Gli elevati requisiti imposti ai pesticidi e alla loro produzione si riflettono anche sulla misura di pressione nel processo. Un cliente WIKA ha quindi integrato la strumentazione elettronica per il monitoraggio della pressione con un backup meccanico. Per questa ridondanza, l’azienda utilizza il manometro a membrana WIKA 433.50, perché il suo principio di misura offre anche un vantaggio di progettazione.

Gli standard di sicurezza completi riflettono il potenziale di pericolo derivante dalla lavorazione dei prodotti di base e intermedi. Ad esempio, vengono prodotti vapori tossici che reagiscono con l’aria. È quindi indispensabile un monitoraggio continuo dei parametri di processo. Per questo motivo, il cliente WIKA ha integrato nella misura di pressione per la produzione di pesticidi un componente meccanico, oltre a quello elettronico. In questo modo, anche in caso di interruzione di corrente, riceve in modo affidabile il valore misurato, che viene poi visualizzato localmente.

Utilizzo di un manometro a membrana come ridondanza nella misura di pressione

Per la strumentazione di ridondanza, il cliente ha optato per il manometro a membrana modello 433.50. Le seguenti ragioni depongono a favore di questo strumento:

Pesticide production with backup pressure measurement

Manometro a membrana modello 433.50 di WIKA ottimale per la misura di pressione ridondante nella produzione di pesticidi.

1. La flessibilità d’uso
Il manometro a membrana può essere installato in diversi punti di misura, grazie all’ampia scelta di campi di misura compresi tra 0 … 16 mbar e 0 … 25 bar. In questo modo si riduce il numero di versioni dello strumento.

2. L’esecuzione robusta
Il robusto modello 433.50 ha un’elevata sovraccaricabilità fino a dieci volte il valore del fondo scala. Il riempimento della custodia – glicerina nel caso della produzione di pesticidi – garantisce una misura di pressione affidabile in presenza di vibrazioni e di elevati carichi dinamici di pressione. L’esecuzione con attacco flangiato aperto consente inoltre un collegamento sicuro al processo.

3. La resistenza al fluido
Durante la produzione di pesticidi, si producono vapori con temperature a partire da +120 °C. Il manometro a membrana può resistere a temperature medie fino a +200 °C. È inoltre resistente alle sostanze aggressive. Questa resistenza può essere aumentata utilizzando versioni con materiali speciali. Nel caso di questa applicazione, è stata necessaria una variante con rivestimento in PTFE della flangia di misura inferiore (il fatto che questo riduca la resistenza alla temperatura a 160 °C non ha avuto importanza nei punti di misura interessati). Inoltre, per il processo di produzione, WIKA ha fornito anche una versione dello strumento con omologazione ATEX.

4. Il processo rimane chiuso in caso di danni alla custodia del manomtro a membrana
I manometri a membrana per quest’applicazione hanno una custodia con un diametro nominale di 100, in modo che il valore misurato possa essere letto senza difficoltà, anche in caso di semplice passaggio. Di conseguenza, lo strumento di misura sporge nell’ambiente. Se si utilizzano impalcature per i lavori di manutenzione degli impianti di produzione, non si può escludere un danneggiamento della custodia. Con un manometro a molla Bourdon, il sistema di misura avrebbe anche in questo caso delle perdite e i fluidi pericolosi potrebbero fuoriuscire. Il manometro a membrana, invece, trasmette la pressione al movimento tramite una membrana e un meccanismo. Ciò significa che la membrana continua a mantenere chiuso il processo anche se la custodia è danneggiata.

I manometri forniscono un risultato di misura affidabile, senza necessità di alimentazione esterna, in qualsiasi situazione. Per questo motivo, la misura ridondante della pressione con strumenti meccanici aumenta significativamente la sicurezza dell’impianto. I manometri a membrana sono la prima scelta per i processi con basse pressioni e fluidi critici.

Ulteriori dettagli tecnici sul manometro a membrana modello 433.50 sono disponibili sul sito WIKA. Qui troverete anche una panoramica di altri prodotti e soluzioni per il settore chimico e una brochure da scaricare. Volete acquistare i manometri a membrana? Nel nostro shop online WIKA troverete alcuni dei nostri modelli standard. Se avete domande, non esitate a contattarci.

Leggete anche i seguenti articoli del Blog:
“I vantaggi dei manometri a membrana (1): Misura di basse pressioni”
“I vantaggi dei manometri a membrana (2): alta sovraccaricabilita’”
“I manometri a membrana (3): la soluzione per fluidi critici”
“Accuratezza duratura per il sistema di separatore a membrana nei processi in vuoto”

Guardate il seguente video per conoscere le differenze tra i principi di misura dei manometri a tubo Bourdon e quelli a membrana.



Kommentar verfassen