Ci viene spesso chiesto “Come si effettua una marcatura RoHS?” La risposta rapida è: il marchio RoHS della Comunità Europea (RoHS CE) sarà presente nella marcatura CE a partire dal 22 Luglio 2017 e ad esso sarà collegata la dichiarazione di conformità. Gli strumenti conformi alla normativa RoHS Cinese hanno un logo di colore verde. Gli strumenti non conformi in accordo alla RoHS Cinese hanno un logo di colore arancione e richiedono una dichiarazione del costruttore.

Di seguito ulteriori dettagli:

Marcatura RoHS UE

 

La RoHS UE è parte della dichiarazione di conformità UE per tutti i prodotti marcati CE. Per la maggior parte dei prodotti WKA dotati di funzionalità elettrica, il requisito in accordo con la direttiva 2011/65/UE dell’8 Giugno 2011 secondo l’articolo 4(3) si applica “…al monitoraggio industriale e agli strumenti di controllo messi sul mercato a partire dal 22 Luglio 2017”. Per tutti i prodotti con marchio CE è disponibile la corrispondente dichiarazione di conformità UE sulla pagina del nostro sito WIKA/Download/Omologazioni.

 

Marcatura RoHS per la Cina

 

Oggi, gli strumenti che ricadono sotto il marchio RoHS Cinese devono già essere marcati con il corrispondente logo RoHS China sull’etichetta del prodotto. Per i prodotti di dimensioni compatte, il regolamento SJ/T11364-2014 “Marking for the Restricted Use of Hazardous Substances in Electronic and Electrical Products” consente la corrispondente marcatura sull’etichetta dell’imballo. Per i prodotti con logo “di colore arancione” o con logo RoHS con il numero “10” sono disponibili le corrispondenti dichiarazioni di conformità del costruttore dal titolo “Dichiarazione del costruttore in accordo alla norma China RoHS” nelle pagine prodotto del nostro sito WIKA/Download/Omologazioni.

 

RoHS-Kennzeichnung

Simbolo RoHS con marchio “e”
Il logo di colore verde (in alternativa di colore nero) mostra il simbolo “e in un cerchio” e indica che per quel prodotto non sono state utilizzate sostanze pericolose. In questo caso non è necessaria una dichiarazione del costruttore.

RoHS-Kennzeichnung

Simbolo RoHS con marchio “10”
Il logo di colore arancione (in alternativa di colore nero) mostra il simbolo “10 in un cerchio” e indica che per il prodotto sono state utilizzate sostanze soggette a restrizione e la presenza della corrispondente dichiarazione del costruttore dal titolo “Dichiarazione del costruttore in accordo alla norma China RoHS”.

 

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.

Leggi anche i nostri articoli:
Cosa si intende davvero con il termine RoHS?
Per quali sostanze si applicano le restrizioni RoHS?



2 Kommentare
  1. DANIELA

    un cliente ci chiede se abbiamo il certificato ROHS (dovrebbe essere relativo allo smaltimento rifiuti), per certificazione di una macchina che monta alcuni nostri componenti.
    non l’abbiamo , come possiamo ovviare alla richiesta? cosa si deve fare per averlo?


Kommentar verfassen