Separatori a membrana per la misura stabile di portata in acque profonde

I separatori a membrana rendono possibile adattare gli strumenti di misura anche alle condizioni più estreme. Un esempio è l’estrazione di petrolio e gas naturale in alto mare. Per le società offshore di questo settore, una particolare azienda OEM produce sistemi di misura di portata utilizzando tubi Venturi e trasmettitori di pressione differenziale. WIKA produce separatori a membrana specifici per questo scopo, adattati al rispettivo ambiente marino.

Nei mari profondi prevalgono le condizioni difficili. La misura di portata è esposta a pressioni elevate e ad un’ampia gamma di temperature. Deve adempiere a due compiti: in primo luogo, monitorare la portata della materia prima estratta e, in secondo luogo, misurare l’apporto di additivi chimici nel processo di estrazione. Una misura di portata imprecisa o instabile, per non dire nulla, porterebbe a perdite economiche considerevoli. Il sistema di misurazione deve quindi essere in grado di sopportare, in modo continuo, le pressioni che influenzano la portata fino a 3.500 metri di profondità. Tutti i componenti devono anche resistere alla corrosione dell’acqua salata.

Separatori a membrana di WIKA per una misura di portata affidabile fino a 3.500 metri di profondità sott’acqua

Separatori a membrana e soluzioni personalizzate

Per realizzare un sistema di misura adeguato, l’azienda OEM menzionata era alla ricerca di separatori a membrana adatti. Grazie alla sua esperienza, WIKA è stata in grado di confezionare una soluzione di misura idonea adatta ai requisiti del cliente. Il separatore a membrana è prodotto con acciai inossidabili al cromo-nichel e materiali a base di nichel. Questi assicurano la resistenza necessaria. Se richiesto, è possibile dotare il separatore di un ulteriore rivestimento in oro. Questo aumenta ulteriormente la sua resistenza. Il fluido per la trasmissione della pressione corrisponde all’applicazione. I test in campo hanno confermato la sua idoneità. Per rendere il sistema di misurazione, e in particolare i giunti saldati, adatti al funzionamento in acque profonde e a prova di errore, è stato qualificato uno speciale processo di saldatura.

Processo di produzione separato

WIKA ha creato un processo di produzione separato per questi ordini. In questo processo, i separatori a membrana vengono prima prodotti e poi saldati insieme ai trasmettitori di pressione differenziale, tramite capillari, in modo da formare un unico gruppo strumentale. Il sistema di separazione a membrana viene tarato nel laboratorio di taratura WIKA accreditato DAkkS. Per simulare le condizioni operative, il test viene effettuato con una pressione statica aumentata. Il cliente riceve così la certificazione che il sistema di misura è conforme alla precisione di misura richiesta per tale applicazione.

Ulteriori informazioni sui nostri separatori a membrana sono disponibili sul sito web WIKA. Se avete domande, non esitate a contattarci. Saremo lieti di aiutarvi.

Leggi anche il nostro articolo
“Come funziona un separatore a membrana?”

Guarda il seguente video per saperne di più sulla funzionalità, le aree di applicazione e i vantaggi dei separatori a membrana:



Kommentar verfassen