Large-scale thermowell

In WIKA USA siamo abituati a gestire soluzioni di misura per la temperatura di dimensioni insolite. Tuttavia, questa richiesta da parte di un cliente era abnorme, anche per gli standard statunitensi: durante la chiusura di un impianto nel sito di Freeport (Texas), era urgentemente necessario sostituire due pozzetti termometrici flangiati con il nostro sistema multipoint Flex-O. La lunghezza necessaria era di 37 metri! La durata dell’intero progetto, dall’inizio alla fine, è stata inferiore a cinque giorni lavorativi.

Il project manager assegnato si è messo subito al lavoro su questa richiesta e si è assicurato che un tubo del diametro di 1,5 pollici e lungo circa 76 metri fosse immediatamente ordinato da un fornitore locale. La lunghezza massima del tubo disponibile era di circa 5,5 metri, quindi per ottenere la lunghezza totale ogni pozzetto avrebbe avuto bisogno di sette saldature (giunti di saldatura compresi).

La sfida tecnica nel processo di fabbricazione consiste nel realizzare una saldatura a piena penetrazione senza far cadere il materiale di saldatura (riempitivo) all’interno del pozzetto termometrico, che ostacolerebbe l’inserimento del sistema di misura di temperatura Flex-O. La squadra ha lavorato ottimamente. Tutte le saldature hanno superato i test ai raggi X effettuati da un laboratorio di prove indipendente ed è stato quindi possibile inserire il sistema Flex-O nel pozzetto termometrico.

La sfida finale era il trasporto. Affinché i pozzetti potessero raggiungere Freeport in sicurezza, era necessaria una lunghezza del camion di almeno 31 metri. Per un trasporto di queste dimensioni sono richiesti permessi speciali e scorte di polizia. E’ stato prenotato immediatamente un camion speciale e ottenuti i permessi di trasporto necessari. Niente ha più impedito una consegna corretta e tempestiva.

Per ulteriori informazioni sulla nostra gamma di pozzetti termometri consulta il nostro sito WIKA.



Invia un commento