Featured Video Play Icon

La famiglia dei prodotti robusti di WIKA con interfaccia IO-Link come sensori di pressione, temperatura e portata, consente il monitoraggio remoto e il controllo dei processi delle macchine intelligenti nelle fabbriche intelligenti.

Lo standard di comunicazione IO-Link ha rivoluzionato il monitoraggio, la gestione e il controllo dei dispositivi digitali in campo. Questa tecnologia è potente, versatile, facile da usare e migliora notevolmente l’efficienza e la sicurezza di un’ampia gamma di applicazioni per il settore dei costruttori di macchine e l’automazione.

Che cos’è IO-Link?

IO-Link è una tecnologia di comunicazione che collega sensori e attuatori ai controllori in un ambiente connesso in rete. I dispositivi IO-Link sono collegati al master IO-Link, che dispone di diverse porte, mediante un connettore circolare e un cavo non più lungo di 20 metri. Il flusso di dati avviene su brevi distanze, da punto a punto e in modo bidirezionale, dal dispositivo al master e viceversa. Da qui il nome: “IO” sta per input/output.

Il dispositivo master si collega quindi al sistema di automazione, come un controllore logico programmabile (PLC), tramite bus di campo, Ethernet o un altro protocollo di comunicazione.

Vantaggi dell’utilizzo di IO-Link

IO-Link è diventato il protocollo di comunicazione standard per le fabbriche intelligenti. Ecco alcuni dei motivi:

  • Facilità d’uso: una volta configurato correttamente, IO-Link è facile da installare e configurare, anche quando i dispositivi sono complessi. (Per garantire la compatibilità, tutti i prodotti IO-Link utilizzano una connessione identica e un protocollo di comunicazione standardizzato). Dopo la configurazione, la manutenzione del sistema è semplice.
  • Economicità: le connessioni sono economiche e utilizzano cavi standard a 3 o 4 conduttori per trasferire i dati tra i dispositivi e il master. I costosi cavi schermati non sono necessari, perché la comunicazione digitale non comporta disturbi del segnale.
  • Versatilità: oltre al trasferimento bidirezionale dei dati (in modalità IO-Link), le porte del master possono essere impostate in modalità DI (dati che entrano nella porta), DQ (dati che escono dalla porta) o disattivate. IO-Link comunica i valori misurati e altri dati del sensore.
  • Velocità ed efficienza: gli scambi di dati sono rapidi e privi di errori. E poiché IO-Link consente al master di scrivere i parametri di un vecchio sensore su uno nuovo, non è necessaria alcuna riprogrammazione. I tempi di inattività per le sostituzioni sono ridotti al minimo.

Sensori di pressione IO-Link

Sensore di pressione IO-Link A-1200

WIKA è leader nelle soluzioni di smart sensing. Il nostro sensore di pressione all’avanguardia A-1200 con IO-Link viene utilizzato in sistemi connessi in tutto il mondo, comunicando senza problemi con i master IO-Link per il monitoraggio continuo della pressione e il controllo automatico degli interruttori NPN o PNP. Una delle caratteristiche preferite dagli utenti è il display di stato a 3 colori, a 360°, che facilita la diagnostica e la risoluzione dei problemi. Quando il funzionamento è regolare, l’anello luminoso a LED è verde. Il giallo segnala un problema imminente, mentre il rosso indica un errore. Cercando la luce gialla o rossa, gli utenti possono individuare facilmente il sensore problematico. Inoltre, poiché ogni A-1200 ha una IODD (IO device description) unica, gli operatori possono attivare la funzione di lampeggiamento di un sensore specifico per una più rapida identificazione.

Altre caratteristiche degne di nota fanno dell’A-1200 uno dei sensori di pressione OEM preferito nelle applicazioni di automazione, dai costruttori di macchine e nell’industria 4.0:

  • Prestazioni affidabili in un ampio campo di temperatura dei fluidi, da -40°C/°F a 125°C/257°F
  • Campi di pressione da da 0 … 0,4 bar a 0 … 1.000 bar (0 … 10 psi a 1 … 15.000 psi) 
  • Capacità di resistere a carichi d’urto fino a 1.000 g utilizzando un connettore circolare M12 x 1 saldato
  • Facile integrazione in macchinari OEM con parametri specifici del cliente impostati in fabbrica da WIKA.
  • Tempo di risposta dell’uscita di commutazione ≤ 5 millisecondi
  • Durata di almeno 100 milioni di cicli di commutazione

Pressostato OEM con display PSD-4-ECO

Pressostato elettronico con display PSD-4

Il pressostato elettronico con display PSD-4 è una soluzione flessibile e altamente personalizzabile per quasi tutti i settori e gli ambienti, comprese le applicazioni idrauliche e pneumatiche. Un ampio display ruotabile consente una facile lettura dei valori di pressione o di commutazione, mentre i pulsanti sottostanti permettono una rapida parametrizzazione e una navigazione intuitiva. Oltre ai tipi di commutazione digitale e di segnale analogico, il PSD-4 è disponibile come opzione con la tecnologia IO-Link per il controllo avanzato dei processi e l’automazione.

Il PSD-4-ECO è il pressostato elettronico di WIKA progettato specificatamente per i clienti OEM. È economico, compatto e pronto per l’installazione, poiché le configurazioni specifiche del cliente vengono impostate in fabbrica. Il controllo a 3 pulsanti e la tecnologia di comunicazione IO-Link opzionale consentono una facile parametrizzazione in campo. Come il PSD-4, il PDS-4-ECO offre un display a LED a 4 cifre e un controllo dello strumento a 3 pulsanti. Come l’A-1200, anche questo sottile sensore di pressione OEM è dotato di un allarme visivo. Quando le operazioni rientrano nel campo di pressione definito, le cifre sono verdi; se la pressione scende al di sopra o al di sotto dei limiti, le cifre diventano rosse.

Entrambi i sensori di pressione PSD offrono:

  • Capacità di misurare la pressione relativa fino a 7.500 psi e la pressione del vuoto da da -1 a 24 bar (-14,5 a 300 psi) 
  • Precisione < ±0,5% e minima deriva a lungo termine
  • Vita utile di almeno 100 milioni di cicli di commutazione

Sensori di temperatura e portata IO-Link

Flussostato elettronico con display FSD-4

Termostato elettronico TSD-30

La soluzione WIKA per il rilevamento della temperatura IO-Link è il TSD-30, lo strumento integrato ideale per la costruzione e l’automazione di macchine, centraline idrauliche e sistemi di raffreddamento/lubrificazione. Come i nostri pressostati della serie PSD, il TSD-30 ha un ampio display a 4 cifre, tre tasti di controllo per una navigazione intuitiva nei menu e una rotazione quasi illimitata per facilitare la lettura. Questo sensore elettronico di temperatura è dotato di segnali di commutazione digitale e di uscita analogica, nonché dell’opzione IO-Link. Il campo di misura standard va da -20°C a 80°C (-4°F a 176°F) da  e può raggiungere i 150°C (302°F) grazie all’utilizzo di raccordi speciali. La sonda e la custodia sono realizzati in acciaio inox per una maggiore durata e resistenza alla corrosione.

Per una maggiore funzionalità in un unico strumento, il flussostato elettronico con display FSD-4 dispone di segnali di uscita analogici e di due interruttori digitali, uno dei quali può essere programmato per la commutazione della temperatura. Poiché la configurazione di ogni sistema è leggermente diversa, abbiamo creato l’FSD-4 con una funzione di autoapprendimento che adatta lo strumento al fluido specifico dell’applicazione, al diametro del tubo e ad altre condizioni di misura. L’opzione IO-Link consente di memorizzare i dati raccolti, come le ore di funzionamento e i valori massimi, per il monitoraggio delle condizioni.

WIKA smart in sensing

Uno dei motivi per cui WIKA è un produttore leader di strumenti di misura è che prestiamo attenzione sia al mercato che ai nostri clienti. Ecco perché offriamo sempre più strumenti di alta qualità per macchine intelligenti e automazione. Con decenni di esperienza nel settore, i nostri specialisti sono pronti a supportarvi in caso di necessità. Semplificate e ottimizzate la vostra rete IO-Link con la nostra famiglia di sensori e interruttori IO-Link.

Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito o contattate uno specialista.



Invia un commento