Il termine “potenza dissipata” si può trovare normalmente nelle schede tecniche dei sensori e trasmettitori di pressione. E’ necessario conoscere questo parametro per essere in grado di proteggere il sensore dal surriscaldamento.

Se un sensore di pressione è utilizzato in un ambiente caldo, può essere necessario limitare la sua potenza elettrica. Se si trascura questo aspetto si può rischiare un surriscaldamento, che può condurre nel caso peggiore al guasto dello strumento. Come può quindi essere realizzato il collegamento elettrico corretto?

Determinazione del corretto collegamento elettrico sulla base della potenza dissipata

Innanzitutto deve essere nota la potenza massima ammessa per il sensore di pressione. Questa è riportata nella scheda tecnica così come la potenza dissipata. Si noti che la potenza dissipata può essere dipendente dalla temperatura di funzionamento massima prevista dello strumento e deve essere calcolata ove necessario.

Se la potenza dissipata ammissibile è stato calcolata correttamente, allora è possibile determinare la potenza elettrica massima effettiva del sensore di pressione. Questo può essere fatto velocemente in due passaggi:

1. Determinazione della tensione sul trasmettitore di pressione utilizzando la seguente formula:

UTrasmettitore di pressione  = UTensione alimentazione − RCarico × Imax. Corrente di alimentazione

2. Calcolo della potenza elettrica massima per il trasmettitore di pressione tramite le seguente equazione:

PTrasmettitore di pressione = UTrasmettitore di pressione × Imax. Corrente di alimentazione

La massima potenza elettrica per il trasmettitore di pressione (P Trasmettitore di pressione ) che ora è nota, deve essere inferiore alla massima potenza dissipata ammissibile. Se questo è il caso, sia l’alimentazione (U Tensione alimentazione) che il carico (R Carico) sono stati correttamente calcolati e la potenza elettrica del sensore di pressione rimarrà all’interno del campo ammesso in ogni condizione operativa. Di conseguenza, il trasmettitore di pressione non si riscalderà eccessivamente e sarà in grado di resistere alle temperature di operative richieste.

Nota
Se avete bisogno di suggerimenti, non esitate a contattarci.



Invia un commento