Le stazioni di rifornimento di idrogeno necessitano di una serie di strumenti di misura di alta qualità e compatibili con l’idrogeno per lo stoccaggio, la compressione, il raffreddamento e l’erogazione del carburante.

Questo articolo è la continuazione di “Le stazioni di rifornimento di idrogeno hanno bisogno di strumenti di misura specializzati

I trasmettitori di pressione, i pressostati, i manometri, le valvole per strumentazione, i sensori di temperatura, i pozzetti e i trasmettitori di temperatura di una stazione di rifornimento devono essere in grado di resistere alle alte pressioni, alle basse temperature e alla permeazione di idrogeno.

Inoltre, i trasmettitori di pressione e temperatura devono essere progettati a sicurezza intrinseca o a prova di esplosione per l’uso in aree pericolose, incluse le omologazioni richieste per questa specifica applicazione. A seconda della configurazione di una stazione di servizio, ci sono fino a 20 installazioni in cui vengono utilizzati trasmettitori per aree pericolose.

IS-3

IS-3

E-10

E-10

Strumenti di pressione per stazioni di rifornimento di idrogeno

Trasmettitori di pressione

WIKA offre due trasmettitori di pressione per le stazioni di rifornimento di idrogeno:

  • IS-3: trasmettitore di pressione a sicurezza intrinseca
  • E-10: trasmettitore di pressione con custodia antideflagrante e omologato come “non infiammabile”

Entrambi i modelli hanno le omologazioni per le aree pericolose riconosciute a livello internazionale. Se ordinati specificamente per applicazioni con l’idrogeno, questi trasmettitori di pressione sono dotati di una membrana in Elgiloy® completamente saldata che, rispetto al comune acciaio inox 316L, offre una maggiore resistenza all’infragilimento e alla permeazione dell’idrogeno. Per una resistenza ancora maggiore alla permeazione dell’idrogeno, con l’IS-3 o l’E-10 è possibile utilizzare un separatore con membrana affacciata placcata in oro; questa combinazione è la soluzione definitiva per le applicazioni che richiedono un elevato grado di sicurezza e longevità.

A seconda del progetto di protezione delle aree pericolose, entrambi i modelli di trasmettitori di pressione sono ideali per le apparecchiature e i sistemi di controllo delle stazioni di rifornimento di idrogeno, come serbatoi di stoccaggio, compressori, pompe, refrigeratori, scambiatori di calore, evaporatori e distributori.

232.34/233.34

232.34/233.34

Manometri

Presenti in tutte le stazioni di rifornimento di idrogeno, i manometri forniscono un’indicazione locale affidabile della pressione tra ogni fase del processo di rifornimento. Le applicazioni tipiche includono lo stoccaggio ad alta e bassa pressione, la compressione multistadio e gli armadi di controllo. I manometri meccanici svolgono un ruolo cruciale anche durante i lavori di manutenzione e le interruzioni di corrente.

I modelli 232.30/233.30 e 232.34/233.34 sono realizzati con parti bagnate in acciaio inox 316L per resistere alla permeazione di idrogeno e all’infragilimento. Inoltre, questi manometri a molla Bourdon sono dotati di una custodia di sicurezza per proteggere le persone che si trovano davanti agli strumenti. L’esecuzione ha due caratteristiche speciali: una solida parete anteriore di posta dietro il quadrante e una piastra di separazione sul lato posteriore che viene rilasciata dalla cassa in caso di eccessiva pressione interna o di rottura della molla Bourdon.

PXA

PXA

Pressostati

Il modello PXA è un pressostato meccanico di alta qualità sviluppato appositamente per applicazioni critiche per la sicurezza. La sua esecuzione compatta e la custodia ignifuga rendono il PXA ideale per i pannelli di controllo delle stazioni di rifornimento di idrogeno. Tutte le parti bagnate sono in acciaio inox 316L compatibile con l’idrogeno, ed è disponibile con contatti argentati o dorati in configurazione SPDT o DPDT e con valori elettrici del microinterruttore di 5 ampere a 250 Vcc o 24 Vcc.

Altre applicazioni di questo pressostato miniaturizzato includono il monitoraggio e il controllo di serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno, serbatoi tampone, compressori multistadio e sistemi di pompaggio.

 

IV20

IV20

Valvole per strumentazione

Le valvole per strumentazione sono progettate per isolare lo strumento di misura dall’idrogeno gassoso in modo che possa essere rimosso per la taratura, la riparazione, la sostituzione e altri servizi. Per una maggiore sicurezza, la valvola di blocco e sfiato modello IV20 contiene una valvola a spillo aggiuntiva per sfiatare in modo sicuro il gas intrappolato prima di rimuovere lo strumento.

WIKA offre una gamma completa di valvole a spillo e valvole multiport in acciaio inox 316, valvole a spillo ad alta pressione e manifold adatte all’uso con l’idrogeno. Come opzione, offriamo l’assemblaggio professionale di valvole e strumenti di pressione in una soluzione pronta per l’installazione. Per garantire sicurezza e prestazioni, l’assemblaggio completo viene sottoposto a un ulteriore test di tenuta.

TR10

TR10

TW10

TW10

Strumenti di temperatura per stazioni di rifornimento di idrogeno

Sensori di temperatura e pozzetti termometrici

La misura della temperatura è fondamentale per il funzionamento sicuro e il trattamento dell’idrogeno gassoso prima dell’erogazione nel serbatoio del veicolo. I tipici punti di misura della temperatura per il monitoraggio e il controllo includono serbatoi di stoccaggio, evaporatori, compressori e refrigeratori.

Il modello TR10 misura temperature da -196 a 600 °C utilizzando un sensore Pt100 o Pt1000. Questa termoresistenza è dotata di una sonda in acciaio inox 316L per impieghi gravosi che può essere installata direttamente nel processo senza pozzetto, garantendo tempi di risposta molto rapidi ed elevata precisione. Per un ulteriore livello di protezione, è possibile abbinare la termoresistenza a un pozzetto compatibile con l’idrogeno, come il TW10 realizzato in acciaio inox 316L con saldatura a piena penetrazione.

T15

T15

T32 connessa a una termoresistenza

T32 connessa a una termoresistenza

Inoltre, le TR10 possono essere configurate con diverse testine di montaggio, comprese quelle con display digitale, e sono classificate per l’uso in aree pericolose. Per i segnali di uscita opzionali, è possibile abbinare la termoresistenza al nostro trasmettitore di temperatura digitale T15 con uscita 4-20 mA o al trasmettitore di temperatura digitale T32 con comunicazione HART® , disponibile nelle versioni certificate SIL.

Sensori intelligenti per lo stoccaggio, la compressione e l’erogazione dell’idrogeno

WIKA offre soluzioni di misura di alta qualità per quasi tutte le applicazioni dell’idrogeno, dalla produzione convenzionale e dall’elettrolisi dell’acqua alle celle a combustibile e alle stazioni di rifornimento di idrogeno. Abbiamo specialisti che conoscono bene l’intera catena del valore dell’idrogeno per vari settori industriali. Saremo lieti di aiutare la vostra azienda a trovare e integrare gli strumenti di misura giusti per controllare in modo sicuro e affidabile le vostre apparecchiature a idrogeno di nuova generazione.

Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.



Invia un commento