Organisationsvergleich

Gli esperti stimano che nelle industrie alimentari e delle bevande il tempo impiegato per la pulizia sia pari al 30%.
E’ pertanto comprensibile il motivo per cui i produttori attribuiscono grande importanza a un tipo di esecuzione degli strumenti di misura che risponda alle esigenze di pulizia (esecuzione igienico-sanitaria). Molti produttori, quindi, cercano uno strumento con conformità 3-A o EHEDG. Ma cosa significano questi simboli e come si possono confrontare?

La 3-A Sanitary Standards Inc. (3-A SSI) è un’associazione no-profit con sede negli Stati Uniti e dedicata al miglioramento dell’igiene nell’industria alimentare, delle bevande e farmaceutica. Le norme stabilite hanno lo scopo di garantire la qualità del prodotto e quindi proteggere la salute dell’utente finale. I principi e i certificati sono quindi riconosciuti da molti paesi e produttori alimentari. Per la certificazione delle parti igienico-sanitarie, la valutazione si basa sulle caratteristiche dell’esecuzione in modo da evitare, ad esempio, piccoli angoli o piccoli raggi all’interno di una tubazione. Questo per garantire la protezione dei beni di consumo dalla contaminazione, una semplice pulizia delle superfici e un facile smontaggio per degli strumenti per la pulizia degli stessi.

L’EHEDG (European Hygienic Equipment Design Group) sostiene le misure igienico-sanitarie durante la produzione e il confezionamento degli alimenti dal 1989 ed è una fondazione di organizzazioni legate al cibo. Il compito principale dell’EHEDG è quello di contribuire all’ingegneria e alla progettazione igienico-sanitaria in tutti i settori della produzione alimentare e quindi garantire la produzione sicura di cibo. L’EHEDG certifica le componenti igienico-sanitarie solo se soddisfano approcci teorici da un lato e test pratici dall’altro. Il certificato EHEDG è principalmente riconosciuto in Europa..

Come produttore globale di tecnologie di misura, numerosi prodotti WIKA per l’industria alimentare e farmaceutica sono certificati 3-A ed EHEDG. Ma in che modo è possibile confrontare queste certificazioni?

Sebbene esistano differenze fondamentali tra le norme 3-A e le linee guida EHEDG, lo scopo principale di entrambe le organizzazioni è applicare dei sani principi igienico-sanitari nelle industrie alimentari e farmaceutiche. Sia 3-A che EHEDG rappresentano molte organizzazioni coinvolte nell’industria alimentare con l’obiettivo di sostenere la pulizia durante il processo di produzione e il confezionamento.

Le principali differenze tra le due associazioni riguardano i requisiti per la progettazione di attrezzature destinate all’utilizzo igienico-sanitario, per via dei livelli di igiene che ciascuna organizzazione definisce in modo diverso. Ci sono anche differenze nei requisiti per la certificazione. Mentre una certificazione 3-A richiede solo una revisione teorica dei requisiti di progettazione, la certificazione EHEDG rivede la progettazione sia dal punto di vista teorico che pratico (utilizzando un test igienico-sanitario standardizzato).

Le specifiche di progettazione delle norme 3-A sono molto dettagliate e descrivono esattamente, ad esempio, l’esecuzione dei raggi e la finitura superficiale richiesta. Se queste specifiche non possono essere soddisfatte, non è possibile una certificazione 3-A del prodotto. L’EHEDG, tuttavia, adotta delle impostazioni più generali e ne descrive l’effetto desiderato. Se, per ragioni tecniche o funzionali, non è possibile soddisfare le specifiche di progettazione, geometria e superficie, l’EHEDG (DOC 37 – Hygienic Design and Application of Sensors, Sezione 4.1.3) consente di compensare la tipologia di pulizia in altri modi. L’efficacia dell’esecuzione scelta deve essere pertanto dimostrata attraverso un test di pulizia. Se questo test viene superato con successo, questo strumento di misura riceverà un certificato EHEDG, nonostante le sue variazioni di progettazione.

È ovvio che il 3-A SSI e l’EHEDG perseguono lo stesso obiettivo e che la cooperazione tra le due organizzazioni ha un impatto positivo sul miglioramento e la standardizzazione delle norme e linee guida nell’industria alimentare e farmaceutica. Entrambe le organizzazioni stanno già scambiando i loro progetti per nuove norme o rivisti per essere corretti.

WIKA offre un’ampia gamma di strumenti di misura certificati 3-A e EHEDG con esecuzione igienico-sanitaria. Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito internet. Non esitate a contattarci: potremo determinare le tipologie di strumenti più adatte alle vostre esigenze.



Invia un commento