Nelle applicazioni igienico-sanitarie, i sistemi con separatore a membrana assicurano un monitoraggio sicuro e preciso della pressione di processo. Per questo WIKA offre anche kit saldati composti da separatori a membrana e strumento di misura con attacco TRI-CLAMP® per l’integrazione diretta nel processo, ma è anche possibile utilizzare una combinazione di questo attacco con raccordi NovAseptic® facili da pulire senza ulteriori modifiche.
Un componente di dimensioni compatte
L’attacco TRI-CLAMP® è ampiamente utilizzato nelle applicazioni igienico-sanitarie. Viene utilizzato, tra l’altro, per serbatoi e simili recipienti. Rispetto agli altri attacchi al processo di processo di questo settore, ad esempio gli attacchi flangiati DIN 11864-2, la versione TRI-CLAMP® è un componente compatto e leggero. Il grande vantaggio di questo tipo di connessione è la sua facilità d’uso. Gli strumenti di misura vengono installati, senza l’uso di utensili, utilizzando un classico attacco clamp.
Per poter integrare un attacco TRI-CLAMP® nel processo, è necessario utilizzare come controparte un ugello di collegamento della stessa dimensione. In questo modo si crea un ulteriore corpo cavo sul contenitore. In questo caso, a causa di inclusioni d’aria o bolle di gas, durante il processo si può verificare uno spazio morto. Sarà, quindi, necessario un maggiore sforzo di pulizia per minimizzare i rischi potenziali.
Processi di pulizia rapidi
I raccordi NovAseptic® rappresentano un’alternativa igienico-sanitaria. L’adattatore per il collegamento TRI-CLAMP® è saldato direttamente sulla superficie del serbatoio, mentre la ghiera è fissata con dadi ciechi. Se installato e saldato correttamente a filo della parete del serbatoio, l’ugello di collegamento assicura un attacco senza spazi morti. Questo soddisfa un prerequisito essenziale per processi CIP/SIP efficaci e, allo stesso tempo, rapidi.
Esecuzione specifica per l’applicazione.
Tutti i sistemi di separatori a membrana, così come altri strumenti di misura WIKA con attacchi TRI-CLAMP® convenzionali, possono essere installati con raccordi NovAseptic® senza alcuna necessità di modifica. In generale, i sistemi di separazione a membrana WIKA per applicazioni igienico-sanitarie sono progettati per applicazioni specifiche, nel caso dei processi farmaceutici, in conformità con le linee guida GMP. Il fluido di riempimento del sistema è quindi conforme alla norma FDA.
Ulteriori informazioni sui sistemi con separatore a membrana sono disponibili sul sito web WIKA.
Non esitare a contattarci per ogni ulteriore informazione.
Per maggiori dettagli sulla funzionalità, le aree di applicazione e i vantaggi dei separatori a membrana guarda il nostro video su YouTube.