During an in-situ calibration, the measuring devices remain installed.

La taratura in campo degli strumenti di misura viene effettuata in numerosi processi industriali. I vantaggi sono evidenti: gli strumenti non vengono rimossi e non vi è pertanto necessità di interrompere il processo. In questo modo, negli impianti vengono ridotti tempi e costi dei relativi test. Allo stesso tempo, vengono esclusi potenziali errori quando vengono reinstallati gli strumenti dopo la loro taratura in laboratorio. Un prerequisito per la taratura in situ è di solito l’installazione del punto di misura con le valvole di strumentazione appropriate, come illustrato di seguito, utilizzando come esempio dei pressostati installati in un impianto di incenerimento di rifiuti liquidi.

Il gestore dell’impianto è un’azienda specializzata nello smaltimento di residui contaminati dell’industria chimica. Nel suo impianto di incenerimento di rifiuti liquidi, 46 pressostati svolgono compiti primari di monitoraggio della pressione. Si tratta principalmente di mantenere la fornitura di energia per il processo di incenerimento. Se la pressione necessaria a questo scopo scende al di sotto del valore limite definito, gli strumenti di misura attivano un arresto del processo. Questo perché, ad esempio, con un’alimentazione insufficiente di gas naturale, aria e vapore, l’impianto non è in grado di incenerire correttamente le sostanze immesse. In questo caso, l’operatore deve determinare immediatamente la causa della pressione insufficiente. Un tubo ostruito o un difetto tecnico sono esempi tipici.

46 pressostati richiedono una notevole quantità di test

I pressostati vengono tarati una volta all’anno durante il regolare fermo impianti. In precedenza, l’azienda faceva smontare gli strumenti a questo scopo. Ciò significava che venivano prima scollegati elettricamente e poi smontati. I pressostati venivano quindi inviati al laboratorio di test dell’azienda e, dopo l’esito positivo della taratura e delle regolazioni necessarie, tornavano sull’impianto per l’installazione. Dato il numero elevato di pressostati, il processo di collaudo richiede una notevole quantità di tempo e di sforzi, ulteriormente aggravati dall’ambiente di installazione ristretto.

L’azienda cercava un’alternativa e, in collaborazione con WIKA, ha implementato la possibilità di una taratura in campo. Si basa su due modelli di valvole di strumentazione di WIKA, a cui sono stati avvitati i pressostati e collegati al processo. A seconda della tipologia di installazione, si tratta della monoflangia compatta modello IVM e della valvola di blocco e sfiato modello IV20, entrambi in versione block-and-bleed. Poiché i punti di misura in questione sono rilevanti per la sicurezza, l’azienda ha optato per varianti di valvole con impugnatura rimovibile: esse impediscono la regolazione involontaria delle valvole e quindi la compromissione o addirittura la disattivazione del dispositivo di misura collegato.

La taratura in campo aumenta l’operatività del sistema

Per la taratura in campo, l’operatore chiude innanzitutto la valvola di blocco. In questo modo si isola la pressione di alimentazione degli interruttori dal processo. Segue lo sfiato attraverso la porta di spurgo. Questa è anche l’interfaccia per il calibratore e la pompa per la generazione della pressione di prova. Il punto di commutazione viene verificato tre volte con lo strumento di prova mobile e, se necessario, regolato. La taratura viene quindi completata in tempi molto più brevi, senza interrompere l’attività dell’impianto. Allo stesso tempo, l’intero circuito dal pressostato alla sala di controllo viene testato in una sola volta. Ciò fornisce inoltre all’operatore informazioni sulla deviazione dell’intera catena attiva del circuito elettrico, compresi la visualizzazione, l’allarme o l’azione di commutazione.

Inoltre, un punto di misura per la taratura in campo offre un ulteriore vantaggio: se si sospetta un guasto tra gli intervalli di taratura regolari, le funzioni di commutazione e i valori limite dei singoli pressostati possono essere controllati anche mentre il processo è in corso.

Le valvole soddisfano le elevate esigenze di sicurezza e durata di esercizio

Le valvole per strumentazione WIKA, selezionate per la taratura in campo, soddisfano i requisiti di sicurezza e durata dei componenti di processo richiesti dai clienti. I corpi superiori dei modelli IV20 e IVM sono dotati di un otturatore mandrino a prova di espulsione e dello spillo dell’otturatore non rotante con sede metallica per un funzionamento a bassa usura. Una coppia ridotta assicura una regolazione fluida e precisa della valvola, anche a pressioni elevate. Entrambe le valvole sono disponibili anche in una versione che previene le emissioni fuggitive, in conformità con le norme ISO 15848-1 e TA-Luft (VDI 2440).

Il fissaggio delle valvole di strumentazione ai pressostati in versione block-and-bleed consente la taratura in campo; a sinistra con blocco valvola e a destra con monoflangia.

The attachment of instrumentation valves to pressure switches in block-and-bleed version enables in-situ calibration; on the left with valve block and on the right with mono flange.

Prima – dopo: Punti di misura dei pressostati in versione convenzionale (figura a sinistra) e con le valvole di strumentazione WIKA per la taratura in campo (figura a destra), in questo caso con il blocco valvole modello IV20 e la monoflangia modello IVM (a destra).

 

 

 

 

 

 


Sul sito WIKA troverete ulteriori informazioni sulle valvole di strumentazione IVM e IV20 e una panoramica di altre valvole e dispositivi di protezione. Inoltre, è possibile trovare informazioni sulle soluzioni di misura WIKA per l’industria chimica in generale e, in particolare, per la prevenzione delle emissioni fuggitive. Per la taratura in campo degli strumenti di misura della pressione, sul sito web sono presenti anche il calibratore di processo portatile CPH7000, la pompa di prova manuale CPP30 e il manometro digitale di precisione CPG1500.

Inoltre, WIKA offre un assemblaggio specifico per il cliente con strumento di misura per tutte le valvole. Questa soluzione strumento-valvola (hook-up), viene montata completamente testata e pronta per l’installazione
Se avete domande, non esitate a contattarci, saremo lieti di aiutarvi.

Leggi anche i seguenti articoli:
“Come funziona una monoflangia?”
“Valvola con doppio blocco e sfiato per un funzionamento sicuro”
“Soluzione hook-up: misura della pressione con accessori”
“Evitare le fugitive emission con la prevenzione”



Invia un commento