La qualità dei prodotti, la sicurezza di funzionamento e l’efficacia dei costi sono direttamente correlati alla registrazione accurata e affidabile delle variabili di processo. Pertanto, occorre affidare la taratura e la manutenzione degli strumenti di misura a un partner competente.

Tarature di grandezze elettriche

Nell’ottica di ampliare la propria offerta di servizi di taratura accreditati, WIKA ITALIA ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA per le tarature di strumenti di misura di grandezze elettriche in corrente continua per misuratori e generatori di tensione, corrente e resistenza.

L’accreditamento di WIKA ITALIA nel settore delle grandezze elettriche si aggiunge all’elenco degli accreditamenti che già comprende la taratura degli strumenti di misura di Pressione e di temperatura secondo la tabella di accreditamento scaricabile da nostro sito internet.

Il laboratorio ACCREDIA LAT 114 è in grado di eseguire le seguenti tarature

  • Tensione continua nel campo 1 mV … 1.000 V
  • Corrente continua nel campo 10 μA … 1 A
  • Resistenza in c.c. nel campo 1 Ω … 100 MΩ

Il certificato e la tabella di accreditamento sono consultabili e scaricabili direttamente dalla pagina web dedicata del nostro sito internet, nella categoria dei Servizi.

Tarature di pressione

Laboratorio ACCREDIA LAT 114 per tarature di pressione

I laboratori di taratura ACCREDIA di WIKA Italia presso la sede di Arese (MI) e presso il nuovo laboratorio di Modugno (BA), utilizzano questi e altri strumenti, come i controllori di pressione Mensor ad alta precisione, per effettuare ogni tipo di taratura in base alle richieste del cliente.

Il nostro accreditamento ci consente l’emissione di certificati di taratura ACCREDIA per i seguenti strumenti, ma non limitati a, tra i quali:

  • Manometri
  • Sensori e trasduttori di pressione
  • Colonne a liquido
  • Indicatori digitali di pressione
  • Calibratori di pressione
  • Bilance di pressione idrauliche
  • Bilance di pressione in mezzo gassoso

Ulteriori informazioni sui campi di misura delle tarature di pressione sono disponibili sul nostro sito internet.

Tarature di temperatura

Laboratorio ACCREDIA LAT 114 per tarature di temperatura

Il laboratorio ACCREDIA LAT 114 di WIKA Italia, già accreditato per la taratura dei misuratori di pressione dispone anche dell’accreditamento per il settore temperature ed è ora in grado di eseguire anche tarature di termometri a termoresistenza, termocoppie, catene termometriche, indicatori e calibratori di temperatura.

Il laboratorio è costantemente impegnato nel mantenere i livelli di qualità richiesti dall’accreditamento e a incrementare le proprie capacità metrologiche, sia in termini di miglioramento delle incertezze, sia aumentando il numero dei settori accreditati.

Ulteriori informazioni sui campi di misura delle tarature di temperatura sono disponibili sul nostro sito internet.

Corsi di formazione misure e metrologia

Corsi di metrologia WIKA Italia

Corsi di metrologia WIKA Italia

Tra i servizi che WIKA offre ai propri clienti e a tutti gli operatori del settore interessati, gioca un ruolo importante quello dei corsi di formazione tecnica.

I nostri esperti hanno organizzato tre diversi corsi di formazione di diversa durata:

  • Applicazione del calcolo delle incertezze alla metrologia
    Il corso, diviso in due giornate, consente di approfondire le nozioni di base della metrologia, della terminologia e della determinazione dell’incertezza di una taratura
  • Metrologia, taratura e conferma metrologica dei misuratori di pressione, temperatura e di grandezze elettriche.
    Il corso, diviso in tre giornate, consente di approfondire le tematiche inerenti la taratura e la conferma metrologica per gli strumenti di misura di pressione, temperatura e segnali elettrici
  • Realizzare un laboratorio di taratura secondo la norma ISO 17025:2018.
    Il corso, diviso in due giornate, consente di approfondire le nozioni di base della metrologia, della terminologia e della determinazione dell’incertezza di una taratura

E’ possibile registrarsi ai nostri corsi di formazione compilando l’apposito modulo sul nostro sito internet.

WIKA non è solo produttore di strumenti di misura, ma dispone anche di un vero e proprio centro assistenza e tarature, in grado di offrire servizi completi e competenti, anche in campo.

Scarica la Brochure del nostro service e non esitare a contattarci per ogni ulteriore informazione.



Invia un commento