le abbreviazioni in esse elencate significano, in modo più dettagliato:

  II 3G:Apparecchiature del Gruppo 2 (tutti i settori tranne quello minerario), utilizzabile in zona 2 (atmosfera Ex non presente o solo per brevi periodi).
  Ex ec ic:Grado di protezione antideflagrante “ec” (sicurezza aumentata) e “ic” (sicurezza intrinseca; zona 2).
“Ex ec” ha sostituito il grado di protezione antideflagrante “Ex nA” (non-scintillante) dall’inizio del 2022. Tuttavia, ciò non influisce sul concetto Ex degli strumenti.
  IIC:Gruppo di esplosione (gas, energia di innesco resistiva di 40 µJ, adatto per idrogeno/acetilene).
  T6/T5/T4:Classi di temperatura. T6, il requisito più elevato, indica una temperatura superficiale massima consentita in ambiente Ex < 85 °C (temperatura superficiale massima dei WUC-1x e WU-2x: 40 °C).
  Gc: “Livello di protezione dell’apparecchiatura” (EPL) per la zona 2 secondo IEC 60079-0.
  X:Requisiti specifici elencati nei manuali d’uso (ad esempio, il connettore di accoppiamento adatto).

 

“ec” è il tipo di protezione antideflagrante principale

Da notare che la marcatura contiene due tipi di protezione antideflagrante. Tuttavia, solo uno è rilevante per l’attacco elettrico: il tipo di protezione antideflagrante principale. Nel caso del trasduttore di pressione della serie WU, si tratta del tipo Ex ec (Ex nA fino al 2022) citato per primo e non del più severo Ex ic. Ciò si evince anche dai valori di collegamento riportati nella scheda tecnica e nei manuali d’uso. In questo caso è rilevante solo la specifica della tensione di alimentazione massima UN = 30 V, indicata anche nel certificato IECEx.

Cosa significa la classificazione “Ex ic”? Si applica solo al potenziometro del trasduttore di pressione. Il componente resistivo ha un circuito a sicurezza intrinseca e può quindi essere regolato per correggere la deriva dello zero durante il funzionamento. Nella loro forma complessiva, i modelli WU non richiedono un circuito a sicurezza intrinseca. Tuttavia, non devono mai essere scollegati dal circuito durante il funzionamento o in presenza di atmosfera Ex.

Ulteriori informazioni sui trasduttori di pressione WUC-1x e WU-2x UHP sono disponibili sul sito WIKA. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci.

Leggi anche i seguenti articoli del Blog:
“Le tipologie di protezione antideflagrante per i sensori”
“Protezione Ex: differenza tra i modelli zona e divisione”



Invia un commento