Monitoraggio della pressione negli impianti UHT senza rischio di contaminazione

Le aziende dell’industria alimentare utilizzano trasmettitori di pressione elettronici per il monitoraggio della pressione negli impianti UHT. Per ottimizzare l’affidabilità del processo, un produttore di prodotti lattiero-caseari ha aggiornato il proprio impianto optando per il sistema di monitoraggio della membrana con protocollo HART® di WIKA, modello DMSU21SA. Il gruppo di misura precedentemente installato perdeva a causa del danneggiamento della membrana, con conseguente contaminazione del prodotto.

“I processi ad altissima temperatura (UHT) vengono utilizzati per distruggere i microrganismi indesiderati e allo stesso tempo per preservare le proprietà fisico-chimiche del prodotto in questione, in questo caso il latte, al fine di aumentare la durata di conservazione degli alimenti. L’impianto UHT citato funziona con un riscaldamento indiretto attraverso uno scambiatore di calore. In questo modo, è possibile recuperare gran parte dell’energia termica e far funzionare il processo in modo economico.

Monitoraggio della pressione in impianti UHT con montaggio del trasmettitore di pressione affacciato 

Per controllare il trasferimento di calore è necessaria una strumentazione di temperatura, portata e pressione. In considerazione delle temperature fino a +135 °C e di altre condizioni difficili, come i detergenti aggressivi, i trasmettitori di pressione con membrana affacciata vengono utilizzati per il monitoraggio della pressione negli impianti UHT. Le loro membrane resistono alle normali condizioni di processo per un lungo periodo di tempo senza limitazioni.

Tuttavia, le continue sollecitazioni, causate ad esempio dal funzionamento 24 ore su 24 nella produzione di prodotti lattiero-caseari, dagli sbalzi di temperatura, dai processi di pulizia e dalla successiva vaporizzazione, possono usurare e danneggiare anche una membrana così solida, ad esempio a causa di violenti sbalzi di pressione (“effetto colpo d’ariete”). Il danneggiamento o la perforazione possono consentire l’infiltrazione del fluido di trasmissione della pressione nel processo. Al contrario, il prodotto penetra dietro la membrana, vi rimane e forma una nuova fonte di germi.

Perdite significative dopo la contaminazione del prodotto

Il danno inizialmente non viene rilevato perché il sensore continua a funzionare e a misurare. La contaminazione causata può avere gravi conseguenze. Poiché il prodotto non è più puro, spesso il lotto interessato deve essere distrutto una volta individuato il danno. La lavorazione del latte coinvolge solitamente grandi quantità, 20.000 litri e oltre. Un incidente di questo tipo causa anche un fermo di produzione di diverse ore, oltre all’impegno per la pulizia e la sterilizzazione e allo smaltimento del prodotto contaminato.

Il DMSU21SA fornisce protezione contro la contaminazione e la notifica immediata di qualsiasi danno

Digitalised safety with pressure monitoring in a UHT plant.

Il sistema di monitoraggio della membrana con protocollo HART® DMSU21SA con monitoraggio integrato della membrana è omologato EHEDG e 3-A e può essere fornito con tutti i comuni attacchi sterili.

Nel caso del produttore citato in precedenza, la perdita si è verificata in un punto di misurazione collocato direttamente sullo scambiatore di calore. L’azienda non ha esitato e ha sostituito tutti gli strumenti del processo con il sistema di monitoraggio della membrana con protocollo HART® di WIKA, modello DMSU21SA. Il sistema di misura funziona con una doppia membrana saldata, lo spazio tra le due membrane è sottovuoto.

Se la membrana sul lato del processo è danneggiata, il vuoto viene rilasciato e lo strumento di monitoraggio (pressostato) emette un segnale di allarme. Il produttore viene informato contemporaneamente dell’incidente e può avviare immediatamente le contromisure. La seconda membrana mantiene il processo saldamente sigillato fino alla riparazione del danno.

Anche la sostituzione dello strumento avviene senza grandi sforzi. Questo perché il sistema di monitoraggio della membrana con protocollo HART® modello DMSU21SA può essere messo in funzione senza problemi, in base al principio plug-and-play. Il sistema di misura comunica tramite il protocollo HART® e può quindi essere integrato in strutture digitalizzate.

Ulteriori dettagli sul DMSU21SA sono disponibili nel nostro blog ” Separatore a membrana con monitoraggio, anche digitale” e sul sito WIKA. Qui troverete anche informazioni su altre soluzioni di misura per l’industria alimentare. Se avete domande, non esitate a contattarci.

Leggi anche i seguenti articoli del nostro Blog:
“Manometri igienico-sanitari: IP68 e pulizia dall’esterno”
“Sistemi con separatore a membrana con attacco TRI-CLAMP® NovAseptic®”
“Accuratezza duratura per il sistema di separatore a membrana nei processi in vuoto”



Invia un commento