ul-recognised_vs_ul-listed

L’”omologazione UL” è un’importante e nota omologazione di prodotto. Che ci siano diverse omologazioni “UL” (“Underwriters Laboratories”) è però meno noto.

ul-listed-vs-ul-recognized

Fig. a sinistra: Marcatura “UL Listing” per il Canada e gli USA Fig. a destra: Marcatura “UL Recognized Component” per il Canada e gli USA

Quando si parla in generale di “omologazione UL”, nella maggior parte dei casi si intende “UL Listing”. Oltre alla “UL Listing”, tuttavia, per determinati prodotti si può ottenere anche l’omologazione “UL Recognized Component”. A seconda di quale omologazione è necessaria per uno strumento, è necessaria una marcatura individuale (vedi figura).

Ma dove sta la differenza tra le due “omologazioni UL”?

I prodotti con “UL Listing” corrispondono a un prodotto finale (prodotto finito) o a un componente per installazione in campo. Questi prodotti sono stati testati di conseguenza e possono essere installati tenendo conto delle linee guida relative alle installazione locali applicabili, ad esempio ANSI/NFPA 70, “National Electrical Code” (NEC).

Un prodotto con “UL Recognized Component”, invece, non è direttamente destinato all’installazione esclusiva o diretta in campo. Piuttosto, come implica il nome dell’omologazione, questi prodotti sono intesi come componenti di un sistema per il quale dovrebbe essere ottenuto un “UL Listing”. L’installazione di tali componenti è tipicamente effettuata in una fabbrica e non in campo. Il prodotto (che deve essere considerato come componente nel senso di “omologazione UL”) ha superato determinati test e valutazioni per il sistema specifico durante l’omologazione come “UL Recognized Component”, semplificando così la “UL Listing” del sistema completo.

Come esempio è possibile considerare il sensore di pressione WIKA modello R-1 per l’industria HVAC +R (riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione). Per questi strumenti è stata ottenuta un’omolagazione come “Componente riconosciuto UL” per l’industria della refrigerazione “Componente – Controllori, Refrigerazione”. Questo semplifica il lavoro per i produttori di sistemi e impianti di refrigerazione nell’ottenere la “UL Listing” per l’unità completa.

Non esitate a contattarci per ogni ulteriore informazione.



Invia un commento