Qual è il vero significato di RoHS?

RoHS è l’acronimo di “Restriction of (the use of certain) Hazardous Substances”. In conformità alla direttiva RoHS dell’Unione Europea, la restrizione riguarda l’uso di tali sostanze nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. L’obiettivo è quello di proteggere la salute dell’uomo e l’ambiente.

La direttiva 2011/65/UE elenca le seguenti sostanze regolamentate dalla RoHS:

  • Piombo
  • Mercurio
  • Cadmio
  • Cromo esavalente
  • PBB – Bifenili polibromurati (ritardanti di fiamma o plastificanti)
  • PBDE – Eteri di difenile polibromurati (ritardanti di fiamma)

La direttiva delegata (UE) 2015/863 ha aggiunto quattro plastificanti a questo elenco:

  • DEHP – ftalato di bis(2-etilesile)
  • BBP – benzilbutilftalato
  • DBP – dibutilftalato
  • DIBP – diisobutilftalato

La direttiva RoHS definisce i valori limite per il contenuto massimo ammesso in percentuale delle dieci sostanze in tutti i materiali omogenei per le apparecchiature elettriche ed elettroniche. Di conseguenza, non possono essere utilizzati materiali con una percentuale superiore allo 0,1% in peso di ciascuna delle sostanze citate (cadmio: 0,01% in peso).

Cosa significa la direttiva RoHS per gli strumenti WIKA?

Per i prodotti elettrici ed elettronici WIKA, la conformità RoHS fa parte della dichiarazione di conformità UE. È considerata un requisito necessario per l’apposizione del marchio CE. Ciò significa che gli strumenti WIKA con il marchio CE soddisfano i requisiti di protezione di base in conformità alla direttiva RoHS dell’UE.

Regolamenti mondiali per la RoHS

La RoHS esiste ormai in tutto il mondo. Alcuni regolamenti si applicano a livello nazionale, altri sono specifici per ogni Paese. Ad esempio, la RoHS cinese si applica a tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato cinese. Per identificare i prodotti interessati, le etichette RoHS Cina (in diversi colori) sono applicate all’etichetta del prodotto. Per sapere come dovrebbe essere nel caso degli strumenti WIKA, ad esempio, si può consultare l’articolo “Marcatura e certificazione RoHS”. Tuttavia, le normative extraeuropee si discostano da quelle dell’UE, che ad oggi hanno le disposizioni più severe.

È possibile scaricare la Direttiva 2011/65/UE e la Direttiva delegata (UE) 2015/863 dal sito web dell’UE EUR-Lex. È possibile ottenere una panoramica degli strumenti elettrici ed elettronici di WIKA sul sito web di WIKA; i prodotti standard sono disponibili anche nello shop online WIKA.
Per ulteriori domande, non esitate a contattarci.



Invia un commento