Play it safe with double block & bleed

Qual è il modo più sicuro per separare un processo e la relativa tecnologia di misura della pressione? Per rispondere a questa domanda occorre applicare la norma HSG 253, che risponde in modo inequivocabile: tramite una valvola per strumentazione con doppio blocco e sfiato (DBB). Questa configurazione per la minimizzazione dei rischi si applica soprattutto, ma non solo, ai processi con fluidi critici.

Una valvola per strumentazione con doppio blocco e sfiato è tipicamente una monoblocco. Presenta due valvole d’arresto (blocco) e una valvola di sfiato (spurgo). Se la valvola d’intercettazione sul lato del processo non si chiude più in caso di guasto, la seconda valvola d’intercettazione impedisce la perdita incontrollata di sostanze o la contaminazione del processo dall’esterno.

Per applicazioni con fluidi liquidi o viscosi, vengono utilizzate valvole di intercettazione con esecuzione a sfera. Per una prevenzione ottimale dei danni, le valvole a sfera WIKA hanno una combinazione di tenuta in plastica e metallo: se la guarnizione in PEEK o PTFE dovesse cedere, la pressione spinge la sfera senza soluzione di continuità verso l’anello metallico. Il sistema ridondante è testato per le perdite secondo la norma BS6755 / ISO 5208 tasso di perdita A.

Gruppo di misura con valvola a sfera in esecuzione DBB: le valvole a sfera WIKA hanno un sistema di tenuta plastica-metallo ridondante. In caso di guasto della tenuta „morbida“ (contrassegnata in giallo), la pressione spinge la sfera senza soluzione di continuità verso la sua sede metallica.

Ogni configurazione di valvola a doppio blocco e spurgo offre una tripla protezione:

  • Per il personale
    Gli installatori e i tecnici possono lavorare in un luogo di misura con fluidi critici senza timore di venirne a contatto. La valvola a doppio blocco consente la manutenzione o la sostituzione dello strumento di misura senza pericolo.
  • Per l’ambiente
    Le valvole per strumentazione a doppio blocco e sfiato impediscono la fuoriuscita del fluido di processo nell’ambiente. Nella esecuzione appropriata, le valvole a sfera e le valvole a spillo WIKA impediscono persino le fuoriuscite. Queste versioni sono prodotte in conformità alle norme ISO 15848-1 e VDI 2440 (TA Luft).
  • Per gli strumenti
    Il doppio blocco e sfiato offre allo strumento di misura collegato una protezione ottimale contro i potenziali danni del processo, per esempio durante un processo di pulizia con sostanze aggressive. Allo stesso tempo, questa configurazione assicura un funzionamento duraturo e affidabile della valvola.

Soluzione compatta anziché un modello autocostruito

Le soluzioni di blocco qui descritte potrebbero, in linea di principio, essere costruite a partire da singoli componenti. Tuttavia, avrebbero una dimensione corrispondente che influenzerebbe la stabilità del gruppo di misura. A causa delle numerose parti e connessioni, ci sarebbe anche un maggiore rischio di perdite.

Le soluzioni di valvole realizzate in un corpo compatto eliminano gli svantaggi sopra menzionati. Per applicazioni senza rischi, tuttavia, è consigliabile utilizzare valvole standard (ad es. i modelli di valvole a spillo IV10, i manifold a due valvole della serie IV20 e le valvole a sfera BV). Nel caso di fluidi critici, le valvole monoblocco con configurazione a doppio blocco e sfiato rappresentano chiaramente la prima scelta.

WIKA offre una gamma completa di valvole DBB per una vasta gamma di applicazioni (da sinistra a destra): modello IBM, modello IBF (con attacco flangiato), modello IBS (per campionamento) e modello IBJ (per processi di iniezione) così come il modello monoflangia IVM. La lavorazione di alta qualità di tutte le parti della valvola consente un funzionamento regolare e preciso, anche a pressioni elevate e dopo una prolungata assenza di utilizzo.

 

Ulteriori informazioni sulle valvole per strumentazione monoblocco con doppio blocco e sfiato sono disponibili sul nostro sito WIKA.

Non esitare a contattare i nostri esperti.

Leggi anche i nostri articoli:
“Evitare le fugitive emission con la prevenzione”
“Soluzione hook-up: misura della pressione con accessori”



Kommentar verfassen