I pressostati nei silos alimentari contribuiscono in modo significativo a rilevare tempestivamente le sovrapressioni e a prevenirle in modo sicuro. Un produttore di questi recipienti elevati utilizza il pressostato meccanico a membrana modello MA per questo compito. Una proprietà speciale ha fatto pendere la bilancia verso questo strumento con protezione antideflagrante, omologato anche per applicazioni con polveri.

Oltre alla sovrapressione, c’è anche il rischio di esplosione dovuto alla formazione di polvere

I silos alimentari del cliente ospitano merci sfuse, principalmente latte in polvere, farina e zucchero. Durante il riempimento pneumatico può verificarsi una sovrapressione che mette a rischio la sicurezza del silo e quindi delle persone e dell’ambiente. La presenza di polveri altamente infiammabili può aumentare il rischio di esplosione. Il potenziale di rischio è quindi elevato e richiede misure adeguate.

Il cliente di WIKA ha quindi installato un complesso sistema di sicurezza per la protezione dalla sovrapressione nei suoi silos alimentari. Il pressostato a membrana modello MA assume una funzione centrale: monitora la pressione nei silos e attiva una valvola quando viene superato il valore limite definito, che rilascia l’eventuale sovrapressione.

Pressostato robusto per applicazioni critiche dal punto di vista della sicurezza, come ad esempio nei silos alimentari

The model MA pressure switch is predestined for safety-critical applications such as in food silos.

Il pressostato modello MA è adatto anche all’uso in ambienti con polveri, come ad esempio nei silos alimentari.

Il pressostato modello MA è pensato per applicazioni critiche per la sicurezza, come ad esempio i silos alimentari. Essendo uno strumento meccanico, funziona senza alimentazione ausiliaria. È dotato di uno o due microinterruttori che vengono azionati tramite un giunto antideflagrante, collegato ad un elemento sensibile a membrana.

Il cliente ha scelto il pressostato anche per la sua robustezza. La cassa è costituita da una lega di alluminio esente rame e può resistere a pressioni fino a 600 bar. Il modello MA è dotato di doppia certificazione IECEx e ATEX ed è progettato in conformità al tipo di protezione antideflagrante Ex d. Può essere utilizzato sia in ambienti con gas che con polveri. E’ inoltre disponibile anche nelle versioni SIL 2 e SIL 3.

Ulteriori dettagli tecnici sul pressostato modello MA sono disponibili sul sito WIKA dove si possono trovare informazioni su prodotti e soluzioni per l’industria alimentare.
Non esitate a contattarci in caso di necessità, saremo lieti di aiutarvi.

Leggi anche i seguenti articoli del Blog:
“Monitoraggio della pressione negli impianti UHT senza rischio di contaminazione”
“Separatore a membrana con monitoraggio, anche digitale”
“Il pressostato come garanzia di sicurezza per i treni alimentati a idrogeno”
“Pressostato a membrana per la produzione di pneumatici”



Invia un commento