Evento_CIRA_2019

Nell’ottica di un innovativo percorso di divulgazione tecnico/pratico presso aziende considerate eccellenze italiane, WIKA Italia, in collaborazione con il CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – ha organizzato presso il Centro di Capua (CE) un evento incentrato su “Nuove tecniche di taratura della pressione” dedicato a operatori di società e laboratori operanti nel settore delle misure di pressione.

Lo scopo principale di questo evento è stato quello di avere un momento d’incontro e di confronto tra i maggiori esperti italiani sull’utilizzo di nuove tecniche di taratura della pressione assoluta, ognuno con il proprio bagaglio di esperienze specifiche di misura in settori anche molto diversi tra loro per un mutuo e proficuo accrescimento comune.

CIRA: laboratori all’avanguardia

Il CIRA è una società con impianti di prova unici al mondo e laboratori all’avanguardia utilizzati da enti e industrie nazionali ed internazionali dove vengono affrontate le tematiche più avanzate della ricerca aerospaziale. Lo Stato italiano ha affidato al CIRA l’attuazione del PRO.R.A., il Programma Nazionale di Ricerche Aerospaziali, che prevede la realizzazione e la gestione di laboratori di ricerca e impianti di prova all’avanguardia, lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo tecnologico anche attraverso la partecipazione a programmi europei ed internazionali, la diffusione della conoscenza aeronautica e spaziale.

Tra i laboratori all’avanguardia del CIRA: il nuovo laboratorio di metrologia

Nuovo Laboratorio di Metrologia CIRA

Presentazione del Laboratorio di Metrologia da parte della Responsabile Orsola Petrella

Nato per rispondere alle esigenze primarie di riferibilità delle misure effettuate nei processi di prova, il Laboratorio di Metrologia del CIRA si è dotato, nel corso degli anni, di procedure e apparecchiature che ne hanno fatto un laboratorio all’avanguardia e indispensabile per le attività di ricerca e sperimentazione del Centro.

Il 10 giugno, alla presenza del neo Presidente, Giuseppe Morsillo, e del Direttore Generale, Massimo Cavaliere, è stata inaugurata la nuova sede del Laboratorio di Metrologia, una sede più ampia e consona ad un laboratorio che punta a distinguersi sempre più come centro in grado di coniugare l’attività di servizio con quella di studio di sistemi innovativi di taratura e di applicazione di tecniche di misura innovative.

L’attività di servizio svolta dal laboratorio abbraccia numerose tipologie di misurazioni: dalle pressioni, temperature, accelerazioni e grandezze elettriche fino alle misure dimensionali, dei campi elettromagnetici e delle deformazioni, in alcuni casi anche con caratteristiche di unicità.

Mensor: leader mondiale nelle misure/tarature di pressione

CPC7000_CPD8500

Controllore di pressione e bilancia a pesi digitale presso il centro laboratori del CIRA

WIKA Italia, in questo contesto di innovazione tecnologica ed eccellenza Italiana, ha presentato la gamma di controllori MENSOR incluso il modello CPC7000 da 700 bar in gas e la nuova versione della bilancia elettronica assoluta CPD8500. La bilancia di pressione digitale CPD8500 è frutto di una ultratrentennale esperienza di affinamento e innovazioni tecniche della prima versione 20400 realizzata nel 1981.

La CPD8500 è uno strumento che combina le prestazioni di una bilancia metrologica di pressione a pesi manuale con l’efficienza e la facilità d’uso di un campione primario digitale. Lo strumento offre un ampio campo di pressione con diverse teste di misura che contengono l’accoppiamento pistone/cilindro, che vanno da 1 … 20 bar assoluti a 1 … 500 bar relativi.

I principali vantaggi ottenibili dal suo utilizzo sono la bassissima incertezza di misura, la capacità di tara 0 Pa come pressione iniziale, procedure di tarature in pressione assoluta automatizzabili, nessuna necessità d’interrompere il vuoto durante le misure assolute e un’alta risoluzione pari a 1 ppm.

Plasma Wind Tunnel “Scirocco”

CIRA_Plasma_Wind_Tunnel2

Visita al Plasma Wind Tunnel del CIRA

Durante l’incontro abbiamo avuto modo di visitare alcuni dei laboratori del centro di Capua, oltre al nuovo Laboratorio Metrologico, il Plasma Wind Tunnel “Scirocco” che è la più grande e avanzata galleria al plasma esistente al mondo per dimensioni della camera di prova dove si raggiungono temperature dell’aria fino a 10.000 gradi.

 

 

 

 

CIRA_Plasma_Wind_Tunnel

Dettaglio del Plasma Wind Tunnel presso il CIRA

Scirocco è usata dalle agenzie spaziali di tutto il mondo per verificare la resistenza dei materiali e dei sistemi di protezione termica dei veicoli spaziali nella fase di rientro nell’atmosfera.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni sul nostro centro assistenza e tarature e i servizi offerti da WIKA, consultare il nostro sito internet.



Invia un commento