produzione di ammoniaca da un impianto petrolchimico

Le unità amminiche sono fondamentali per il funzionamento delle raffinerie e degli impianti chimici. Se un’unità si guasta a causa della corrosione, della condensazione e della formazione di schiuma o di un altro problema, l’intera produttività e la sicurezza dell’impianto sono a rischio. Le soluzioni per la misura di temperatura consentono agli operatori di controllare con precisione i sistemi di ammina per prevenire guasti critici e massimizzare l’efficienza.

Il valore della misura di temperatura nelle colonne di ammina

Nel contattore, la maggior parte dell'attività esotermica dovrebbe avvenire nella parte inferiore della colonna.

Nel contattore, la maggior parte dell’attività esotermica dovrebbe avvenire nella parte inferiore della colonna.

Una tipica colonna di contatto con l’ammina è composta da 20-22 vassoi impilati a distanze uguali l’uno dall’altro. Il gas acido entra nella colonna di ammina a una temperatura relativamente bassa ed è esposto all’ammina magra, la cui temperatura è leggermente più alta, su ogni vassoio. Quando i due fluidi si incontrano, il processo è esotermico e il gas di processo sporco aumenta di temperatura.

Idealmente, la maggior parte dell’assorbimento avviene in basso nella colonna, in modo da avere maggiori possibilità di raffinare il gas nell’altezza rimanente. Tuttavia, senza una serie di sensori di temperatura, è difficile sapere con precisione dove avviene la maggior parte della cattura dei gas acidi. Una termocoppia fornisce più dati rispetto a nessun’altra, ma queste informazioni si riferiscono a un solo punto, solitamente basso, della colonna di ammina.

Assiemi di termocoppie multipoint per contattori amminici

Un assieme di termocoppie multipoint di WIKA fornisce un profilo di temperatura completo che consente agli operatori di sapere con precisione dove avviene la maggior parte della rimozione del gas acido. Grazie a queste informazioni, è possibile regolare la portata per ridurre al minimo il consumo energetico dell’unità e massimizzare l’efficienza. Le nostre termocoppie multipoint possono essere facilmente installate in un secondo momento nelle colonne di contattori amminici esistenti, spesso attraverso un ugello inutilizzato o un vecchio pozzetto. L’assieme viene infilato nelle vaschette del contattore e dimensionato in modo da avere una giunzione di misura ad altezze specifiche della vaschetta. In genere, 18 vassoi sono strumentati per la temperatura; ciò è sufficiente a fornire un quadro chiaro del funzionamento della colonna di ammina e se sono necessarie regolazioni per mantenere la reazione esotermica al giusto livello della colonna.

Termocoppia multipoint miniaturizzata TC96-M

Termocoppia multipoint miniaturizzata TC96-M

Le soluzioni di temperatura di WIKA, come la termocoppia multipoint miniaturizzata modello TC96-M, utilizzano un design lineare multipoint con giunzioni multiple all’interno di un’unica guaina. Ciò consente di avere un numero maggiore di termocoppie in un’area trasversale ridotta e di ridurre al minimo le interferenze con il flusso di processo nel contattore. Le termocoppie sono prive di messa a terra e disponibili in una varietà di tipi e metalli di guaina. La guaina passa attraverso le vaschette del contattore ed è supportata da un hardware specializzato che si assembla facilmente in campo e non richiede saldature o lavori a caldo durante l’installazione.

Poiché le colonne di ammina non sono tutte uguali, progettiamo e produciamo assiemi di termocoppie per ogni applicazione specifica del cliente. Inoltre, professionisti qualificati di WIKA forniscono assistenza per l’installazione in loco di tutti i nostri prodotti.

WIKA: soluzioni di misura per l’industria petrolchimica

Non affidatevi a supposizioni o stime. Un profilo di temperatura completo e affidabile porta a decisioni basate su dati che massimizzano l’efficienza e la sicurezza. Contattate gli esperti del settore chimico e petrolchimico di WIKA per maggiori informazioni su come i nostri innovativi gruppi di termocoppie multipoint possono aiutarvi a ottenere il massimo dalle vostre unità di ammina e da altri processi industriali.

Leggi anche il seguente articolo del Blog:
“Il ruolo fondamentale della temperatura nelle colonne di ammina per il trattamento del gas naturale”



Invia un commento