software di calcolo della frequenza di risonanza per il pozzetto termometrico

Due diverse versioni per il calcolo della di frequenza di risonanza per pozzetto termometrico – una ridotta e una completa – sono strumenti online gratuiti e facili da usare che consentono di determinare il diametro, la lunghezza, lo spessore e il materiale di un pozzetto.

I pozzetti sono accessori importanti che proteggono i sensori di temperatura sensibili dai fluidi di processo abrasivi o corrosivi, dall’alta pressione e da altre condizioni avverse che potrebbero danneggiare la termocoppia, il termometro a quadrante o la termoresistenza (RTD). Poiché questi dispositivi di protezione sono installati in tubazioni, dove i fluidi di processo possono scorrere a velocità elevata, i bulbi devono avere la lunghezza, il diametro del bulbo sotto attacco e il diametro della punta corretti per evitare la formazione di vortici indotti dalla risonanza che creano vibrazioni e causano affaticamento meccanico.

L’importanza del calcolo della frequenza di risonanza

I produttori di sensori offrono calcoli della frequenza di risonanza (WFC) per aiutare i clienti a determinare le dimensioni ideali e altri requisiti dei pozzetti per applicazioni specifiche. Ogni calcolo è leggermente diverso, ma in generale questo strumento chiede all’utente di inserire informazioni sul processo (pressione, densità, velocità, ecc.) e sul pozzetto (lunghezza di inserimento, materiale, diametri, ecc.). Sulla base di questi dati, il software determina se il pozzetto è adatto alle condizioni del processo.

L’obiettivo è progettare un pozzetto che non subisca danni in una particolare applicazione. Se le specifiche non soddisfano i calcoli di sicurezza, l’utente può regolare con precisione le dimensioni, lo stile dello stelo e altro ancora finché i risultati non rientrano nei limiti accettabili.

Calcolo della frequenza di risonanza WIKA per pozzetto termometrico

Per oltre due decenni, il WFC (Wake Frequency Calculator) di WIKA si è basato su macro VBA in un foglio Excel. Migliaia di nostri clienti in tutto il mondo hanno utilizzato questo strumento per progettare i loro pozzetti e ogni nuova versione del programma ha aggiunto funzionalità.

Le applicazioni basate su VBA hanno funzionato bene per molti anni. Ma poi hanno cominciato a sorgere problemi, come la crescente incompatibilità con le nuove versioni di Windows e la preoccupazione di molte aziende per la sicurezza del software di terze parti. In breve, era giunto il momento di un aggiornamento.

Gli ingegneri e i programmatori WIKA hanno creato una soluzione online con tutti gli attributi della versione originale di Excel, ma con diverse funzioni aggiuntive e la comodità di un’applicazione basata su browser. Il nostro calcolo della frequenza di risonanza gratuito e in versione web per computer portatili e desktop è facile da usare ma potente ed è disponibile in due varianti.

Calcolo singolo
La versione semplificata ma completamente funzionale calcola l’idoneità di un singolo pozzetto in base alla norma ASME PTC 19.3 TW-2016. Dopo aver inserito i dati richiesti per il processo e il pozzetto, è sufficiente cliccare sul pulsante “Calcola” per visualizzare tutti i risultati più importanti. (I risultati dinamici comprendono il rapporto di frequenza e il fattore di sicurezza per la sollecitazione a fatica della flessione, mentre i risultati statici sono i fattori di sicurezza per la sollecitazione a flessione e il carico di pressione sul pozzetto.

Software di calcolo della frequenza di risonanza per i pozzetti termometrici, calcolo singolo (fare clic per ingrandire)


Il pozzetto è rappresentato anche come rendering 3D con tutte le dimensioni proposte. Per salvare e condividere i risultati, è sufficiente fare clic sul pulsante “PDF” per scaricarli. Il PDF di una pagina include anche risultati non mostrati nella pagina web, come il numero di Strouhal, le frequenze di Strouhal e di risonanza, il carico di pressione massimo ammissibile, il numero di Scruton e il numero di Reynolds. Si noti che questo software di calcolo semplificato offre i materiali e i risultati di calcolo più comuni.

Calcoli multipli
La versione completa del software presenta lo stesso algoritmo e le stesse caratteristiche della versione semplificata, ma consente agli utenti di calcolare un numero quasi illimitato di pozzetti. Ecco i passaggi:

  1. Registrarsi e verificare l’account.
  2. Inserire i dati del pozzetto direttamente nel modulo di calcolo della pagina web, oppure utilizzare un foglio di calcolo con tutti i dati di processo e i dati del pozzetto richiesti nello stesso ordine del software di calcolo online. Se si utilizza un foglio di calcolo, copiare i dati e incollarli nel programma di calcolo online.
  3. I calcoli vengono eseguiti automaticamente al momento dell’inserimento e visualizzati in una tabella con “superato” o “fallito” e tutti i dati e i calcoli.
  4. I calcoli vengono memorizzati nell’account dell’utente, con la possibilità di generare un PDF per ogni pozzetto o di esportare l’intera tabella come file Excel.

Software di calcolo della frequenza di risonanza per i pozzetti termometrici, calcoli multipli


Caratteristiche potenti

La versione completa del WFC è ricca di opzioni:

  • Tutti i modelli di bulbo che rientrano nel campo di applicazione della norma ASME PTC 19.3 TW-2016 (conici, diritti, a gradino) possono essere calcolati in combinazione con qualsiasi tipo di attacco al processo (flangiata, filettata, saldata, Vanstone).
  • Gli utenti possono selezionare unità metriche o imperiali, o una combinazione delle due.
  • Nel database sono presenti oltre 60 materiali con dati memorizzati in conformità con la sezione II D dell’ASME BPVC, e ne stiamo aggiungendo altri su richiesta. Come nella versione a calcolo singolo, gli utenti possono selezionare il materiale in base alla designazione ASTM, al numero UNS, al numero DIN o alla designazione internazionale standard.
  • La funzione hover (passaggio del mouse) visualizza informazioni utili, come il testo esplicativo e la descrizione dettagliata delle caratteristiche del software.
  • Quando i valori di input non rientrano nelle specifiche di progettazione ASME PTC 19.3, vengono visualizzati su uno sfondo ombreggiato.
  • Nel caso in cui il calcolo di un pozzetto non superi le soglie di sicurezza, il programma fornisce un codice di nota e raccomanda una lunghezza di inserimento ottimizzata. Gli utenti possono quindi modificare le specifiche del pozzetto ed eseguire un altro calcolo.

WIKA Smart in sensing

Con così tante variabili e opzioni, la scelta e la progettazione dei pozzetti termici può essere un processo scoraggiante.

Contattate gli specialisti della temperatura di WIKA per ricevere l’assistenza di un team di esperti per i sensori di temperatura e i pozzetti giusti per le vostre applicazioni industriali specifiche.



Invia un commento