Un’azienda del settore energetico sospettava che alcune termocoppie tubeskin nelle sue unità di processo non fossero accurate, ma non sapeva quali fossero. Il centro ricerca e sviluppo WIKA di Houston ha individuato i colpevoli e ha consigliato al cliente quale sensore e quale esecuzione installare durante la successiva fermata impianti.

Il centro di ricerca e sviluppo WIKA di Houston dispone di una fornace a grandezza naturale che riproduce accuratamente le condizioni di processo, rendendola ideale per testare diverse sonde di temperatura in varie configurazioni senza dover interrompere le operazioni in una raffineria in funzione. Un cliente ha recentemente scoperto i vantaggi di queste capacità.

Problema: quali sono le termocoppie tubeskin e il tipo di installazione che garantiscono la miglior accuratezza di misura?

Un’azienda energetica canadese aveva dei dubbi sulle loro termocoppie tubeskin, ognuna delle quali restituiva una lettura diversa della temperatura. Qual era la causa di queste diverse accuratezze? Il colpevole era l’installazione delle sonde, le sonde stesse o una combinazione di entrambi?

Gli ingegneri e i dirigenti dell’azienda volevano una convalida delle prestazioni delle diverse termocoppie tubeskin in particolari progetti, in modo da poter installare la configurazione più ottimale la volta successiva in cui si sarebbe dovuto procedere alla fermata degli impianti. Tuttavia, non volevano eseguire i test presso i propri impianti, perché ciò avrebbe comportato una costosa interruzione delle operazioni di raffinazione. Avevano bisogno di un forno di dimensioni reali per eseguire questi test.

Soluzione: il centro ricerca e sviluppo di WIKA a servizio completo

Unità di processo WIKA, completamente funzionale, dedicata al collaudo degli strumenti e alla ricerca e sviluppo

Dopo aver sentito parlare dell’unità WIKA da 9,6 milioni di BTU, in grado di simulare le condizioni di processo dei forni su larga scala, l’azienda energetica ci ha contattato per dirci di cosa aveva bisogno.

Da quando il centro di ricerca e sviluppo di Houston è entrato in funzione nel 2019, WIKA ha testato e convalidato l’accuratezza di una serie sonde di temperatura, come le termocoppie tubeskin Tefracto-Pad®. Il nostro team era ansioso di affrontare un’altra sfida e ha lavorato a stretto contatto con l’azienda per decidere quali sonde e gruppi testare, nonché tutti i vari parametri e condizioni che avrebbero fornito i risultati più accurati.

Risultato: una fermata impianti efficiente e produttiva

Dopo mesi di pianificazione, il test dal vivo è stato completato in meno di una settimana presso il centro di ricerca e sviluppo di Houston. Successivamente, WIKA ha pubblicato un rapporto dettagliato con dati, immagini dell’installazione, risultati della scansione IR e punti di intervento. L’azienda energetica è stata molto soddisfatta dei nostri risultati, in quanto ora dispone di dati conclusivi a sostegno dei problemi sospetti. Stiamo continuando a lavorare con il cliente e abbiamo in programma installazioni per la prossima fermata impianti.

WIKA: il vostro partner per test completi sulle sonde di temperatura

Per le aziende oil&gas, WIKA non si limita a progettare e produrre una gamma completa di termocoppie tubeskin, termocoppie multipoint, termoresistenze e pozzetti termometrici. Possiamo anche testare e convalidare un’ampia gamma di sonde di temperatura, indipendentemente dalla fonte. Contattateci per ulteriori informazioni o necessità in base alle vostre applicazioni.

Leggi anche i seguenti articoli del nostro Blog:
“Termocoppia tubeskin per massimizzare la capacità delle camere di combustione”
“Risparmia tempo con la termocoppia tubeskin Tefracto-Pad®”
“Tefracto-Pad®: monitoraggio della termocoppia tubeskin”

 



Kommentar verfassen