Prova di pressione idrostatica con un manometro digitale

La prova di pressione idrostatica viene utilizzata come prova di resistenza e tenuta di contenitori e tubazioni contenenti liquidi e gas: la procedura e la documentazione di tale prova possono essere rese più efficienti dall’uso di manometri digitali. Ciò è particolarmente vero se gli strumenti dispongono di un’interfaccia wireless per la trasmissione dei dati, ad esempio Bluetooth®.

KSR KUEBLER, il “Centro di Eccellenza” (CoE) del Gruppo WIKA per la misura di livello, produce tra l’altro indicatori di livello bypass e camere esterne. Le camere di livello e i galleggianti degli indicatori di livello sono componenti pressurizzati. Pertanto, devono essere sottoposti a un test di pressione idrostatica. La prova è superata se non si verifica alcuna perdita di pressione durante il tempo di prova definito. È una parte fissa del test di accettazione e il relativo protocollo serve anche come prova di sicurezza operativa.

Considerando l’elevata quantità giornaliera, il Centro di eccellenza KSR KUEBLER deve tenere conto di un tempo considerevole per la prova di pressione idrostatica. Ogni elemento di prova viene sottoposto a una pressione costante specifica del componente per 15 e 30 minuti. Il mezzo di prova è l’acqua.

Le prove di pressione idrostatica nella produzione richiedono attrezzature mobili

La prova di pressione idrostatica si svolge nelle linee di produzione flessibili come fase finale della produzione. Per questo motivo richiede un’attrezzatura mobile composta da un’unità di generazione della pressione di prova e da uno strumento di misura. In passato, il CoE doveva effettuare la prova di pressione idrostatica con cinque manometri con diversi incrementi di pressione per ogni configurazione di prova, per coprire tutti gli intervalli di scala richiesti. Successivamente, ha utilizzato un modello CPH6200 portatile di WIKA con un sensore di riferimento esterno, che ha semplificato notevolmente il processo di prova e lo ha reso più sicuro. Il palmare aveva una maggiore precisione e facilitava la documentazione grazie alla trasmissione dei dati a un dispositivo finale tramite interfaccia USB. Anche il lavoro di ricalibrazione è stato ridotto a un solo strumento di riferimento.

Pressione idrostatica: il display del manometro digitale è chiaramente leggibile

Tuttavia, il CoE aspirava ad aumentare l’efficienza e a continuare a ridurre le operazioni manuali. La conseguenza è stata il passaggio dal manometro manuale al manometro digitale modello CPG1200 di WIKA. Lo strumento di prova è ora installato in modo permanente sull’unità di generazione della pressione. È dotato di un ampio display con retroilluminazione che garantisce una chiara leggibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Grazie alla visualizzazione del valore misurato con due o tre cifre decimali, il personale operativo può anche riconoscere a colpo d’occhio se la pressione di prova rimane costante o se una perdita di pressione indica una perdita.

Se per un test di pressione sono necessarie precisioni superiori allo 0,25% FS, è disponibile lo strumento di precisione CPG1500 con una precisione fino allo 0,025% FS e un display con un massimo di quattro cifre decimali. Sia il CPG1200 che il CPG1500 sono anche in grado di misurare la temperatura. La conoscenza del profilo della temperatura e dei suoi possibili effetti sulla misura di pressione è particolarmente importante per ottenere risultati affidabili di test su un periodo di tempo prolungato.

Documentazione ottimale grazie alla trasmissione dati wireless

Il vantaggio principale della strumentazione con entrambi i manometri digitali WIKA è tuttavia l’ottimizzazione della documentazione. Gli strumenti sono dotati di un potente data logger e di un’interfaccia Bluetooth®. Essi forniscono una documentazione della sequenza di test senza lacune, sia numericamente che graficamente. Utilizzando il software WIKA-Cal, tutti i dati possono essere immediatamente trasmessi in modalità wireless a un notebook per l’ulteriore elaborazione del rapporto di prova.

Sul sito web di WIKA troverete i dettagli tecnici del manometro digitale modello CPG1200 e del manometro digitale di precisione modello CPG1500, che possono essere ordinati anche nel nostro negozio online. Sul sito web troverete anche ulteriori informazioni sui test di pressione. Se avete domande, non esitate a contattarci.

Leggi anche i seguenti articoli del Blog: 
“Pressostati: i vantaggi della taratura in campo”
“Monitoraggio di pressione nei serbatoi mobili nei processi farmaceutici”
“Manometro digitale CPG1500: versatile ed accurato”
“Tarature in aree pericolose con calibratori portatili a sicurezza intrinseca”
“Taratura strumenti in campo: un servizio preciso e affidabile”



Invia un commento