Differenza tra i modelli zona e divisione

„Il prodotto è adatto per l’uso nella Zona 1, nonché per l’uso in Classe 1, Div. 1“. Questa dichiarazione si sente o si legge diverse volte nelle descrizioni dei prodotti per l’uso in aree pericolose. Ma qual è la differenza tra la Zona 1 e la Classe 1, Div 1? Confrontiamo il modello Zona con il modello Divisione.

Visione internazionale

Le protezioni antideflagranti di apparecchiature quali, ad esempio, sensori e attrezzature di pressione, sono descritte a livello internazionale nella serie di norme IEC 60079. Questa serie di norme, che è anche la base della direttiva UE 2014/34 / UE (ATEX), descrive, tra le altre cose, i tipi di protezione antideflagrante per le apparecchiature elettriche nonché la valutazione o la classificazione delle aree pericolose di un impianto in diverse aree.

Particolarità nazionali

Le normative nazionali, tuttavia, possono differire da questo standard. Questo è il caso, ad esempio, della costruzione e del funzionamento dei sistemi elettrici in Nord America. Negli Stati Uniti, le normative sono descritte nel National Electrical Code (NEC) e in Canada nel Canadian Electrical Code (CEC). Una di queste differenze è la determinazione e la classificazione delle aree pericolose. La tabella seguente descrive un confronto semplificato delle diverse designazioni per la classificazione delle aree pericolose per i gas:

protezioneexzonedivisione

Protezione Ex: confronto tra modelli di Zona e Divisione

 

Nel frattempo, le NEC e CEC sono state ampliate per quanto riguarda le serie di norme internazionali, in modo che entrambi supportino ora anche il modello Zona per la classificazione delle aree pericolose e il CEC lo richieda anche per le nuove installazioni.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni sui diversi modelli o sulla protezione Ex



Kommentar verfassen