Il settore industriale è desideroso di aprire le porte alle giovani generazioni, ed è questo che ha ispirato l’associazione francese Réseau Mesure a istituire delle giornate di orientamento professionale, facendo incontrare aziende e studenti.

Grazie a questa iniziative, abbiamo potuto accogliere Axel, 23 anni, nel team del laboratorio di taratura accreditato COFRAC di WIKA Francia. Scoprite di più sul suo percorso formativo leggendo questa breve intervista.

Axel, durante una giornata di lavoro in laboratorio di taratura

Axel, dopo la maturità scientifica ottenuta con il massimo dei voti, hai iniziato l’università a Cergy. Puoi parlarci un po’ della tua carriera scolastica?
Dopo la maturità scientifica, mi sono iscritto alla piattaforma nazionale francese Parcoursup per proseguire gli studi.
Sono riuscito a entrare nel corso CUPGE (Cycle Universitaire Préparatoire aux Grandes Écoles) di Cergy in matematica-fisica dalla durata di 3 anni.
Il primo e il secondo anno sono stati convalidati, mentre l’anno successivo è stato interrotto dal periodo COVID, per cui ho deciso di non continuare con l’apprendimento a distanza.

Cosa hai cercato in seguito?
Volevo un corso molto più tecnico, con molte esperienze pratiche e di scambio.
Il BTS (Brevet de Technicien Supérieur, maturità + diploma di secondo livello) in metrologia era proprio quello che volevo, con un focus tecnico su fisica e metrologia. La formazione, impostata soprattutto sulla pratica, si concentra anche sul calcolo dell’incertezza e su software informatici come Labview.

Service Van di WIKA Francia

Attualmente stai svolgendo il tuo tirocinio del primo anno presso WIKA, qual è il suo scopo?
Si tratta di un tirocinio di 12 settimane nel mondo industriale.
Non si tratta di un semplice periodo di osservazione, ma di una vera e propria opportunità per mettere in pratica quanto è stato appreso.
Ho due compiti principali in WIKA, il primo dei quali è quello di lavorare per ottenere l’estensione dell’accreditamento COFRAC per le tarature in pressione a bordo del Service Van francesce
Il secondo riguarda l’avvio del laboratorio di taratura in temperatura in campo.
Ciò comporterà diversi scambi di informazioni, verifica dei dati ambientali, avvio operativo dell’apparecchiatura e successivi test per stabilire il bilancio dell’incertezza, che ci consentirà di ottenere il certificato di taratura finale.

Può dirci cosa ti piace di più e cosa ti piace meno di questa esperienza?
La realizzazione del laboratorio di temperatura è molto interessante e gratificante.
Il progetto è partito da zero e ora sta iniziando a prendere forma, quindi è un’esperienza reale che mi sta dando un’idea concreta di questo lavoro.
In generale, trovo la parte di ricerca, prove e test più interessante della taratura di una bilancia di pressione, per esempio.

Quali sono i tuoi progetti dopo il 2° anno di BTS?
Un bachelor professionale sembra una buona prospettiva, e ci sono anche i corsi di preparazione scientifica ATS (adaptation technicien supérieur) per le scuole di ingegneria.
L’esame di ammissione alla polizia scientifica è un’altra ipotesi che mi alletta.

E cosa apporta la presenza di Axel a WIKA?
Gaëlle Meynckens, responsabile del laboratorio WIKA in Francia e supervisore di Axel, ci dà un feedback molto positivo su questo scambio.
“Axel è un importante supporto per lo sviluppo del nostro laboratorio e la sua preparazione tecnica e la sua indipendenza sono una vera risorsa per noi. L’integrazione di Axel ci ha permesso di accelerare gli studi e le ricerche sui nostri nuovi progetti. E’ stata una ventata di aria fresca e ha portato una grande motivazione comunicativa”.

Visita la pagina dedicata ai servizi di taratura sul nostro sito web e non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.



Invia un commento