I pressostati differenziali garantiscono un funzionamento sicuro del filtro

I pressostati differenziali svolgono compiti centrali nell’ambito del monitoraggio e del controllo. Un produttore di sistemi di filtraggio per l’industria di processo utilizza per queste funzioni il pressostato differenziale compatto WIKA modello DE dotato di manifold. La decisione a favore di questa soluzione si è basata su due motivi: da un lato, la qualità della tecnologia di misura, dall’altro, l’attacco diretto di entrambe le parti del gruppo di misura attraverso attacchi standardizzati.

WIKA produce il pressostato differenziale e i corrispondenti manifold in conformità allo standard internazionale IEC 61518. Di conseguenza, sia i pressostati che i manifold sono dotati di attacchi al processo con interasse di 54 mm. L’assemblaggio è quindi possibile senza adattatori, tubi o tubi a gomito aggiuntivi. Questo riduce al minimo il numero di potenziali punti di perdita e a sua volta, aumenta l’affidabilità del processo, che è di notevole importanza nei processi con fluidi critici.

Monitoraggio di tutti i sistemi di filtraggio con un unico sistema di misura

WIKA measuring assembly of model DE differential pressure switch and a model IV31 3-way valve block

Soluzione di hook-up WIKA composto da un pressostato differenziale modello DE e da un manifold a 3 valvole modello IV31: Grazie agli attacchi standardizzati di entrambe le parti del sistema (distanza di 54 mm), il numero di potenziali punti di perdita è ridotto al minimo.

Nella ricerca di una soluzione di misura adeguata, il produttore di sistemi di filtraggio ha scoperto che non era affatto obbligatorio combinare lo strumento di misura e la valvola di strumentazione con precisione millimetrica e senza bisogno di un adattatore. La soluzione offerta da WIKA li mette ora in grado di monitorare i loro sistemi di filtraggio con un solo sistema di misura, personalizzato a seconda del cliente o del settore specifico.

Al monitoraggio sono assegnate diverse funzioni. Se viene raggiunto un valore limite definito, il pressostato differenziale emette un segnale di avvertimento. Ad esempio: il filtro è intasato ed è necessario intervenire. Lo strumento può anche attivare un processo di pulizia automatica o passare a un filtro pulito. La versione DPDT con due microinterruttori, invece, consente di svolgere due funzioni contemporaneamente, ad esempio l’invio di un segnale di allarme e la commutazione al filtro ridondante. Con questa variante, in alternativa, un microinterruttore può anche essere configurato come backup dell’altro.

Pressostato differenziale con due valvole di sovrapressione integrate

Il pressostato differenziale DE supporta l’affidabilità del processo anche dal punto di vista costruttivo. Al suo interno sono integrate due valvole di sovrapressione che assicurano la pressione statica sulle membrane, proteggendo così l’elemento di misura da eventuali danni. I manifold del sistema di misura (a 3 o 5 valvole) collegate al pressostato mantengono il processo sigillato, tramite le due valvole di intercettazione, se lo strumento di misura deve essere rimosso per lavori di manutenzione o per la ritaratura. La sovrapressione unilaterale è impedita dalla valvola di compensazione. I manifold a 5 valvole offrono anche la possibilità di sfiatare entrambi i lati di pressione.

WIKA offre un assemblaggio esperto

Su richiesta del cliente, WIKA assembla con competenza gli strumenti di misura, come il pressostato differenziale e la valvola di strumentazione appropriata.
Questa soluzione di hook-up, come strumenti assemblati, è soggetta a prova di tenuta e consegnata pronto per l’installazione.

Ulteriori informazioni sul pressostato differenziale modello DE e sui manifold a 3 e 5 valvole (rispettivamente modelli IV30 e IV31 e modelli IV50 e IV51) sono disponibili sul sito web WIKA.
Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione.

Leggi anche i seguenti articoli del nostro Blog:
“Manometri differenziali per il monitoraggio dei filtri”
“Il monitoraggio dei filtri per un funzionamento efficiente”
“Soluzione hook-up: misura della pressione con accessori”

Per saperne di più sulle valvole per la strumentazione, guarda il seguente video:



Invia un commento