Un numero crescente di camion e autobus pesanti utilizza il gas naturale compresso o liquefatto come fonte di carburante. WIKA offre manometri industriali di alta qualità per i serbatoi a CNG o LNG di questi veicoli.

Il gas naturale è meno costoso del diesel o della benzina. Inoltre, brucia in modo molto più pulito rispetto ai carburanti convenzionali da trasporto. Le emissioni di CO2 diminuiscono ancora di più quando il gas naturale proviene da una fonte rinnovabile (biometano o biogas) piuttosto che dalla perforazione o dalla fratturazione idraulica.

GNC e LNG come combustibili da trasporto

Mentre l’industria del trasporto globale cerca di ridurre le sue emissioni di gas a effetto serra, si sta rivolgendo a combustibili alternativi. Le celle a combustibile a idrogeno sono un’opzione. Un’altra è il gas naturale compresso (CNG) o il gas naturale liquefatto (LNG) per alimentare i motori dei veicoli da trasporto. Alcuni camion e autobus funzionano completamente a gas naturale. Altri sono ibridi, e come carburanti da trasporto usano sia il CNG/LNG che il diesel.

Ad oggi, i paesi che hanno le proprie fonti di gas naturale sotterraneo (Stati Uniti, Canada, Russia, ecc.) preferiscono il GNC. Le altre economie devono comprare il gas naturale dai mercati esteri. Questo rende i costi di trasporto un fattore importante, poiché le navi possono trasportare 70 volte più LNG che CNG nello stesso volume. E’ per questo motivo che Europa e Asia preferiscono il GNL.

Manometri industriali per serbatoi di CNG/LNG

WIKA è un partner di fiducia per le aziende che producono serbatoi per veicoli che trasportano CNG e LNG. Alcuni dei maggiori produttori mondiali di serbatoi di carburante incorporano i nostri manometri meccanici, come il 232.50, nei loro prodotti.

I componenti del sistema di alimentazione a CNG, destinati all’uso su veicoli alimentati a NC come i veicoli stradali (ad esempio, camion a lungo raggio e autobus urbani) e, in alcuni casi, veicoli industriali (ad esempio, camion da miniera e trattori agricoli) devono essere conformi a specifici standard globali:

  • ECE R110
  • ISO 11439
  • ANSI NGV 3.1 – CSA 12.3

WIKA ha una pluriennale esperienza nella collaborazione con i produttori di serbatoi per ottenere le omologazioni necessarie per i manometri e i trasduttori di pressione utilizzati nelle applicazioni con CNG/LNG. La nostra gamma prodotti include anche un manometro criogenico, sensori di pressione approvati per veicoli a idrogeno e una gamma completa di manometri a liquido per serbatoi di carburante.

Per maggiori informazioni sulla nostra tecnologia di misura per i gas industriali consultate il nostro sito internet o contattate i nostri esperti.



Invia un commento