Gli strumenti di misura monitorano e controllano le pompe utilizzate per spostare i fluidi nelle applicazioni industriali. Strumenti e sensori di alta qualità (per la misura di pressione, temperatura, portata e altro) ottimizzano la sicurezza e l’efficienza degli impianti per il trattamento delle acque municipali.

Una varietà di manometri e sensori di temperatura aiuta gli operatori degli impianti a monitorare la salute e l’efficienza delle pompe nel settore del trattamento delle acque. Gli strumenti devono essere robusti, poiché le pompe lavorano senza sosta e generano vibrazioni e urti significativi che possono danneggiare gli strumenti per applicazioni standard. Inoltre, le pompe operano in condizioni difficili:

  • Umidità elevata
  • Fluidi corrosivi, abrasivi, viscosi e intasanti
  • Ampie variazioni di pressione
  • Ampie variazioni di temperatura

Un modo semplice ed economico per monitorare le pompe è quello di installare sensori e trasmettitori nei punti critici. Spendendo poche centinaia di euro in strumenti di misura, gli impianti per il trattamento delle acque municipali possono proteggere una pompa costosa da gravi danni causati da cavitazione, funzionamento a secco e altri incidenti.

Strumenti per la misura di pressione per le pompe nel settore del trattamento delle acque reflue

Manometri e sensori in corrispondenza di ugelli di aspirazione e mandata, tubi di mandata, valvole di rilascio, circuiti di controllo e altri punti di una pompa aiutano a monitorare le condizioni dell’apparecchiatura e a garantirne il corretto funzionamento.

Trasmettitore di pressione A-10 per applicazioni industriali generiche

Pressione sul lato di aspirazione, per prevenire la cavitazione
La cavitazione è la generazione di bolle di vapore che si formano nei liquidi ad alta velocità. Quando queste bolle collassano, il risultato sono picchi di pressione. La cavitazione può verificarsi anche se la pressione locale scende al di sotto della tensione di vapore del liquido e poi sale al di sopra di essa. Per evitare questa condizione, la prevalenza di aspirazione netta possibile disponibile (NPSHa) deve essere maggiore della prevalenza di aspirazione netta possibile richiesta (NPSHr).

Il monitoraggio della prevalenza di aspirazione (pressione in termini di colonna d’acqua) può aiutare a identificare i problemi che danneggiano le pompe. Il trasmettitore di pressione A-10 è dotato di un sensore piezoelettrico o di una tecnologia a film sottile, che lo rende altamente resistente ai picchi di pressione e alle vibrazioni. Ha una cella di misura interamente saldata in acciaio inox e non necessita di alcuna tenuta morbida. Inoltre, sono disponibili una varietà connessioni elettriche in grado di soddisfare i requisiti di quasi tutte le applicazioni.

Pressione sul lato di scarico, per garantire un funzionamento corretto

Manometro da processo secondo ASME B 40.100

Sia la sottopressione che la sovrapressione sul lato di uscita riducono l’efficienza di una centrale elettrica.

I manometri, 23X.34 e 26X.X0, costruiti in conformità con i requisiti della norma americana ASME B 40.100 nella versione di sicurezza, utilizzano una molla Bourdon e sono stati appositamente progettati per gli elevati requisiti di sicurezza dell’industria di processo. Grazie all’utilizzo di materiali in acciaio inox per le parti a contatto con il fluido e di plastica ad elevata resistenza per la custodia, gli strumenti si contraddistinguono per una eccellente resistenza alla corrosione.

La versione di sicurezza è realizzata con un trasparente di plastica antischeggia, una parete solida di separazione tra il sistema di misura e il quadrante e una parete posteriore sganciabile.

Per questo motivo lo strumento si rivela ideale per fluidi liquidi e gassosi aggressivi non altamente viscosi o cristallizzanti.

Termoresistenza TR10

Temperatura e pressione differenziale tra il fluido di aspirazione e quello di mandata, per valutare l’efficienza della pompa
Per assicurarsi che una pompa funzioni al meglio, è possibile posizionare sensori di temperatura e trasmettitori di pressione altamente precisi sia sul lato di aspirazione che su quello di mandata. Se la pompa non funziona con la massima efficienza, si verifica un calo della pressione e della temperatura. Si tratta di un monitoraggio termodinamico, che non richiede la misura della portata effettiva per determinare l’efficienza.

Il trasmettitore di pressione A-10 è progettato con precisione per garantire prestazioni eccellenti. Il modello standard ha una non-linearità (BFSL) di ≤±0,5% dell’intervallo, mentre è disponibile un’opzione per ≤±0,25% dell’intervallo. Questo trasmettitore versatile e robusto è in grado di resistere a un’ampia varietà di condizioni di temperatura e pressione, nonché agli urti e alle vibrazioni estreme presenti nelle centrali elettriche.

Le termoresistenze della serie TR10 possono essere montate in un pozzetto termometrico o direttamente nel processo grazie un raccordo a compressione dotato di sistema di molleggio per facilitare l’installazione e la sostituzione. La TR10 può essere dotata di un trasmettitore per convertire il segnale di resistenza in un’uscita analogica o digitale, che può essere facilmente adattata a una varietà di condizioni.

Pressione differenziale sui filtri per valutare l’accumulo di detriti
Se la pressione diminuisce sul lato di scarico, è una buona indicazione che il filtro o la griglia devono essere puliti o sostituiti. Il monitoraggio della differenza di pressione tra l’ingresso e l’uscita di una pompa può anche indicare l’efficienza complessiva e aiutare a identificare le condizioni in cui è probabile che si verifichi la cavitazione.

Strumenti di temperatura per pompe per il trattamento delle acque reflue
Le termoresistenze (RTD) installate su pompe e motori aiutano a rilevare le variazioni di temperatura che possono avvisare gli operatori di problemi potenzialmente pericolosi e costosi.

Temperatura dei cuscinetti, per prevenire il surriscaldamento
Una variazione di temperatura dei cuscinetti di una pompa e/o di un motore può indicare un guasto in corso o una variazione del carico.
Le termoresistenze a filo compatte nella tecnologia a film sottile sono in grado di avere un tempo di risposta estremamente rapido. Non avendo parti in movimento sono resistenti alle vibrazioni e quindi rappresentano la soluzione ideale per misurare la temperatura nelle piastre dei cuscinetti reggispinta, negli alberi e negli avvolgimenti dei motori.

Flussostato elettronico con display FSD-4

Strumenti per la misura di portata per le pompe nel settore delle acque reflue
Una pompa funziona “a secco” (in una condizione di tubo quasi vuoto) quando il lato di aspirazione non riceve abbastanza fluido. Quando la pompa funziona in assenza di flusso, viene definita “a testa morta”. Entrambe le condizioni possono causare il surriscaldamento e il guasto della pompa.

Portata sul lato di aspirazione, per la segnalazione di bassi livelli di fluido
Ideale per il monitoraggio dei sistemi di raffreddamento, il flussostato elettronico con display FSD-4 offre la massima flessibilità nel controllo della portata in base alla velocità del liquido. Grazie al pannello dello strumento a 3 pulsanti, all’ampio display a LED, oppure all’interfaccia IO-Link opzionale, è possibile configurare i punti di commutazione in modo davvero semplice.
Questo sensore di portata avanzato offre segnali di uscita analogici e due contatti digitali, uno dei quali può essere programmato per la commutazione della temperatura. Non ci sono parti in movimento, il che significa che l’FSD-4 non soffrirà mai di usura.

 

Sensori wireless per il monitoraggio e la manutenzione preventiva

Sensori wireless per il monitoraggio di pompe e motori

I sensori wireless sono veloci da installare e non richiedono l’estrazione di cavi o guaine per aggiungere ulteriori funzionalità di rilevamento per la manutenzione predittiva. I sensori wireless per il monitoraggio di motori e pompe offrono in genere una combinazione di misure relative a vibrazioni, temperatura, pressione e assorbimento di corrente elettrica. Una variazione superiore al 50% rispetto alle letture di base è un efficace sistema predittivo di un guasto futuro, in grado di fornire all’operatore un preavviso di diverse settimane.

Monitoraggio wireless di motori e pompe
I sensori wireless sono in grado supportare più sensori (per vibrazioni, temperatura, assorbimento di corrente elettrica) con un unico nodo ricetrasmettitore.

Sensori Leap per il monitoraggio wireless di pressione e temperatura

Sensori Leap per il monitoraggio della temperatura (a sinistra) e della pressione

I sensori wireless sono in grado di alimentare e di interfacciarsi con trasduttori di pressione industriali standard, termocoppie e sensori di temperatura PRT/RTD.

 

 

WIKA, Sensori intelligenti per impianti di trattamento delle acque municipali
WIKA è leader e partner di fiducia per le soluzioni di misura negli impianti di trattamento delle acque reflue e i nostri specialisti di prodotto comprendono il ruolo vitale che le pompe svolgono nelle strutture municipali.
Contattateci per aiutarvi a scegliere i giusti strumenti di pressione e temperatura che massimizzeranno l’efficienza e prolungheranno la vita utile delle pompe industriali.



Invia un commento