Il manuale è dedicato in modo particolare agli operatori impegnati nella progettazione e utilizzazione dei sistemi di controllo e misura dei processi industriali negli impianti chimici, petrolchimici, siderurgici e di produzione energia.

Lo scopo dell’autore è quello di farne un volume di riferimento e di consultazione per quanto riguarda gli aspetti più importanti della strumentazione di misura e dell’automazione industriale.

Il manuale è stato realizzato con il patrocinio della AIS – Associazione Italiana Strumentisti ed è edito da Editoriale Delfino.

WIKA Italia ha sponsorizzato questa iniziativa con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura tecnica sulla strumentazione di misura e sul controllo dei processi industriali e offrirà una copia personalizzata del volume ai suoi clienti più importanti.

Il manuale è articolato in due volumi. Questo volume I, Introduzione e Misura, tratta gli aspetti generali relativi alla strumentazione e gli argomenti topici della misura nei processi industriali, quali:

– i concetti basilari fondanti della strumentazione di misura e controllo inerenti le alimentazioni, i segnali standardizzati analogici i protocolli di comunicazione digitali;
– la simbologia della strumentazione analogica e digitale, degli elementi primari di misura e degli elementi finali di regolazione e di sicurezza, nonché dei collegamenti al processo;
– la terminologia inerente le caratteristiche statiche e dinamiche della strumentazione, nonché sulla taratura iniziale e verifica periodica della strumentazione;
– le condizioni di funzionamento della strumentazione in condizioni normali ed estreme di funzionamento in atmosfere di processo con pericolo di esplosione e incendio;
– gli strumenti ed i sistemi di misura delle principali grandezze fisiche e chimiche relative ai diversi processi industriali con criteri di scelta e selezione nelle varie applicazioni.

Il volume II tratterà gli argomenti relativi al controllo e sicurezza.

Titolo:   MANUALE DI STRUMENTAZIONE
Autore:    Alessandro Brunelli
Numero di pagine:  490
Prezzo di copertina:  € 40,00


3 Commenti
  1. De Rossi Guido 90 anni Mestre VE

    Complimenti per il nuovo libro. Tanti saluti dal vecchio !

  2. De Rossi Guido 90 anni Mestre VE

    Complimenti per il nuovo libro che mi fa ritornare attivo come tanti anni fa ! Una stretta di mano e buon lavoro.

  3. De Rossi Guido 90 anni Mestre VE

    Complimenti !


Invia un commento