Gli anelli di spurgo nei sistemi con separatori a membrana hanno diversi vantaggi

L’aggiunta di un anello di spurgo a un sistema con separatore a membrana con attacco flangiato comporta notevoli vantaggi tra cui una facile pulizia e la taratura in campo del punto di misura.

I sistemi con separatore a membrana sono utilizzati nei processi con fluidi critici. Durante alcune fasi del processo, come l’arresto e il raffreddamento, i fluidi si attaccano alla membrana del separatore a membrana. Ciò comporta imprecisioni di misura e, nel peggiore dei casi, persino il guasto del punto di misura.

Grafico: sistema con separatore a membrana con anello di spurgo integrato

Pulizia senza smontaggio

In caso di pericolo, la membrana deve essere regolarmente ripulita dai residui. L’integrazione di un anello di spurgo tra il separatore a membrana con attacco flangiato e la flangia di processo consente di risparmiare il lungo smontaggio del sistema di misura. La pulizia avviene attraverso il foro dell’anello di spurgo. All’anello di spurgo può essere collegata una valvola a spillo o una valvola a sfera per l’alimentazione senza problemi del relativo fluido di lavaggio.

Possibilità di taratura in loco

Tuttavia, l’anello di spurgo in un sistema con separatore a membrana ha altre funzioni. In combinazione con una valvola di isolamento, consente anche una semplice taratura in loco del punto di misura. Il processo può anche essere sfiatato o drenato attraverso il foro e la valvola. Gli operatori possono anche prelevare campioni del fluido di processo utilizzando un anello di spurgo.

I vantaggi in sintesi

  • Facilità di pulizia
  • Possibilità di taratura in loco
  • Sfiato del processo
  • Campionamento

Un anello di spurgo per quasi tutte le applicazioni

Gli anelli di spurgo modello 910.27 di WIKA, con attacchi e materiali appropriati, possono essere adattati a quasi tutte le applicazioni. Esistono versioni con fori su un solo lato e su due lati, adatti a un’ampia gamma di applicazioni di pulizia.

Ulteriori informazioni sull’anello di spurgo modello 910.27 sono disponibili sul sito web WIKA. Qui troverete anche una panoramica delle valvole e delle apparecchiature di taratura, nonché dei sistemi con separatore a membrana. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda.

Leggi anche i seguenti articoli del nostro Blog:
“Come funziona un separatore a membrana?”
“Accuratezza duratura per il sistema di separatore a membrana nei processi in vuoto”
“Separatore a membrana con monitoraggio, anche digitale”

Guarda il seguente video per saperne di più sulla funzionalità, le aree di applicazione e i vantaggi di un separatore a membrana:

 



Invia un commento