Macchine da lavoro mobili in condizioni estreme

A causa della diversità dei loro compiti, gli OEM devono soddisfare un’ampia gamma di requisiti ed esigenze per le loro applicazioni. I produttori di macchine da lavoro mobili hanno particolari aspettative sulle proprietà che un sensore di pressione dovrebbe possedere. WIKA è stata guidata da questa esigenza nello sviluppo dell’MH-4, l’ultima versione del suo sensore di pressione OEM per macchine da lavoro mobili.

Oltre due decenni fa, WIKA ha introdotto il sensore di pressione MH-1 per macchine da lavoro mobili. I costruttori OEM hanno apprezzato questo robusto sensore di pressione per la sua precisione e durata in condizioni difficili. Da allora, i nostri esperti di strumentazione industriale hanno sviluppato le future generazioni di questo sensore in stretta collaborazione con coloro che fanno più affidamento sulle sue prestazioni affidabili: i clienti.

Dal problema alla soluzione: il sensore di pressione MH-2

Alcuni anni fa, un importante produttore mondiale di macchine agricole ha sostituito le pompe idrauliche per aumentare l’efficienza dei propri veicoli. Tuttavia, questo ha portato a guasti regolari dei sensori di pressione. Per ridurre al minimo i tempi di fermo, ogni volta che una macchina veniva riparata, i tecnici in loco sceglievano di sostituire anche tutti i sensori. Tuttavia, un’ispezione dei sensori restituiti dal fornitore ha mostrato che la metà di essi era ancora perfettamente funzionante. In questi casi, in cui non è stato riscontrato alcun guasto (NFF), il produttore ha sostenuto costi inutili, dell’ordine di milioni.

Per quanto riguarda i sensori danneggiati, la colpa è stata attribuita a picchi di pressione estremi. I produttori OEM hanno condotto una serie di test, ma non sono riusciti a individuare alcun picco di pressione nel sistema idraulico. Di conseguenza, è stato chiesto aiuto al fornitore. Tuttavia, il fornitore ha sostanzialmente rifiutato la richiesta, non ritenendo i propri sensori la causa del problema. Frustrato dalla riluttanza del fornitore a collaborare a una soluzione, il produttore si è rivolto a WIKA. I nostri esperti hanno riscontrato due problemi dopo aver effettuato test approfonditi:

  • Le nuove pompe idrauliche generavano ondulazioni di pressione elevate nel sistema idraulico
  • Alcuni elementi di rilevamento erano più suscettibili di altri tipi di guasti causati da ondulazioni di pressione in rapido movimento

Ulteriori test di laboratorio e in campo hanno dimostrato che l’MH-2 di WIKA, un sensore di pressione con resistenza agli urti, alle vibrazioni e ai picchi di pressione (CDS) e la cella di misura a film sottile saldata era ideale per resistere a ondulazioni di pressione di elevata ampiezza e breve durata. Il produttore è stato convinto da questa soluzione e ha installato l’MH-2 nelle sue macchine agricole come sensore di ricambio OEM.

Sviluppo di un sensore di pressione per macchine da lavoro mobili: da MH-2 a MH-3

Un’altra preoccupazione del produttore di macchine agricole era quella di ridurre al minimo il numero di futuri reclami NFF. Un team di esperti di WIKA si è occupato di questo problema e ha lavorato diligentemente per sviluppare un prototipo con funzioni diagnostiche integrate, che consentisse un semplice rilevamento dei guasti in campo. Questo è stato il punto di partenza per la creazione del sensore di pressione MH-3.

MH-4 - OEM Drucksensor

Sensore di pressione OEM MH-4 per macchine da lavoro mobili

MH-4: robusto e facilmente integrabile

Il produttore di macchinari ha apprezzato le prestazioni, la durata e la diagnostica di bordo dell’MH-3, così come altri grandi OEM. Poiché WIKA attribuisce grande importanza al feedback dei clienti e degli utenti, le loro esigenze e i loro requisiti sono stati ulteriormente presi in considerazione nello sviluppo successivo:

  • Design compatto per adattarsi meglio ai macchinari moderni
  • Corpo interamente saldato in acciaio inox per resistere meglio agli ambienti di lavoro difficili delle macchine da lavoro mobili
  • Esclusivo sistema a doppia chiave per consentire l’integrazione negli ambienti di produzione in serie
  • Un’ampia scelta di configurazioni per una facile integrazione in qualsiasi piattaforma di macchina e processo di produzione
  • Rumore di segnale basso per una migliore qualità e stabilità del segnale di uscita
  • “Banda di errore totale” (TEB) di ±1% dello span su un ampio intervallo di temperatura che tiene conto degli effetti termici delle macchine da lavoro mobili

Il modernissimo MH-4 è un sensore di pressione potente e ultra-robusto con un’eccellente stabilità a lungo termine, che lo rende ideale per l’uso in ambienti estremi. Con una varietà di tipi di connessioni elettriche e di processo, l’MH-4 è facilmente integrabile in quasi tutte le piattaforme di macchine e processi di produzione. I sensori sono fabbricati su una linea di produzione completamente automatizzata, in modo che anche gli ordini più consistenti possano essere evasi con tempi di consegna brevi.

Ulteriori informazioni sul modello MH-4 o sulle macchine da lavoro mobili sono disponibili sul sito web di WIKA. Non esitate a contattarci per maggiori informazioni.

Leggete anche il seguente articolo del Blog:
“Lo sviluppo del sensore di pressione MH-4”

Per saperne di più sull’MH-4, il sensore di pressione OEM per macchine da lavoro mobili, guardate il seguente video:



Invia un commento