Una morsettiera per le sonde di livello è un semplice accessorio che può ridurre i costi di installazione per alcuni punti di misura.

La morsettiera per la sonde di livello immergibile è un accessorio di dimensioni compatte e di semplice utilizzo. Grazie al suo aiuto, i costi di installazione per alcuni punti di misura possono essere notevolmente ridotti.

Le sonde di livello immergibili misurano la pressione idrostatica di un liquido, da cui viene calcolato il livello in un recipiente o in un contenitore aperto. Le sonde di livello, quindi, rimangono continuamente immerse nel rispettivo liquido.

Per questo motivo, le sonde di livello immergibili devono essere assolutamente a tenuta stagna. Naturalmente, questo vale anche per il cavo, in modo da garantire una trasmissione affidabile del segnale. Grazie a questa particolare caratteristica, i cavi per le sonde sono significativamente più costosi dei cavi di collegamento standard. Ora, non è affatto raro che il luogo di misura sia situato lontano dall’unità di elaborazione. È abbastanza possibile, per esempio, che l’utente abbia bisogno di un cavo lungo 200 metri, anche se il livello da misurare è solo un massimo di 5 metri. Colmare l’intera distanza utilizzando un cavo immergibile per le sonde di livello significherebbe un investimento considerevole.

Una morsettiera combina i cavi standard e quelli delle sonde di livello immergibili per creare una connessione a basso costo tra il luogo di misura e l’unità di elaborazione.

Cosa consente una morsettiera per le sonde di livello?

La morsettiera permette una connessione economica e vantaggiosa. All’interno di questo accessorio, il costoso cavo della sonda può essere collegato tramite un gancio di sostegno a un cavo standard economico per l’ulteriore trasmissione del segnale.

Come si installa una morsettiera?

La morsettiera viene installata all’esterno di un serbatoio o di un contenitore aperto. Può essere fissata a una parete con delle viti o distesa orizzontalmente sul serbatoio.

Oltre agli ingressi per i due cavi, la morsettiera ha un filtro di ventilazione a membrana a tenuta d’acqua. Questo componente garantisce la compensazione della pressione nella cassa e allo stesso tempo impedisce la penetrazione dell’umidità.

Per informazioni tecniche sulle nostre sonde di livello immergibili, visitate il sito web WIKA. Potete trovare una panoramica della nostra gamma di accessori per le sonde e i numeri d’ordine corrispondenti nella scheda tecnica degli accessori. Volete acquistare una sonda di livello immergibile? Nel nostro shop on-line WIKA troverete alcune delle nostre versioni standard. Non esitate a contattarci in caso di ulteriori domande.

Leggi anche i nostri articoli:
“Misura di livello idrostatica e le variazioni di temperatura”
“Che cos’è una sonda di livello?”
“Come funziona la misura idrostatica di livello?”

Guarda il seguente video per saperne di più sulla funzionalità delle morsettiere per le sonde di livello immergibili:


Per saperne di più sulla misura del livello idrostatico in generale guarda il seguente video:



Invia un commento