Trasmettitore da processo per il monitoraggio di livello nei serbatoi del latte

Il monitoraggio di livello mediante un trasmettitore di processo con membrana affacciata rappresenta una valida opzione per le applicazioni nell’industria alimentare. È altamente preciso e allo stesso tempo adatto ai serbatoi asettici. Un produttore di prodotti lattiero-caseari (latte, panna e yogurt), ad esempio, utilizza il trasmettitore da processo UPT-21 in esecuzione igienico-sanitaria di WIKA per controllare il livello dei suoi serbatoi di latte.

Definizione del livello con il metodo di misura basato sulla pressione idrostatica

Il monitoraggio di livello con i trasmettitori da processo si basa sul metodo di misura della pressione idrostatica. Il trasmettitore viene installato sul fondo del serbatoio o nelle sue vicinanze e misura la pressione. Un’unità di calcolo a valle determina quindi il livello nel serbatoio in base al valore di pressione e alla densità del fluido. Tuttavia, un prerequisito per tale misura è la ventilazione del serbatoio. Nel caso dei serbatoi del latte, ciò avviene attraverso un filtro sterilizzato.

Per il monitoraggio di livello, il produttore sopra citato aveva inizialmente optato per dei trasmettitori da processo di un altro fornitore, non realizzati in esecuzione igienico-sanitaria. Tuttavia, il modello di strumento scelto non era in grado di affrontare le difficili condizioni ambientali a lungo termine, ovvero l’elevata umidità dell’aria e le temperature relativamente alte. Entrambe si verificano durante o dopo i processi di pulizia. A causa di questa condizione, l’umidità è penetrata nelle custodie dei trasmettitori da processo, provocando a sua volta la corrosione dei componenti elettrici. Pertanto, non era più possibile ottenere una misura corretta della pressione.

Monitoraggio di livello con trasmettitore da processo con esecuzione per alte temperature

The UPT-21 process transmitter is suitable for level monitoring in milk tanks.

Il trasmettitore da processo UPT-21 di WIKA con alette di raffreddamento per applicazioni ad alta temperatura

L’azienda cercava una via d’uscita. Ha scelto quindi il trasmettitore da processo UPT-21 di WIKA. Questo modello si distingue per la sua elevata precisione e per l’esecuzione igienico-sanitaria. WIKA ha progettato per il cliente una versione per alte temperature che prevede l’aggiunta di alette di raffreddamento tra l’attacco al processo e la testa del trasmettitore. La custodia della testa dello strumento contenente l’elettronica è così disaccoppiata e non viene influenzata dalle differenze di temperatura. Di conseguenza, da un lato è protetta dal surriscaldamento, dall’altro non viene aspirata umidità al suo interno grazie all’effetto di raffreddamento che, a causa del latte raffreddato nel serbatoio, potrebbe altrimenti condensare nel contenitore del trasmettitore, causando nel tempo danni da corrosione e difetti allo strumento di misura.

Le prestazioni e la robustezza dell’UPT-21 hanno convinto il cliente che, dopo un anno di funzionamento senza problemi, ha aggiunto su tutti i punti di misura critici per il monitoraggio di livello il trasmettitore da processo WIKA, in linea con il concetto HACCP (“Hazard Analysis Critical Control Points”). L’investimento nella versione per alte temperature ha dato i suoi frutti: dove prevalgono condizioni particolarmente aggressive, il cliente ora deve sostituire lo strumento di misura solo ogni due anni anziché ogni due mesi. Gli altri strumenti WIKA inizialmente installati negli altri punti di misura, invece, sono ancora in funzione. Nel corso dello stesso periodo di un anno, il cliente avrebbe avuto bisogno di cinque strumenti del precedente fornitore.

I dettagli tecnici sul trasmettitore di processo modello UPT21 sono disponibili sul sito web di WIKA. Qui troverete anche informazioni su altre soluzioni di misura per l’industria alimentare. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci.

Leggi anche i seguenti articoli:
“Monitoraggio della pressione negli impianti UHT senza rischio di contaminazione”
“Accuratezza duratura per il sistema di separatore a membrana nei processi in vuoto”
“Sistemi con separatore a membrana con attacco TRI-CLAMP® NovAseptic®”
“Manometri igienico-sanitari: IP68 e pulizia dall’esterno”



Invia un commento