Stanca della scarsa qualità e dei problemi di consegna del suo fornitore di sensori di pressione, un’azienda leader nella tecnologia per il settore agricolo è passata a WIKA nel 2017 per una strumentazione e un’assistenza affidabili. Da allora il rapporto non ha fatto altro che consolidarsi.

Qualità, affidabilità, personalizzazione e un servizio clienti impeccabile sono gli attributi chiave di un fornitore di componenti di fiducia. Le aziende manifatturiere non possono permettersi di collaborare con fornitori inflessibili e disattenti, che forniscono prodotti scadenti e risentono di problemi alla catena di fornitura.

Fornitore inaffidabile e sensori di pressione di scarsa qualità

Un fornitore di componenti ha realizzato sensori di pressione per un’azienda leader nelle tecnologie di misura per le macchine agricole, che produce, tra l’altro, sistemi di iniezione diretta per macchine da lavoro mobili. Un sistema a iniezione diretta viene utilizzato nelle irroratrici agricole per inviare al miscelatore in-line la quantità desiderata di pesticidi, fertilizzanti o altre sostanze chimiche dove, prima di raggiungere la barra dell’irroratrice, vengono combinate con l’acqua (detto fluido vettore). Se il rapporto sostanza chimica/acqua è troppo basso, la soluzione non raggiungerà lo scopo prefissato. Se il rapporto è troppo alto, la soluzione potrebbe danneggiare l’intera coltura. Pertanto, è fondamentale disporre di un sistema di iniezione in grado di controllare con precisione la quantità di prodotto chimico introdotta nel miscelatore in-line.

Il sensore di pressione OEM, componente integrante del sistema di iniezione diretta, misura la pressione in una pompa di iniezione chimica. Questa pressione è correlata alla quantità di prodotti chimici aggiunti al fluido vettore.

Tuttavia, la tecnologia più avanzata è di scarsa utilità se il fornitore di componenti non soddisfa le specifiche richieste, fornisce prodotti di scarsa qualità o non rispetta i termini di consegna. L’azienda del settore agricolo era insoddisfatta del suo fornitore di sensori di pressione per questioni legate alla qualità e alla tempestività. Gli ingegneri dell’azienda hanno contattato più volte il fornitore di componenti, ma quest’ultimo non è riuscito a risolvere le problematiche.

Problema n. 1: qualità e personalizzazione
Uno dei clienti dell’azienda di tecnolgie agricole, leader nella produzione di macchine agricole, ha richiesto che il sensore di pressione nei sistemi di iniezione diretta delle sue irroratrici includesse un O-ring personalizzato e un kit di ingrassaggio per evitare potenziali perdite nel sistema idraulico e garantire misure accurate. Tuttavia, il fornitore spesso trascurava di considerare questi accessori e il cliente era, pertanto, costretto a rifiutare la fornitura dei sensori di pressione. Di conseguenza l’azienda agrotecnica rischiava anche di perdere un cliente importante.

Problema n. 2: affidabilità e tempestività
Il fornitore di sensori di pressione non aveva pianificato o programmato correttamente la produzione. L’azienda agrotecnica aveva bisogno di una scorta costante di strumenti per mantenere la propria produzione nei tempi previsti, ma il fornitore non aveva tenuto conto delle lunghe vacanze del Capodanno cinese e non aveva potuto consegnare alcun sensore di pressione per circa tre settimane nei mesi di gennaio e febbraio. L’azienda agrotecnica non sapeva quando il fornitore avrebbe consegnato altri sensori e si è trovata sull’orlo di un blocco della produzione.

WIKA offre un service tempestivo e sensori di pressione personalizzati

L’azienda non voleva più collaborare con un fornitore di strumenti di bassa qualità e scarsa puntualità nella consegna dei prodotti richiesti, così si è rivolta a WIKA. Grazie ad una solida collaborazione con i clienti e una risposta tempestiva alle loro specifiche, WIKA ha fornito rapidamente all’azienda tutto il necessario.

WIKA è stata in grado di produrre una versione personalizzata del suo sensore di pressione OEM MH-2 che soddisfaceva i requisiti dell’azienda e dei suoi clienti. Niente più scarti a causa di accessori mancanti o errati. Sfruttando l’attenta pianificazione e la capacità di adattarsi rapidamente alle mutevoli richieste, WIKA ha incrementato la propria produzione. Nel giro di una settimana, sono stati spediti 1.000 sensori di pressione all’azienda, che ha così potuto disporre di un numero sufficiente di strumenti per continuare la produzione delle macchine agricole, senza più l’incertezza sulla catena di fornitura o il rischio di un costoso arresto dell’impianto.

Una partnership di successo nel corso degli anni

Il rapporto continua ad approfondirsi. Quando è stato introdotto l’MH-3, l’azienda è passata immediatamente a sfruttare le caratteristiche innovative del modello. Il nostro prezzo favorevole e la nostra catena di fornitura stabile sono stati considerati come importanti incentivi. Da quel momento, l’azienda ha acquistato circa 80.000 sensori di pressione MH-3 non solo per i sistemi di irrorazione, ma anche per il controllo di circuiti idraulici delle macchine a guida autonoma. Forniamo loro anche manometri, pressostati e trasmettitori di temperatura per altre applicazioni.

Quando WIKA ha sviluppato il sensore di pressione OEM MH-4, l’azienda ha apprezzato il corpo in acciaio inossidabile del nuovo modello, attacchi al processo con serraggi esagonali per diverse dimensioni di chiavi fisse, e altre caratteristiche che consentono di risparmiare tempo durante l’assemblaggio, e attualmente lo sta valutando e testando per incorporarlo nei sistemi futuri. Nel frattempo, continuiamo a supportare i modelli più vecchi. In effetti, l’azienda utilizza ancora il modello MH-2 in alcune attrezzature e i nostri team continuano a fornire assistenza per questi sensori obsoleti.

L’azienda agrotecnica è stata poi acquisita da una multinazionale, il che è servito a espandere la partnership. La società madre tiene informati i nostri responsabili di prodotto sulle nuove applicazioni di pressione, temperatura, livello e forza, e WIKA non vede l’ora di supportare questa attività in altri tipi di macchinari.

Sensore di pressione MH-4

Sensore di pressione OEM MH-4: progettato per le macchine da lavoro mobili di oggi

L’MH-4 è stato sviluppato sulla base di un’intensa ricerca di mercato e del feedback degli utenti. Gli OEM nel mondo apprezzano le numerose caratteristiche innovative e gli aggiornamenti di questo sensore di pressione di nuova generazione:

  • Corpo interamente saldato in acciaio inossidabile per resistere meglio agli urti, ai colpi, alle vibrazioni e ad altre condizioni operative difficili
  • Esecuzione compatta per meglio adattarsi ai moderni veicoli fuoristrada
  • Basso rumore del segnale per un segnale di uscita di alta qualità
  • Sistema a doppia chiave ottimizzato per i moderni impianti di produzione snella
  • Ampia varietà di configurazioni per una facile integrazione praticamente in qualsiasi piattaforma macchina
  • Esecuzione esente da manutenzione per un basso costo complessivo di gestione

I sensori di pressione MH-4 sono prodotti in una linea completamente automatizzata. Questo, oltre a una catena di fornitura sicura, consente a WIKA di evadere rapidamente anche ordini di grandi volumi.

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.



Invia un commento