Personalizzazione e gestione opzionale dei dati da remoto per le centraline idrauliche

Le centraline idrauliche si affidano a un sistema integrato di sensori per fornire l’energia necessaria a far funzionare i macchinari pesanti. Completi della gestione opzionale dei dati da remoto, la gamma di trasmettitori e interruttori personalizzabili di WIKA è una soluzione smart che consente ai produttori di costruire centraline idrauliche affidabili e ad alte prestazioni.

Le centraline idrauliche sono essenziali in molti settori, tra cui quello aerospaziale, automobilistico, energetico, minerario e oil & gas. Dai sistemi mobili compatti per le macchine utensili alle grandi centraline idrauliche per le centrali idroelettriche, queste apparecchiature forniscono la potenza necessaria per azionare gli attuatori idraulici delle piattaforme di perforazione, delle macchine per lo stampaggio a iniezione di plastica, delle presse per la forgiatura e persino delle turbine eoliche.

Una serie di sensori industriali controlla e monitora continuamente la pressione, la temperatura e i livelli del fluido delle unità di potenza. Ancora meglio sono i sensori configurabili, che consentono agli utenti finali di regolare i segnali di uscita e i parametri di commutazione in base alle esigenze specifiche dell’applicazione. Inoltre, per il monitoraggio remoto e la produzione Industry 4.0, i sensori devono comunicare con sistemi di rete avanzati.

Sensori robusti e versatili per centraline idrauliche

WIKA propone una serie di trasmettitori intelligenti e di interruttori per impieghi gravosi dedicati ai produttori di centraline idrauliche. I nostri dispositivi sono abbastanza piccoli da poter essere inseriti in spazi ristretti, ma offrono caratteristiche avanzate come la configurabilità remota, la diagnostica di bordo e i display per l’indicazione locale e il rilevamento degli errori.

Pressostato elettronico PSD-4

PSD-4

PSD-4

Il controllo e il monitoraggio della pressione in un sistema idraulico è essenziale per il suo funzionamento sicuro. L’uso della pressione è presente in quasi tutti i componenti idraulici, dalle pompe e dai motori alle valvole e ai cilindri.

Il PSD-4 è dotato di un ampio display a LED a 4 cifre con due punti di commutazione regolabili e segnali di uscita analogici scalabili (4…20 mA, 0…10 Vcc). Questo pressostato elettronico è ideale perché offre una commutazione e una trasmissione del segnale altamente personalizzabili, utilizzate per aprire o chiudere circuiti elettrici a pressioni selezionate, azionando valvole a solenoide e altri dispositivi. Ad esempio, è possibile configurare questo pressostato elettronico per deviare le valvole di controllo direzionale quando la pressione dell’accumulatore o del cilindro raggiunge un limite predefinito, oppure utilizzare il segnale di uscita del trasmettitore per le elettrovalvole proporzionali per un maggiore controllo della velocità e della direzione degli attuatori.

Per una funzionalità ancora maggiore, è possibile integrare il PSD-4 nei moderni sistemi di automazione grazie al segnale di uscita opzionale conforme allo standard di comunicazione IO-Link. La comunicazione IO-Link offre un’installazione ancora più rapida.

Termostato elettronico TSD-30 nelle centraline idrauliche

TSD-30

TSD-30

In una centralina idraulica, la temperatura dell’olio ha una correlazione diretta con la sua viscosità e le sue proprietà lubrificanti. Un’altra considerazione sulla temperatura è che il tasso di ossidazione dei fluidi a base di petrolio aumenta drasticamente al di sopra dei 60°C (140°F); in altre parole, il calore elevato riduce la vita utile dell’olio, in alcuni casi anche del 50%. Per questi motivi, è essenziale monitorare costantemente le temperature di avvio e di funzionamento di una centralina idraulica.

Simile nel funzionamento al pressostato PSD-4, il termostato TSD-30 contiene un display di facile utilizzo con due soglie di commutazione regolabili individualmente e due segnali di uscita analogici scalabili. Il TSD-30 può essere installato direttamente nel serbatoio idraulico, dove avviene la maggior parte della dissipazione del calore. Quando la temperatura del fluido idraulico diventa troppo fredda, il TSD-30 può attivare un riscaldatore. Al contrario, quando diventa troppo caldo, l’interruttore può attivare un sistema di raffreddamento.

Questo termostato può essere ordinato con lunghezze del bulbo personalizzate, da 25 mm a 350 mm (da 0,98 a 13,8 pollici), per raggiungere la posizione ottimale (di solito a metà del livello del fluido) per diversi tipi e configurazioni di serbatoi. L’opzione di comunicazione IO-Link facilita l’integrazione nei sistemi di automazione, consentendo una rapida parametrizzazione e diagnostica da una rete di controllori.

RLS-1000

RLS-1000

Livellostato a galleggiante con magnete permanente RLS-1000 e sonda di livello a catena Reed RLT-1000

Il livello dei fluidi idraulici è essenziale per il corretto funzionamento dei sistemi idraulici. Come minimo, il fluido nel serbatoio deve essere sufficiente a soddisfare i requisiti di flusso dell’unità. Tuttavia ci sono altri problemi legati al livello:

  • Un fluido insufficiente per rimuovere il calore e i contaminanti, che potrebbe danneggiare i componenti del sistema.
  • Troppo poco olio, che potrebbe creare un effetto vortice all’ingresso della pompa e far entrare aria nel fluido. Questo fenomeno, noto come aerazione, provoca l’erosione dei componenti e l’eccesso di calore quando le bolle d’aria collassano sotto compressione.

L’RLS-1000 è ideale per la maggior parte dei serbatoi idraulici. Questo livellostato utilizza un galleggiante magnetico e un contatto reed e può contenere fino a quattro punti di commutazione individuali, fornendo così diversi livelli di monitoraggio e controllo. Ad esempio, un livellostato può attivare un allarme di alto livello per evitare condizioni di traboccamento o di eccesso di riempimento
e un allarme di basso livello per evitare operazioni di esaurimento.

RLT-1000

RLT-1000

La sonda di livello RLT-1000 utilizza la tecnologia a catena Reed con segnali di uscita potenziometrici o amplificati, che lo rendono adatto al monitoraggio e al controllo di piccole variazioni dei livelli del fluido. Questo sensore di livello è ideale per le centraline idrauliche situate in luoghi remoti o per le applicazioni critiche, poiché la capacità di rilevare le variazioni di livello del fluido in tempo reale può evitare costosi fermi macchina e il possibile rilascio di olio idraulico nell’ambiente.

Sia l’RLS-1000 che l’RLT-1000 sono disponibili con bulbi di lunghezza personalizzata per serbatoi di varie dimensioni. Hanno anche la possibilità di effettuare una doppia misura aggiungendo un’uscita di temperatura tramite un termostato bimetallico o una termoresistenza Pt100/Pt1000, rendendo questi strumenti una scelta ideale per le centraline con spazio limitato per il montaggio della strumentazione.

WIKA: un partner sensibile alle esigenze dei clienti

Il nostro team di esperti è attento alle mutevoli esigenze dei nostri clienti. In risposta al loro feedback, tutti i segnali di uscita analogici industriali standard sono ora una caratteristica standard. I progettisti WIKA hanno inoltre aggiunto le seguenti opzioni ai nostri prodotti di livello:

  • Tutta l’elettronica integrata nel tubo di guida, con conseguente riduzione dell’ingombro
  • Livellostati regolabili per soddisfare i requisiti di serbatoi di dimensioni diverse
  • Segnali di uscita del trasmettitore e dell’interruttore in un unico dispositivo di livello

Utilizzati separatamente o insieme, i sensori ad alte prestazioni WIKA offrono un controllo e un monitoraggio eccellenti per le centraline idrauliche. Contattateci per ulteriori informazioni sulle smart sensing solution WIKA dedicate al settore dei costruttori di macchine e automazione.



Invia un commento