La connettività è un elemento chiave della digitalizzazione. L’alleanza mioty ha aperto un nuovo capitolo con lo standard radio mioty per LPWAN (low-power wide-area network) sviluppato da Frauenhofer IIS (l’istituto per i circuiti integrati IIS). WIKA è un membro fondatore di questa alleanza e può quindi svolgere un ruolo decisivo nella definizione delle comunicazioni wireless nelle aziende industriali. Anche il primo Global Summit dell’alleanza mioty e la sua partecipazione alla fiera E-World hanno attirato molta attenzione nella prima metà del 2024.
Riscontro positivo per le dichiarazioni sulla digitalizzazione degli asset
Il mioty Global Summit è stato un luogo di scambio di conoscenze e di ispirazione. Esperti di standard radio LPWAN provenienti da tutto il mondo si sono incontrati per un’intensa attività di networking e di discussione. Inoltre, hanno incontrato anche i partner di mercato.
Al summit, Andreas Keiger, vicepresidente esecutivo delle vendite EMEAI del Gruppo WIKA, ha tenuto un discorso stimolante sul tema “Risparmia il tuo CAPEX (capital expenditure) con l’integrazione multiprotocollo e di terze parti”. Il tema centrale riguardava: Quali sono i passi da compiere per digitalizzare gli asset e creare così processi efficienti e sicuri, oltre che sostenibili e a basso costo? Il feedback dei partecipanti è stato molto positivo.
La promessa di WIKA come partner IIoT dell’industria è “Dal valore misurato al valore aggiunto”. Con un miliardo di punti di misura sul mercato mondiale, WIKA è il partner ideale per portare i dati ottenuti nel cloud. Per raggiungere questo obiettivo, la tecnologia di rilevamento viene resa più intelligente. Le innovative soluzioni complete di WIKA aiutano i clienti a diventare a prova di futuro. Queste soluzioni offrono un nuovo valore aggiunto grazie alla combinazione e all’utilizzo dei dati di misura digitali lungo l’intera catena del valore
Partner dell’alleanza mioty con soluzioni per un’industria energetica sostenibile
Uno stand comune all’E-World di Essen, in Germania, ha mostrato cosa è possibile fare. Otto espositori membri dell’alleanza mioty hanno presentato insieme le loro soluzioni per un’industria energetica sostenibile alla fiera leader del settore. Oltre a WIKA, erano presenti il produttore di contatori di calore Diehl Metering, il partner di WIKA per le soluzioni di rete Loriot, le aziende Lansen e Sentinum, le aziende municipalizzate delle città di Duisburg e Garbsen e l’alleanza mioty. Tra le altre cose, WIKA ha presentato soluzioni per il monitoraggio dell’isolamento dei tubi in acciaio e per il rilevamento delle perdite nelle reti di teleriscaldamento.
Lo stand collettivo ha attirato l’attenzione ricevendo un feedback estremamente positivo dagli espositori e il consenso unanime dei visitatori. “È bello vedere come le medie imprese e gli utenti finali uniscano le forze per posizionarsi con forza per il futuro”, hanno dichiarato un rappresentante dei servizi pubblici e molti ospiti. Il concetto “Dal valore misurato al valore aggiunto” e le soluzioni IIoT di WIKA hanno colpito sia i partner dello stand che i visitatori.
Note
Sul sito web di WIKA è possibile ottenere una panoramica delle soluzioni IIoT della nostra azienda. Ulteriori informazioni sull’alleanza mioty e sullo standard radio sono disponibili anche sul sito web dell’alleanza.
Sul nostro sito web troverete ulteriori informazioni su WIKA e una panoramica di prodotti, settori e servizi offerti. Nello shop online WIKA troverete anche una vasta gamma di strumenti di misura standard. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda o informazione.
Leggi anche i nostri altri articoli
WIKA Innovation Center: nuovi posti di lavoro
Livellostati: l’innovazione a 360°
Trasduttore di pressione: configurazione EtherCAT®
Guarda il video e scopri di più su WIKA come partner per le soluzioni IIoT