trattamento aria

Il trattamento aria e il clima interno intorno a noi sono molto importanti per il nostro benessere. Una buona qualità dell’aria e una temperatura confortevole sono essenziali.

Negli edifici industriali, aziende, uffici pubblici e privati, la qualità dell’aria dipende molto dalla strumentazione di monitoraggio dei sistemi centralizzati di riscaldamento e climatizzazione e in particolare delle Centrali Trattamento Aria (CTA) o Unità Trattamento Aria (UTA).

Ad esempio, la qualità dell’aria dipende molto dalla regolarità con la quale sono sostituiti o puliti i filtri. Nel trattamento aria, per il monitoraggio del grado di intasamento dei filtri si utilizzano normalmente manometri differenziali come i modelli WIKA A2G-05 e A2G-10 oppure pressostati differenziali come il modello A2G-40. Per la temperatura e umidità dell’aria, è molto comune l’impiego di sonde come i modelli WIKA A2G-60 e A2G-70, mentre per la misura della qualità dell’aria sono utilizzati sensori che rilevano i livelli di anidride carbonica CO2 (modello A2G-85) o i cosiddetti VOC (Volatile Organic Compounds = Composti Organici Volatili), modello A2G-80.



Invia un commento