Perché non esistono codici di colore unificati per i cavi dei sensori di pressione? La domanda è pienamente giustificata perché i cavi con un codice colore renderebbero il cablaggio molto più semplice. Non solo per quanto riguarda le differenti versioni di cavo dei diversi costruttori, ma anche la documentazione e l’installazione presso il cliente.
Sfortunatamente, come già suggerito dalla domanda, non esiste alcun codice colore unificato. Ogni costruttore segue la propria filosofia guidata alla fine dalle esigenze dei propri clienti e fornitori. Solo nel caso di pochi costruttori nel mercato Americano, è possibile trovare una versione maggiormente diffusa (bianco/nero/rosso) e quindi parzialmente unificata.
Resta quindi da spiegare quale sia la “filosofia” WIKA per quanto riguarda questo aspetto. Fino a pochi anni fa, WIKA ha sempre utilizzato il seguente codice colore:
marrone (S ), verde (U ), bianco (0V).
Questi colori dei cavi derivano dalla norma DIN 47100, che era valida fino agli anni ’90. Tuttavia, questa norma non è più valida.
Ecco perché per un certo periodo abbiamo aderito a un nuovo codice di colore unificato che è utilizzato da quasi tutti i costruttori di sensori di prossimità induttivi e che oggi è offerto come standard dalla maggior parte dei costruttori di cavi adattatori:
marrone (U ), blu (0V), nero (S ).
Questi colori sono stati adottati nel 2007 con il trasmettitore WIKA modello A-10 e sono stati recentemente utilizzati per il nuovo trasmettitore per gas medicali modello MG-1. Questi sono i primi passi nell’introduzione di questo codice colore nella nostra gamma prodotti.