Attuatori per valvole: il pressostato combina la funzione di controllo e di allarme

Gli attuatori idraulici per valvole richiedono pressostati per un funzionamento sicuro. Negli armadi di comando generalmente sono installati due di questi strumenti di misura. Un interruttore viene utilizzato per controllare la pompa per la pressione idraulica, mentre il secondo attiva un allarme se la pressione scende al di sotto di un livello minimo. Tuttavia, esiste anche la possibilità di combinare entrambe le funzioni in un unico interruttore.

Un produttore di valvole a sfera per gasdotti ha realizzato questa soluzione con il pressostato meccanico a molla tubolare modello BA di WIKA. In questo modo ha risparmiato i costi di acquisto di un secondo strumento e ha ridotto il lavoro di installazione della strumentazione. Da allora, hanno anche potuto rendere più compatti gli armadi di controllo. Per svolgere il suo compito, WIKA ha configurato il pressostato per gli attuatori per valvole con tre punti di commutazione. Lo strumento spegne la pompa per la pressione idraulica a un valore di 190 bar e la riaccende quando la pressione scende a 150 bar. Se la pressione scende a 90 bar, ad esempio a causa di una perdita o di un guasto della pompa, il pressostato invia un allarme. L’operatore della tubazione può così intervenire in tempo ed evitare un guasto alla valvola.

I pressostati per attuatori per valvole funzionano con due diversi contatti di commutazione

The type B pressure switch can be configured with three switching points for a dual function.

Sicurezza per gli attuatori per valvole: Il pressostato modello BA controlla la pompa idraulica e può anche attivare un allarme.

La configurazione dei pressostati modello BA per attuatori per valvole si basa sull’integrazione di due diversi contatti di commutazione. Il contatto per il controllo della pompa ha un differenziale regolabile (isteresi) a seconda del compito, mentre il contatto per l’allarme ha un differenziale fisso. Questa versione di pressostato è generalmente progettata per applicazioni con un campo di regolazione ≥ 16 bar. Inoltre, tra il punto di commutazione/ripristino del differenziale regolabile e il punto di commutazione del differenziale fisso deve esserci una differenza di almeno il dieci per cento del rispettivo campo di regolazione. Ciò è necessario per escludere gli effetti meccanici di un contatto sull’altro. L’accuratezza del pressostato rimane inalterata.

Strumento Ex d con elevata precisione di commutazione per pressioni fino a 1.000 bar

Il pressostato modello BA è in grado di commutare con estrema precisione potenze elevate fino a 250 V AC, 20 A, a seconda della versione. La ripetibilità del set point è ≤ 0,5% dello span. Lo strumento, robusto e versatile, è progettato per pressioni fino a 1.000 bar e per il tipo di protezione antideflagrante Ex d (custodia antideflagrante). Funziona perfettamente anche a temperature fino a -60 °C. Per le applicazioni di sicurezza, il modello BA è disponibile anche nella versione SIL 2 o SIL 3.

Ulteriori informazioni sul pressostato modello BA sono disponibili sul sito web WIKA. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda, i nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi.

Leggi anche i seguenti articoli del nostro Blog:
“Pressostato per il funzionamento sicuro dei silos alimentari”
“I pressostati differenziali garantiscono un funzionamento sicuro del filtro”
“Pressostato a membrana per la produzione di pneumatici”
“Il pressostato come garanzia di sicurezza per i treni alimentati a idrogeno”



Invia un commento